Home Notizie La Ricetta Perfetta, su Canale 5 un branded talent con Cristina Chiabotto

La Ricetta Perfetta, su Canale 5 un branded talent con Cristina Chiabotto

Nuovo programma di cucina nella domenica mattina di Canale 5.

pubblicato 17 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:09

[raw content=”

“]

Debutta oggi, domenica 17 aprile, alle 9.50 su Canale 5 La ricetta perfetta, cooking show brandizzato LIDL dal sapore talent condotto da Cristina Chiabotto. Il sottotitolo, “Dal carrello al fornello” chiarisce la ‘linea narrativa’ del programma, definito “un’operazione tailor made” ideata appositamente per LIDL ITALIA e prodotta da YAM112003 per Mediaset, di cui sono state realizzate, per questa prima stagione, nove puntate. Si parte dagli scaffali dei supermercati per arrivare alla realizzazione di una ricetta: le migliori diventeranno veri e propri piatti commercializzati nella catena.

Come ogni talent che si rispetti, la prima puntata è dedicata ai casting, che si sono tenuti a Milano, Roma e Palermo per il Sud: da qui la scelta dei 21 concorrenti non professionisti della ristorazione, chiamati a proporre i propri piatti forte da realizzare a livello industriale. In palio un montepremi di 100.000 euro in gettoni d’oro e il vincitore vedrà anche la sua creazione casalinga diventare un prodotto commercializzato in tutti i supermercati Lidl d’Italia.

Dalla prossima settimana, invece, via alle sfide: in ogni appuntamento, dedicato a una specifica categoria di piatti, gareggeranno tre concorrenti provenienti da diverse parti d’Italia ma uno soltanto tra loro riuscirà a avanzare allo step successivo del talent e ed accedere alle fasi finali per aggiudicarsi il montepremi.

Tre i giudici chiamati a valutare ricette e preparazioni, che fungono anche da ‘tutor’: l’esperto ‘food’ è Davide Scabin, uno degli chef italiani più apprezzati in Italia e all’estero che vanta una stella Michelin e 19/20 della Guida I Ristoranti d’Italia de L’Espresso, che aiuterà i concorrenti a realizzare le loro ricette (e che abbiamo visto al fianco di Antonella Clerici in uno dei primi cooking talent italiani, La Terra dei Cuochi, su Rai 1); l’esperto marketing è Maurizio Pisani, esperto di marketing con oltre 20 anni di esperienza nelle più importanti aziende del settore alimentare, che guiderà i concorrenti nella definizione del nome, del packaging e dell’immagine del loro prodotto; l’esperta acquisti è Margherita Contin, Responsabile Acquisti di Lidl Italia e brand ambassador della catena, farà capire agli aspiranti cuochi e ai telespettatori che cosa fa di una buona ricetta un prodotto di successo sugli scaffali dei supermercati.

[raw content=”

“]

La caratteristica di questo talent è che il programma prevede una fase di registrazione in studio (cooking) dove verranno allestite delle cucine attrezzate con dispense fornite di prodotti a marchio LIDL. La seconda parte invece si svolgerà all’interno del punto vendita LIDL di Milano di via Adriano e vedrà i concorrenti far assaggiare il loro piatto (tasting) ai clienti presenti che diventeranno a loro volta giudici.

Non è la prima volta che i programmi di cucina diventano contenuti brandizzati e promozionali, ambientati in corridoi di supermercati: tra i più recenti mi viene in mente Cena di mezzanotte, andato in onda su La5 e pensato per Metro. La domenica mattina di Canale 5, invece, ha già ospitato The Chef o in tempi più recenti Il Pranzo della domenica, con Gualtiero Marchesi, per citare i due format più recenti. “La ricetta perfetta” è realizzata da Publitalia Branded Entertainment, divisione dedicata al BE all’interno del Team Crossmedia Branded parte del Gruppo Mediaset, prodotta da YAM112003 per Mediaset, con la regia di Federica Silvagni, produttore esecutivo Yam Daniela Bozza, produttore esecutivo Mediaset Roberta Braghi, capo autore Paolo Quilici.