Home Che Tempo Che Fa Che fuori tempo che fa, puntata del 30 aprile: tutte le dichiarazioni degli ospiti

Che fuori tempo che fa, puntata del 30 aprile: tutte le dichiarazioni degli ospiti

Riassunto e fotogallery della puntata del 30 aprile talk show di Rai3 con Fabio Fazio e Massimo Gramellini: ecco tutte le dichiarazioni degli ospiti.

pubblicato 30 Aprile 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:15

  • 20.10

    Fazio annuncia subito che domani sera il programma non andrà in onda per il Concertone del Primo Maggio e manda un abbraccio forte a Luciana Littizzetto. Non dice il motivo ma si scopre in Rete che è morto suo padre.

  • 20.11

    La prima parola è “paghetta” (Gramellini ironizza sul papà che, come ha stabilito un giudice, deve continuare a mantenere il figlio grandicello che ha deciso di cambiare università), la seconda “scuolabus” (ad Aspra-Bagheria le uniche due scuole cadono a pezzi e vengono chiuse per inagibilità e gli alunni vengono smistati nella scuola di Bagheria, devono fare 8 chilometri a piedi tra andata e ritorno, ma i partiti rivali affittano due pullmini di colori diversi per risolvere la situazione, “manca quello di Berlusconi”).

  • 20.14

    “Ingorgo”, in una strada tedesca passa un’ambulanza tranquillamente nonostante il grande traffico, Gramellini ironizza su come vengono usate da noi (male) le corsie preferenziali.

  • 20.16

    “Scuse”, ci si riferisce alla vicenda di Castrogiovanni (“parente malato, invece era alla festa di Ibrahimovic”). Fazio: “A scuola si è sempre detto che la zia stava male”. Gramellini: “Diciamo che lui non passa inosservato…”. Alla fine entrambi lo assolvono.

  • 20.20

    Gramellini parla dell’immigrato curdo che crea negli Usa l’impero dello yogurt e trasforma i dipendenti in milionari. L’altro giorno li riunisce e decide di vendere loro il 10% delle azioni (200mila dollari per ogni dipendente): “Ci voleva un pastore curdo per ridare senso al capitalismo”. E a Fazio viene in mente quando ha avuto Donald Trump in collegamento in una vecchia edizione di Che tempo che fa.

  • 20.22

    “Fortuna” fa riferimento alla vicenda di Caivano e allo scandalo-pedofilia: “Hanno tolto tre bambini ai genitori, li hanno portati ai servizi sociali, con il tempo hanno cominciato a parlare e a raccontare tutto quello che hanno visto. Così sono state arrestate due coppie. Di buono colpisce che i bambini hanno avuto coraggio, l’infanzia riesce ancora a riscattarsi”.

  • 20.24

    “Pediatra”, Gramellini ricorda l’ultimo pediatra che era rimasto nell’ospedale di Aleppo in Siria e che è morto dopo le bombe cadute sulla struttura: “Ci sono persone che si fanno ammazzare per salvare dei bambini”.

  • 20.30

    Monologo introduttivo di Fazio su Leonardo da Vinci (sta per arrivare un film ad hoc nelle sale che ripercorre il suo soggiorno a Milano, ne viene mostrata una scena). E ironizza sul fatto che da bambino qualsiasi cosa facesse fosse una scoperta geniale.

  • 20.33

    “Al primo compleanno, anziché spegnere la candelina, pensava alle cose da scoprire. La maestra non lo voleva a lezione perché lui aveva già ideato il codice atlantico e la scrittura speculare”. Ma “il più secchione di tutti è Gramellini”.

  • 20.36

    Frassica toglie la conduzione a Fazio e lo fa entrare come ospite, regalando una presentazione delle sue. Risate incontenibili in studio. Poi si torna alla normalità.

  • 20.41

    Il primo argomento di discussione in studio è il Giro d’Italia vista la presenza in studio delle leggende Merckz (a cui hanno dedicato una fermata metro a Bruxelles) e Gimondi. Il primo è il “cannibale” per definizione e subito Fazio “si scusa” con il cuoco vegano Salvini. Un rvm celebra nel migliore dei modi il ciclista. Rita Pavone apprezza le immagini in bianco e nero: “Era un gran bel ragazzo”.

  • 20.46

    Tra i due ex rivali c’è una grande complicità e stima reciproca. E’ un piacere ascoltare i loro aneddoti (integrati da quelli di Cassani) che rimandano a un’altra epoca. Quanto è cambiato il ciclismo da allora… Fazio sottolinea l’amicizia che li lega e lancia un altro filmato sulla loro rivalità e poi le immagini sulle imprese di Gimondi.

  • 21.01

    Frassica non sa come si scrive Merckz, Fazio fa la battuta: “Neanche lui lo sa”. Marzullo chiede ai due ex ciclisti: “Si smette di pedalare quando si invecchia o si invecchia quando si smette di pedalare?”. Risposta: “Si invecchia senza pedalare”.

  • 21.03

    Frassica vuole sapere come si fa a ottenere gli sponsor visto che è presidente e vicepresidente della Scasazzese che è in serie Z e ha perso 65-0 con gli avversari: “Il nostro portiere vende le bibite durante le partite e si allontana. I giocatori non vogliono più indossare la maglietta con la scritta ‘deratizzazione fratelli La Rosa’ e il disegno di un topo”. E poi: “Sua nipote Alessia Merckz che fine ha fatto?”.

