I consigli di TvBlog
Home Rischiatutto, Matilde Gioli valletta di Fabio Fazio

Rischiatutto, Matilde Gioli valletta di Fabio Fazio

Fiorello e Fazio ricorderanno Mike Bongiorno con un’imitazione incrociata.

pubblicato 17 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:08

E’ Matilde Gioli la valletta di Fabio Fazio a Rischiatutto, al via ufficialmente giovedì 21 e venerdì 22 aprile 2016 con le due puntate speciali su Rai 1 che anticipano l’edizione regolare, dall’autunno 2016 su Rai 3.

L’annuncio l’ha fatto lo stesso Fazio a L’Arena di Massimo Giletti, cui ha partecipato in collegamento per un’ospitata utile alla promozione di questi primo assaggio della riedizione del quiz di Mike.

“Abbiamo cercato di interpretare quello che Sabina Ciuffini rappresentava all’epoca, la voglia di libertà ed emancipazione, e abbiamo puntato su un’attrice giovane, Matilde Gioli”

ha detto Fazio facendo finalmente il nome della presenza femminile chiamata a ‘prendere il posto’ della celeberrima ‘valletta parlante’ dell’epoca. Matilde Gioli, classe 1989, è laureata in Filosofia (come Daniela Zuccoli, moglie di Mike) e ha esordito ne Il Capitale Umano di Paolo Virzì, per il quale ha vinto, tra l’altro, tra cui il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2014 e il premio Alida Valli al Bari International Film Festival. Ѐ stata pure candidata per il Ciak d’oro come miglior attrice non protagonista. L’abbiamo vista anche in una puntata di Gomorra – La serie, prima di tornare al cinema nel 2015 con Solo per il weekend, Belli di papà e Un posto sicuro. Prossimamente la vedremo anche nella miniserie Di padre in figlia.

Il suo nome era già stato inserito nella lunga lista degli ospiti della prima puntata, quella vip, che vede tra i concorrenti anche Maria De Filippi, con Alberto Tomba scelto come ‘materia vivente’, sulla cui vita dovranno rispondere i concorrenti.

 

Per quanto riguarda invece Fiorello, ospite della seconda puntata, Daniela Zuccoli ha ‘svelato’ che il suo ‘numero’ riguarderà uno ‘scambio’ di imitazioni di Mike con Fazio, sulla scia di quanto è avvenuto il giorno in cui si sono incontrati per definire i dettagli della partecipazione al quiz.

“Sono andato da lui a Parma e devo dire che non c’è stato neanche bisogno di parlare: come ci siamo visti abbiamo iniziato a ricordare Mike e a giocare come dei bambini a imitarlo. Ci siamo così ritrovati a fare un botta e risposta di Mike con Mike”

ed è quello che vedremo, in parte, giovedì 21 aprile. Il pensiero del parallelo non preoccupa Fazio anche perché, sottolinea,

“noi non rifacciamo il Rischiatutto di Mike, noi giochiamo al Rischiatutto di Mike”

che obiettivamente è tutta un’altra cosa. E siamo pronti a giocarci anche noi.