Home Flavio Insinna Europei 2016, Flavio Insinna conduttore di Notti europee?

Europei 2016, Flavio Insinna conduttore di Notti europee?

In pole per guidare la trasmissione in onda in seconda serata su Rai1 ci sarebbe anche Amadeus. A meno che non prevalga la linea interna di Rai Sport…

pubblicato 28 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:40

A poco meno di un mese e mezzo dall’inizio degli Europei di calcio (si parte il 10 giugno con il match inaugurale tra Francia e Romania, l’Italia in campo lunedì 13 giugno contro il Belgio), cominciano a circolare le indiscrezioni su conduttori e programmi Rai che racconteranno l’evento (ricordiamo che Sky lo trasmetterà integralmente in esclusiva, mentre la tv pubblica offrirà 27 partite in chiaro).

Secondo il settimanale Chi, Flavio Insinna sarebbe stato scelto per la conduzione di Notti europee, in onda tutti i giorni in seconda serata su Rai1. Questa decisione avrebbe provocato la ‘solita’ protesta degli interni Rai:

C’è malumore in Rai per la scelta aziendale che vuole il conduttore Flavio Insinna alla guida di Notti europee, il programma che accompagnerà gli italiani durante i campionati che si svolgeranno in Francia il prossimo giugno. A proposito, chi sarà la donna che accompagnerà Flavio? I casting sono aperti.

Secondo Fulvio Bianchi di Repubblica.it, però, a giocarsi il posto con Insinna ci sarebbe anche Amadeus, sebbene il sogno si chiami Fiorello. Ma c’è l’ipotesi Rai Sport: “è probabile che un gruppo di conduttori di esperienza, capacità e affidabilità possano alternarsi: fra questi Jacopo Volpi (stranamente fatto fuori dalla spedizione olimpica), Paola Ferrari, Marco Mazzocchi ed Enrico Varriale“.

Sempre stando a Bianchi, in Notti europee dovrebbe trovare spazio anche il mercato con Paolo Paganini. Per il resto, queste sarebbero le scelte del nuovo direttore Gabriele Romagnoli:

Tre telecronisti in Francia: Rimedio (sull’Italia), Bizzotto e Lollobrigida. Sugli azzurri non si sa ancora chi sarà la seconda voce: Romagnoli avrebbe voluto Fabio Capello (ma sarà a Sky) e ora punta su un azzurro campione del mondo 2006 (ma è difficile Fabio Cannavaro). Uno prenderà il posto del Trap, destinato probabilmente alle Notti europee. Tre le trasmissioni: un Dribbling formato Europei condotto da Simona Rolandi (andrà in onda dopo il Tg2 delle 13.30); uno spazio pre-partita, intervallo e post-partita su Rai1 e Rai2 (conduttore da scegliere).

Flavio Insinna