I consigli di TvBlog
Home Rischiatutto, Fazio: “Ecco cosa vedremo negli speciali di Aprile”

Rischiatutto, Fazio: “Ecco cosa vedremo negli speciali di Aprile”

Rischiatutto torna su Rai 1 con i due speciali del 21 e 22 aprile: le anticipazioni.

pubblicato 12 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:22

Fabio Fazio presenta al pubblico il suo Rischiatutto, al via su Rai 1 con due speciali in onda il 21 e il 22 aprile in attesa della ‘regular season’ da ottobre su Rai 3. La sfida di riportare in tv lo storico quiz di Mike Bongiorno è passata attraverso una capillare ricostruzione delle scenografie originali (“Non devono sembrare uguali, devono esserlo!” ha detto Fazio a Sorrisi) e un’operazione che sa di educazione alla storia della tv più che ‘nostalgia’.

1600 gli aspiranti concorrenti che Fazio e il Signor No Ludovico Peregrini hanno esaminato – di volta in volta con commissioni ad hoc per valutare la preparazione sulle materie scelte dai candidati – per selezionare quanti parteciperanno al game. Dalle selezioni – in onda su Rai 3 nella striscia Quasi Quasi Rischiatutto – Prova Pulsante – Fazio e Peregrini si sono fatti un’idea della generazione ‘game’ del terzo Millennio, per caratteristiche e materie preferite. Se le più gettonate sono Mondiali di Calcio, Fabrizio De André, il Risorgimento, Alberto Sordi, la musica sinfonica, è anche vero che “magari i giovani sanno poco di Dante però ti dicono tutto di Steve Jobs“, dice Fazio.
E se ormai chiunque sa rispondere alla domanda tormentone del Signor No (“Quante zampe ha un ragno?”) è anche vero che c’è anche chi non ha saputo dire chi fosse il Presidente della Repubblica Italiana. E lì non c’è preparazione che tenga.

Ma vediamo cosa attenderci dai due speciali di Rischiatutto in onda. Così Fazio a Sorrisi racconta la prima puntata, in onda giovedì 21 aprile:

“La prima sarà una grande festa e servirà a spiegare il meccanismo del gioco, con personaggi famosi ed ex campioni dell’edizione storica che si affronteranno divisi in squadre. Il Montepremi andrà in beneficenza”.

Tra gli ex campioni in gara in questa prima puntata speciale la signora Giuliana Longari, Andrea Fabbricatore e Maria Luisa Migliari. Il gioco seguirà le tre fasi storiche, ovvero le Domande Preliminari, il Tabellone e le Domande in cabina. Tra le 36 domande del Tabellone ci sarà anche una casella ‘Web’ (con la possibilità per il concorrente di andare su internet per trovare la risposta) e una casella ‘Mike’, che vedrà proprio il Mike porre una domanda tratta dallo storico Rischiatutto. La novità dell’edizione 2016 è la ‘Materia Vivente’: i concorrenti dovranno rispondere a domande sulla vita di uno degli ospiti in studio.

La seconda puntata speciale, in onda venerdì 22 aprile, sarà invece una vera e propria anteprima del game in onda da ottobre:

“Avremo tre concorrenti usciti dalle selezioni – racconta ancora Fazio a Sorrisi – e nomineremo il primo campione, che resterà in carica per tutta l’estate, fino alla ripresa del programma su Rai 3″.

I primi tre concorrenti saranno Guido Ennio Molinari di Monza, che si presenta sulla Musica Sinfonica, Roberta Grandi, di Imola, che ha scelto come materia Marilyn Monroe, e Stefano Orofino, da Cleto (CS), che ha come argomento la storia della Juventus. Tra gli ospiti ci sarà Fiorello, che l’ha annunciato via Twitter: facile pensare che sia lui la Materia Vivente della prima, vera, puntata del quiz

Pronti per il debutto quindi. E Fazio raccomanda di non fare nessun paragone con Mike:

“Non scherziamo! Mike è inimitabile e irraggiungibile. Temo solo, in un momento sovrappensiero, di alzare un braccio e di gridare ‘Allegria!”.

Se davvero lo facesse, sarebbe difficile non iniziare a fare paragoni…