Home Serie Tv Serie TV, novità internazionali: la trilogia Morbus Dei adattata dai tedeschi di G5 Fiction

Serie TV, novità internazionali: la trilogia Morbus Dei adattata dai tedeschi di G5 Fiction

Nuove serie tv prodotte in Europa e tratte da romanzi: Morbus Dei dalla trilogia di Zach/Bauer adattata in Germania e le produzioni Playground The Widow e Jeremy Hutchinson’s case Histories

pubblicato 14 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:16

Morbus Dei: G5 Fiction, divisione di ZDF Enterprises, ha acquistato i diritti della trilogia di romanzi scritti da Bastin Zach e Matthias Bauer per realizzarne una serie tv che sarà realizzata direttamente in inglese per una diffusione internazionale. Uwe Kersken si occuperà dell’adattamento per G5 e produrrà insieme alla Bavaria Fernesehproduktion; Zach e Bauer hanno lavorato alla sceneggiatura e la produzione è attualmente in cerca di un partner americano per co-produrlo. La trilogia Morbus Dei è stata pubblicata dalla Haymon Verlag nel 2010 e poi tradotta in inglese nel 2015.
Al centro della storia, ambientata nel 18° secolo, Johann e Elisabeth, vittime di una misteriosa malattia che minaccia tutto l’impero asburgico. Combattendo per il loro amore, partiranno da un remoto villaggio sulle Alpi e passeranno per segrete abazie, per una Vienna dominata dall’Inquisizione e finiranno coinvolti anche nella guerra di successione spagnola.

I romanzi sono scritti con uno stile molto visivo e fin dall’inizio i fan della saga hanno sempre pensato che sarebbero stati perfetti per una versione cinematografica

Ha così commentato la notizia dello sviluppo televisivo dei romanzi, Matthias Bauer; con i produttori che hanno aggiunto:

In un periodo in cui il mondo era ancora sotto l’influenza dell’Inquisizione, l’Europa è minacciata da una misteriosa malattia che ha origine dalle alpi Tirolesi. Una giovane coppia di un villaggio di montagna e due ambasciatori della chiesa di Vienna, saranno l’ultima speranza. I tre romanzi di Zach/Bauer rappresentano il modo migliore per creare un racconto che unisca la storia europea, un atmosfera da horror-thriller con il mondo del 18° secolo e i paesaggi delle Alpi.

Due nuovi progetti della Playground Entertainment: Colin Callender produttore della società inglese si è aggiudicato i diritti di due libri per trasformarli in due serie tv: il romanzo The Widow di Fiona Barton e Jeremy Hutchinson’s case Histories, libro sulla vita del famoso avvocato inglese scritto da Thomas Grant.
Pubblicato a gennaio The Widow di Fiona Barton ha venduto oltre 35 mila copie entrando nella Top 20 del New York Times, è un intimo thriller psicologico, incentrato su Jean moglie di un uomo accusato di aver rapito e uccido un bambino. La donna difenderà in ogni modo il marito, ma quando morirà improvvisamente polizie e stampa cercheranno delle risposte.
Jeremy Hutchinson’s case Histories racconta la vita del famoso avvocato che ha oggi 101 anni e in particolare si concentra sui 14 casi più controversi, tra sesso e scandali che portarono anche all dimissioni del primo ministro Harold Macmillan nel 1963, fino alla difesa contro la censura del romanzo L’amante di Lady Chatterley.

Foto| Deadline.com