  • 21.05

    Rita Pavone ha venduto 50 milioni di dischi. Sulla costola infortunata a Ballando con le stelle: “Va meglio ma è rotta, c’era anche un versamento pleurico. Ho trovato un ballerino che mi ha tenuto come un oggettino fragile e abbiamo portato alla fine il nostro lavoro”. Frassica: “Tanto si può ballare dall’altro lato… Lei è la vincitrice morale di Ballando. E’ come a Sanremo: vince uno e tutti gli altri sono vincitori morali. Due anni fa sono stato vincitore morale del biglietto della Lotteria Italia, non ho vinto niente”. Pure per la Pavone ricco filmato celebrativo. Lei ringrazia: “Bellissimo tributo”.

  • 21.12

    Si narra che il figlio di Rita, guardando Gianburrasca, dicesse: “Mia mamma, da piccola, era un maschietto”. Lei conferma. Fazio: “Una transgender prima di tutti!”.

  • 21.16

    Dalla “pappa al pomodoro” si passa al cuoco vegano Salvini: “C’era anche una squadra di cicilisti professionisti vegani in Australia”. E Cassani ricorda che c’è stato un ciclista diventato però vegano a fine carriera. E al Giro ci sarà uno vegetariano. Fazio ha una “simpatia assoluta” per Salvini e ricorda la sua imitazione di Crozza (mostrata dallo show de La7). Ma la sua lista della spesa prevede salse complicate solo a pronunciarsi… Merckz si ritrova a parlare di frutta secca!

  • 21.27

    Frankie Hi-Nrg è legato a tutti per la canzone “Pedala”: il videoclip è stato girato a New York, la città preferita di Fabio Volo. E poi ha scritto “Lo zombie vegetariano” per lo Zecchino d’Oro (dunque è accomunato a Salvini). E c’entra pure con Nino perché Terence Hill in una fiction cita proprio una canzone del rapper! Con Rita, invece, ha in comune la città di Torino e il fatto che entrambi hanno cantato con Shel Shapiro.

  • 21.36

    Continua il Rischiatutto di Frassica (Fazio: “Ci diranno quando riandremo in onda…”) con il solito concorrente, presentato come “signorina”: “Non sono gay, se lo fossi lo direi”. Gioca anche Rita Pavone, Frassica: “Conosco suo fratello, Alessandro Cecchi Pavone”. Tra le materie “fisica bestiale”, “ricotta al forno” e “parole italiane con più di 30 lettere”. Ma alla fine si finisce con il fare karaoke. Tra le risate di tutti. E vince la Pavone.

  • 21.42

    L'”ultima parola” di Gramellini è “rivali”. Il giornalista cita alcune rivalità celebri nello sport. Nel Mondiale del 1973 Merckz e Gimondi si contesero la vittoria ed ebbe la meglio l’italiano: “Se non ci fosse stato l’uno per l’altro entrambi si sarebbero saziati in fretta di vittorie facili come capita ad altri campioni. La loro storia ancora oggi ci emoziona”. La puntata finisce con i due eroi celebrati (anche) da Cassani.

Che fuori tempo che fa, il talk del sabato sera di Fabio Fazio in coppia con il giornalista Massimo Gramellini, sarà in diretta anche questa sera, sabato 30 aprile 2016, a partire dalle 20.10 su Rai3 e lo seguiremo su Tvblog.

Che fuori tempo che fa | Puntata 30 aprile 2016 | Ospiti

Venerdì 6 maggio ha inizio, in Olanda, il Giro d’Italia numero 99 che si concluderà domenica 29 a Torino: per parlare della Corsa rosa, in studio, Eddy Merckx il Cannibale, l’eterno rivale o eterno secondo Felice Gimondi e l’ex campione, commentatore sportivo e attuale ct della Nazionale italiana maschile di ciclismo, Davide Cassani. Intorno al tavolo, inoltre, Rita Pavone (50 milioni di dischi venduti in 50 anni di carriera, nell’agosto scorso ha compiuto 70 anni, pubblicando per l’occasione l’autobiografia Tutti pazzi per Rita – La mia vita, i miei sogni, la mia voglia di cantare mentre il 23 aprile, nella finale di Ballando con le stelle, si è classificata al terzo posto), Frankie Hi-Nrg (uno dei primi rapper italiani, oggi autore, compositore, fotografo e videomaker, nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo con Pedala, brano che diverrà sigla del 97° Giro d’Italia), Simone Salvini (chef vegetariano prima, vegano poi, il 16 marzo ha pubblicato il suo nuovo libro, La mia vita in verde). Gigi Marzullo con le sue domande improbabili e il controcanto comico affidato a Nino Frassica e a Fabio Volo completano questa puntata.

Che fuori tempo che fa | Come vederlo in tv e streaming

Che fuori tempo che fa è l’appuntamento del sabato sera di Rai3, in onda a partire dalle 20.10 circa. È possibile seguirlo in diretta e in live streaming web sul portale Rai.Tv, che pubblica anche le puntate integrali, le clip e i materiali di approfondimento on demand . La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda.

Che fuori tempo che fa | Second Screen

Per commentare in diretta Che fuori tempo che fa vi consigliamo, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.10 su TvBlog.

Che fuori tempo che fa è sui social network attraverso i profili di Che tempo che fa, ossia la pagina ufficiale Facebook. L’account Twitter è @chetempochefa, l’hashtag ufficiale per commentare è #chefuoritempochefa.


Che Tempo Che Fa