Home Rai: Antonella di Lazzaro responsabile Social Media e Marketing

Rai: Antonella di Lazzaro responsabile Social Media e Marketing

Antonella Di Lazzaro sbarca in Rai.

pubblicato 21 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:57

“Felice di essere arrivata”. Antonella di Lazzaro sbarca in Rai e assume il ruolo di “responsabile Social Media e Marketing della Direzione Digital”. E’ stata per tre anni direttore di MTV Italia (triennio 2011-2014), arriva da Twitter dove ricopriva il ruolo di “direttore media partnership”: è stata lei ad inaugurare la BlueRoom in Italia e festeggiare i dieci anni del social network.

Nel dettaglio, la Di Lazzaro vanta un’esperienza di oltre 15 anni nel settore televisivo italiano. Classe 1971, è laureata in Storia Moderna, Filosofia e Media presso l’università La Sapienza di Roma, ha un master in giornalismo presso l’università Luiss Guido Carli e uno in Image Synthesis e Computer Animation presso l’Universitat de les Illes Balears. Entra in MTV nel 1998 in qualità di Series Producer (in Gran Bretagna), nel 2002 torna in Italia per occuparsi dello sviluppo social di Mtv fino ad ottenere la carica di Vice President MTV Brand. Ha lanciato programmi come Very Victoria, Il Testimone, Loveline ed I soliti idioti. Ha una figlia di cinque anni, è sposata con un regista.

“Ho sempre avuto il coraggio di osare, di alzare la mano, di candidarmi dove sentivo che avrei potuto provare. Se c’è la competenza, perché non fare un passo avanti?”, ha raccontato recentemente a Vanity Fair. “Credo che la televisione non sia più il televisore: la televisione oggi non è lo scatolotto, è il contenuto. Un contenuto che deve essere sempre più competente dal punto di vista digitale e non perdere i grandi eventi. Credo anche che sia fondamentale che la tv mantenga il suo ruolo di servizio pubblico. E i social giocheranno un ruolo importantissimo: Twitter, per esempio, permette di aumentare l’interazione con il pubblico, di incidere in diretta sui contenuti, di fare delle scelte che possono creare sorprese. In tv sopravviverà chi saprà cambiare”.

L’innovazione – per lei – “non è pensare fuori dalla scatola, ma pensare dentro la scatola. L’innovazione nasce da elementi che ci sono già: si mettono insieme in modo nuovo elementi che si hanno intorno. Gli elementi ci sono tutti, bisogna mischiarli e riuscire a portarli su un altro livello”.

Un’altra (davvero brava) che arriva da Mtv.

Rai 1