Home Che Tempo Che Fa Che tempo che fa | Puntata 24 aprile 2016

Che tempo che fa | Puntata 24 aprile 2016

Che tempo che fa | La puntata del 24 aprile 2016.

pubblicato 24 Aprile 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:16

  • 20:16

    Inizio trasmissione. Nell’anteprima del programma, c’è il critico e storico dell’arte, Flavio Caroli. L’argomento è il ritrovamento del quadro Giuditta e Oloferne di Caravaggio avvenuto a Tolosa, in Francia.

  • 20:20

    Caroli: “Caravaggio, in quel periodo, dipinse due quadri con la figura con il gozzo. Per coloro che pensano che quel quadro sia di Caravaggio, i conti tornano perfettamente. I contrari, invece, dicono che il quadro potrebbe essere una copia o un quadro di ispirazione caravaggesca”.

  • 20:22

    Caroli: “La verità su questo quadro non verrà mai fuori. In casi come questi, si trova un accordo”. Filippa Lagerback annuncia l’ospite musicale di questa sera: Daniele Silvestri.

  • 20:25

    Daniele Silvestre canta la canzone La mia casa.

  • 20:27

    Breve intervista di Fazio a Silvestri: “Acrobati, il titolo del mio album, è una metafora. Siamo obbligati a trovare un equilibrio”. Fine anteprima.

  • 20:38

    Riascoltiamo Daniele Silvestri, stavolta con il singolo Acrobati.

  • 20:42

    Intervista a Daniele Silvestri: “Siamo costretti ad essere acrobati perché non ci danno gli strumenti per avere quello di cui gli esseri umani hanno bisogno. Il tour è sold out e sono molto contento. La mia prima canzone l’ho scritta a 13-14 anni e parlava del secondo scudetto della Roma. Ho scritto rime improbabili come Falcao-Ingrao!”.

  • 20:45

    Silvestri: “Nei testi delle mie canzoni, uso molte allitterazioni come in Ma quali alibi. I bambini riescono a memorizzarla subito perché è come se fosse una filastrocca. L’album è dedicato a Lucio Dalla, era un amico di mia madre, ero come se fosse uno zio alla lontana”.

  • 20:48

    Daniele Silvestri canta A bocca chiusa in occasione della Festa della Liberazione di domani.

  • 20:57

    Filippa Lagerback intervista Luigi Di Maio: “La vittoria dell’estrema destra in Austria denota il crollo dei partiti tradizionali. Per fortuna, in Italia c’è il Movimento 5 Stelle altrimenti vincerebbero gli estremismi anche da noi. I migranti? Non è una questione di frontiere ma una questione di quote”.

  • 21:01

    Di Maio: “C’è una proposta di legge per lo Ius Soli. Se una persona parla italiana ed è nato in Italia, ha diritto di essere cittadino italiano. Io candidato premier? Lo decideremo con una votazione. Il Movimento è composto dalle persone che commentano le nostre proposte di legge e che contribuiscono alle nostre iniziative. Grillo è il nostro garante delle regole fondamentali. Io sono per l’introduzione del vincolo di mandato”.

  • 21:05

    Di Maio: “Il Movimento è nato da un’intuizione di Gianroberto Casaleggio. Il figlio Davide gestirà la piattaforma. Non è una decisione politica. A Londra, è stata una visita istituzionale molto interessante. Quando approvano una legge, istituiscono una commissione per vedere se quella legge sta funzionando. Vorrei portare questo meccanismo in Parlamento”.

  • 21:09

    Di Maio: “E’ un errore paragonare il Movimento a partiti come Podemos o Syriza. A me interessa prendere le buone pratiche e portarle in Italia. Stepchild adoption? In caso di contrasti, è normale la libertà di coscienza”.

  • 21:13

    Di Maio: “Ho fiducia nei cittadini che vanno a votare. Noi non siamo quelli che non ne sanno niente. Noi non siamo tuttologi in politica. Quando abbiamo bisogno di consultarci, ci consultiamo con le energie migliori. La rete non è un’oligarchia”

  • 21:17

    Di Maio: “Caso Davigo? Ieri ho espresso solidarietà al magistrato Dovigo. La politica dovrebbe fare tesoro dei consigli in tema di corruzione di un magistrato che maneggia la legge da 30 anni. Votiamola insieme una legge sulla corruzione. Livorno? Non abbiamo ancora preso una decisione”.

