Home Shakespeare in tv, film e speciali per celebrare i 400 anni dalla morte

Shakespeare in tv, film e speciali per celebrare i 400 anni dalla morte

Le opere di William Shakespeare invadono i palinsesti tv: un’occasione da non perdere per godersi le tante trasposizioni cine e tv proposte in questi giorni.

pubblicato 23 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:53

William Shakespeare è morto il 23 aprile 1616 a Stratford-upon-Avon: sono passati esattamente 400 anni e l’evento non è certo passato inosservato. Anche la televisione italiana ha voluto omaggiare il Bardo inglese con cicli a tema partiti già da settimane e una programmazione dedicata nel giorno del 400° anniversario della sua morte.

Da Rai 5 a Rai Movie, da Sky Arte a Iris  un profluvio di appuntamenti ha puntellato i palinsesti nelle ultime settimane e culminano questa sera, sabato 23 aprile, con code anche nel lungo ponte.

Partiamo da IRIS, che conclude stasera il ciclo “Il resto è silenzio: William Shakespeare“, che cita Amleto per una rassegna tra documentari e film che vede oggi una programmazione speciale al via alle 19.00 con Amleto al cinema”, un’analisi della figura del giovane principe danese a cura di Stefania Carini. Alle 21.00 spazio a “Riccardo III – Un uomo, un re”, il docufilm sul backstage della realizzazione di un adattamento del Riccardo III diretto ed interpretato da Al Pacino. Alle 23.30, in prima tv, l’Hamlet, in lingua originale, di Tony Richardson, del 1969, con Nicol Williamson, Anthony Hopkins e Marianne Faithfull. Si chiude all’01.30  con “Shakespeare Uncovered: Re Lear” con Christopher Plummer.

Rai 5 mette in piedi uno Shakespeare Day che ha il suo clou nella serata di oggi. Alle 21.15 è tempo del film doc Diario di Amleto a Gerusalemme, un dietro le quinte del progetto  ideato e diretto da Marco Paolini, in scena al Teatro Stabile di Torino, che si presenta come una rilettura della vicenda del principe di Danimarca interpretata da un gruppo di giovani attori palestinesi. Alle 22.15 si va In viaggio con Riccardo III, racconto inedito diretto da Gianni Canizzo, sull’esperienza umana edartistica alla base dello spettacolo ‘Insanamente Riccardo III’, messo in scena e riscritto da Roberta Torre. Si continua alle 22.50 con Amleto2, con Filippo Timi che presenta un Amleto spiazzante, comico, furibondo, folle in una rilettura dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale. Chiusura alle 00.35 con Shakespeare in Verona, registrato nel corso della serata inaugurale della 59esima edizione del Prixltalia, con Umberto Orsini che ha interpretato i sonetti di Shakespeare accompagnato dall’Orchestra de I Virtuosi Italiani diretti dal maestro Bressan.

 

Tv2000 ha dedicato al Bardo tutti i lunedì di aprile e continua anche il 25 con Giulio Cesare (USA, 1953) di Joseph L. Mankiewicz, con Marlon Brando, James Mason, John Gielgud e Louis Calhern, per chiudersi lunedì 2 maggio con Giulietta e Romeo (USA, 1936) di George Cukor con Basil Rathbone, John Barrymore, Leslie Howard.

Chiudiamo con Sky Arte HD che stasera alle 21.00 propone Inseguendo Shakespeare: Amleto presentato da David Tennant, appuntamento con la serie BBC affidata a sei professionisti del teatro che vanno alla ricerca della verità dietro alle sue celebri opere.

Rai 5Tv2000