Fatti e Fattacci

Luciana Littizzetto, Carlo Conti e le due ospitate che fanno riflettere

di

La vita è fatta di fatti concreti e proprio di fatti concreti andremo a parlarvi. Un fatto concreto è certamente l’ospitata di Carlo Conti alla quarta puntata di Amici 2016, che è stata registrata sabato scorso e che verrà mostrata sabato 23 aprile in prima serata su Canale5. Altro fatto concreto è che proprio sabato 23 aprile andrà in onda la finale di Ballando con le stelle 2016 su Rai1 e sempre fatto è che versus la prima emissione di Ballando con le stelle andò ospite Luciana Littizzetto su Canale5 (il programma era C’è posta per te e non era la prima volta).

Come è chiaro a chiunque, che la prima ed ultima puntata di un programma in genere e di uno come Ballando con le stelle, che è pur sempre un talent show è molto importante. La prima per presentare al pubblico il cast e l’ultima perchè si tratta della finale del torneo. Curiosamente è successo che proprio alla prima e all’ultima puntata siano capitati ospiti nel più prestigioso ed importante programma della concorrenza, in onda in contemporanea, due personaggi molto forti della televisione pubblica.

Qui non si vuole fare i bacchettoni, anzi sarebbe stupendo per esempio vedere a Ballando con le stelle Maria De Filippi ballerina per una notte, oppure Milly Carlucci quarto giudice di Amici. La cosa che lascia un po’ perplessi è proprio il fatto che i due personaggi Rai vadano in onda proprio contro la prima e l’ultima puntata di una trasmissione della propria azienda. Vero è che Maria De Filippi giovedì andrà ospite da Fazio al Rischiatutto (e non è la prima volta per altro che va dall’ex conduttore di Jeans, segno che il rapporto fra i due è molto buono) ma in quella serata su Canale5 non c’è Ciao Darwin (tanto per fare un esempio).

Conti poi non è un semplice conduttore Rai, ma anche alla luce del grande successo ottenuto nell’ultimo Festival di Sanremo è un vero e proprio emblema oggi della televisione pubblica e tutte le volte che appare in pubblico rappresenta lui stesso la Rai. Perciò appare poco comprensibile l’atteggiamento suo e della Rai che anziché tutelare e sostenere un proprio programma , che sta tra l’altro ottenendo risultati eccellenti e con un budget basso, dà il via libera al suo uomo migliore proprio nella serata della finale di Ballando con le stelle.

Qualcuno dice che l’accordo dell’ospitata di Conti fu preso prima dell’arrivo dell’attuale dirigenza Rai, che lo accetta ora come una specie di “do ut des“, anche se abbiamo visto non è proprio così. Si parla tanto di interessi pubblici e di canone in bolletta, ma siamo certi -tanto per dire- che così non si danneggi l’azienda del servizio pubblico? Verrebbe da chiedersi, cara Rai da che parte stai? Nei corridoi della tv pubblica si vocifera di malumori e mal di pancia interni e di chi vede configurarsi un danno erariale. Si attendono sviluppi e non si escludono colpi di scena.

I Video di TvBlog