  • 21:24

    Di Maio: “C’è un dialogo parlamentare con Renzi. Quando ci sono cose buone da votare, si votano insieme. Noi e Renzi abbiamo due idee diverse di paese. Credo che si andrà a votare nel 2017. Parteciperò alle celebrazioni ufficiali del 25 aprile”. Fine intervista.

  • 21:28

    Entrano in studio, sulle note di Mila e Shiro (!), le pallavoliste della Pomì Casalmaggiore, squadra vincitrice della Champions League: “Casalmaggiore è un posto piccolo ma è un posto magico. I 15mila abitanti ci seguono con tanto cuore. Abbiamo battuto Instabul? Le dimensioni non sono tutto nella vita!”. Fazio: “E’ una bellissima notizia! Chiamo Luciana”.

  • 21:30

    Fabio Fazio si mette alla prova con qualche palleggio. Entra Luciana Littizzetto e Fazio le affianca le due giocatrici più alte. Littizzetto: “Ho bisogno di dare il bianco e non ho la scala! Ma perché quando fate punto, vi toccate sempre il culo?”.

  • 21:34

    L’intervento di Luciana Littizzetto: “Fazio fai più ascolti dell’Amplifon! Ora che farai, Portobello? Mi davi fastidio quando dicevi ‘Si concentri…’. Di Maio, tutto perfettino, mi ricorda le foto della prima comunione”.

  • 21:38

    Littizzetto: “Vorrei dare un consiglio a Tito Boeri: la prossima volta, fai prima a dire che i futuri pensionati si devono attaccare al…”. Fazio la zittisce. Littizzetto: “Se vai in pensione a 75 anni, non hai nemmeno la cataratta per piangere. Un politico può lavorare fino a 90 anni ma un chirurgo, un pompiere, un pornodivo?”.

  • 21:40

    Littizzetto: “Bertinotti ha detto che il movimento operaio è morto e che gli piace Comunione e liberazione. Non ci posso credere. E’ come vedere Totti alla Lazio”. Fazio imita Bertinotti. Littizzetto: “Bertinotti a CL è come Berlusconi negli Ultras dell’Inter. Bertinotti ha già lo slogan: El clero unido!”.

  • 21:44

    Littizzetto: “Alcune persone, con le ascelle, mettono a repentaglio la vita di autobus interi. In tv, ci sono tante pubblicità di deodoranti. Ce n’è una dove una ragazza scrive una lettera alle ascelle e un’altra dove un uomo limona con un’ascella. La pubblicità, Fazio, ti consente di fare le tue merdate!”.

  • 21:48

    Luciana Littizzetto prende in giro gli spot delle lenti a contatto con Valerio Aspromonte: “Un pensiero a questo disgraziato che passa la vita dietro i cespugli, in attesa che qualcuno dice la parola ‘campione”. Sta diventando il Pacciani del fioretto”.

  • 21:50

    La puntata di stasera termina qui.

Che tempo che fa è un talk show condotto da Fabio Fazio, con la partecipazione di Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto, in onda ogni domenica a partire dalle ore 20:10 su Rai 3.

Che tempo che fa | Anticipazioni puntata 24 aprile 2016

Gli ospiti della puntata di stasera saranno Luigi Di Maio, deputato del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Camera che parlerà per la prima volta delle prospettive del Movimento dopo la scomparsa di uno dei fondatori Gianroberto Casaleggio, Daniele Silvestri, che il 26 febbraio scorso ha pubblicato il suo ottavo album di inediti, Acrobati, a cinque anni di distanza dal progetto Fabi-Silvestri-Gazzè, e che si esibirà dal vivo con canzoni nuove e singoli di successo del passato, e la squadra del VBC Pallavolo Rosa Pomì Casalmaggiore, capitanata da Francesca Piccinini, che ha vinto la Champions League battendo la squadra blasonatissima del Vakifbank Istanbul.

Nell’anteprima del programma, ci sarà il critico e storico dell’arte Flavio Caroli.

Che tempo che fa | Dove vederlo

Che tempo che fa va in onda su Rai 3 a partire dalle ore 20:10.

Per quanto riguarda lo streaming, il programma è visibile sul sito Rai.tv.

La puntata intera sarà successivamente disponibile sempre sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.

Sempre sul sito Rai.tv, sono disponibili video on demand riguardanti il programma.

Che tempo che fa | Second Screen

Che tempo che fa è presente sul web con un sito ufficiale.

Il programma di Fabio Fazio si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

La trasmissione è presente anche su Twitter con un account ufficiale. L’hashtag con il quale sarà possibile commentare la puntata è #chetempochefa.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20:10.

Che Tempo Che Fa