Home Rai 1 Rai, le scorte di trucco stanno finendo

Rai, le scorte di trucco stanno finendo

Da Viale Mazzini ammettono il problema e annunciano una immediata soluzione per permettere alle produzioni televisive di completare la stagione e arrivare all’estate.

pubblicato 27 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:42

Negli studi Rai di Roma le scorte di trucco sono agli sgoccioli. Fondotinta, ciprie, mascara, ombretti e tutti gli altri strumenti del make up che si utilizzano per nascondere imperfezioni e difetti tra pochi giorni saranno finiti. A denunciarlo è Piero Pellegrino, segretario nazionale del sindacato autonomo Snater:

Gli ordini sono fermi da tre mesi e se non si trova subito una soluzione il risultato sarà che ospiti di fama mondiale, giornalisti e politici di turno andranno in onda senza un velo di cerone, proprio come mamma li ha fatti. Chi invece ci rimetterà davvero la faccia saranno i professionisti del trucco Rai.

Secondo lo Snater è tutta colpa della diatriba tra la base e il vertice della struttura che gestisce il settore ‘trucco e parrucco’:

Siamo arrivati al punto che pur di continuare a svolgere in maniera dignitosa il loro lavoro le colleghe e i colleghi truccatori comprano i cosmetici di tasca propria. Ma non devono farlo, anche perché usando trucchi non forniti ufficialmente dall’azienda si espongono a rischi.

Come riporta il sito di Repubblica, da Viale Mazzini confermano che il problema esiste e spiegano che il blocco è dovuto alle nuove norme sulla trasparenza degli appalti sulle forniture, che avrebbero complicato e rallentato le procedure. E annunciano un intervento immediato per permettere alle produzioni televisive di completare la stagione e arrivare all’estate. Poi la questione sarà affrontata in maniera più organica e strutturata.

Rai 1