Home Mi Manda Rai3, Elsa Di Gati via social: “Darò voce alle proteste del Concorso della scuola”

Mi Manda Rai3, Elsa Di Gati via social: “Darò voce alle proteste del Concorso della scuola”

Mi Manda RaiTre, nella puntata del 20 aprile 2016, si occuperà dei docenti abilitati costretti a rifare un concorso

pubblicato 19 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:02

Mi Manda RaiTre si conferma un programma di servizio pubblico. La trasmissione quotidiana di Elsa Di Gati darà voce a un caso nazionale che sta passando inosservato in tv. Nella puntata di domani, mercoledì 20 aprile 2016, in onda come sempre dalle 10.00 su Rai3, verrà lanciato l’appello degli insegnanti che ritengono ingiusto il concorso scuola.

Ad anticiparlo è la pagina Facebook di Mi Manda RaiTre, che è stata letteralmente invasa negli ultimi giorni da messaggi di denuncia. A protestare via social i docenti abilitati, che dovranno “fare il concorso” per ottenere il ruolo nonostante siano stati selezionati da tre prove, una preselettiva nazionale e due all’interno delle università, per poi conseguire il Tirocinio Formativo attivo, ovvero il titolo di abilitazione all’insegnamento, al costo di 2500 euro.

La conduttrice Elsa Di Gati ha, quindi, promesso sul suo profilo Facebook di dar voce a questa categoria tanto bistrattata e oscurata a livello mediatico:

“Ho ricevuto centinaia di messaggi privati, in poche ore, da insegnanti precari di seconda fascia che chiedono di dire la loro sul concorso bandito recentemente dal Miur. A tutti loro voglio dire che Mi Manda Raitre fa servizio pubblico e ci occuperemo di questa vicenda. Comprendo le vostre preoccupazioni, non ci saranno discriminazioni. Per noi le sigle sono tutte uguali. #concorsoscuola”.

Chissà che qualche portavoce del Miur non intervenga per rassicurare gli abilitati, oltre che per rispondere, in diretta tv, alle svariate polemiche sul Concorso della Buona Scuola, al via tra due settimane tra ritardi ed “errori tecnici”.

Rai 3