I consigli di TvBlog
Home Top Gear Italia, una puntata zero con l’ego fastidioso di Joe Bastianich e un lavoro di montaggio da rivedere

Top Gear Italia, una puntata zero con l’ego fastidioso di Joe Bastianich e un lavoro di montaggio da rivedere

Top Gear Italia | La puntata del 22 marzo 2016 e la recensione.

pubblicato 22 Marzo 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:21

  • 21:13

    Inizio trasmissione. La prima puntata inizia con la presentazione dei tre conduttori, Meda, Bastianich e Valsecchi. “Un giornalista dal carisma straordinario”, “Un imprenditore con il gusto della sfida” e “Un pilota con una sola idea: la velocità”.

  • 21:16

    I tre conduttori fanno il loro ingresso in studio e ci regalano un’anticipazione di ciò che vedremo in questa prima edizione del programma.

  • 21:20

    Dopo il filmato, Valsecchi provoca Joe: “Come mai sei qui?”. Meda dà ragione a Valsecchi. Joe: “Non sono uno chef”. Valsecchi: “E allora perché sei famoso?”. Joe: “Me lo chiedo anch’io!”. Meda, ironicamente, dà ragione a chi ha affermato che Bastianich è poco qualificato per il programma. Parte il filmato con il rito di iniziazione per Joe Bastianich chiamato, molto originalmente (parole di Meda), “pressure test”.

  • 21:23

    Bastianich è a bordo di una Skoda Fabia con Umberto Scandola che gli fa provare il brivido dell’alta velocità e non solo. Bastianich: “C’è qualche possibilità che io vomito!”.

  • 21:26

    Bastianich prova a mantenere il self-control ma è molto impaurito. Il rito di iniziazione termina con un salto spettacolare. Bastianich: “Adesso mi sento completamente iniziato!”.

  • 21:29

    Nel secondo filmato, i tre conduttori hanno avuto la possibilità di scegliere una supercar da guidare. Guido Meda ha scelto una Ferrari 458 Speciale, Joe Bastianich guiderà una McLaren 570 S, Davide Valsecchi ha scelto una Nissan GTR. Meda e Bastianich prendono in giro Valsecchi per la scelta della macchina. Meda: “E’ sovrappeso come te!”.

  • 21:32

    I tre conduttori si stanno recando a Gardaland e gareggeranno proprio in mezzo alle attrazioni del famoso parco di divertimento.

  • 21:35

    Meda, Bastianich e Valsecchi dovranno costruire un circuito e sfidarsi in una gara a cronometro. L’unico a lavorare “manualmente” è Valsecchi. Meda preferisce dare direttive, Bastianich, invece, è in giro per il parco a fare una passeggiata. La costruzione del tracciato è terminata. Joe, nel frattempo, si perde tra i misteri dell’Antico Egitto…

  • 21:36

    Tra le rovine dell’Antico Egitto, Joe Bastianich intravede Stig, icona di Top Gear. Si torna in studio, Guido Meda presenta l’ospite di questa puntata: Cristiana Capotondi.

  • 21:38

    Le dichiarazioni dell’attrice: “Sono molto competitiva con i ragazzi, sia per quanto riguarda i motori che il calcio. Mi piacciono molto le Audi”. Cristiana ha guidato una Porsche sul rettilineo di Monza, superando i 217 km/h.

  • 21:40

    Guardiamo il giro veloce di Cristiana Capotondi, commentato in tempo reale da Guido Meda. Il conduttore promuove la performance dell’attrice. Il tempo di Cristiana Capotondi è un “signor tempo”: 2:01.7.

  • 21:43

    Si ritorna a Gardaland. Meda ci svela il tracciato. Stig “resuscita” e percorre il circuito con una Jaguar F-Type R. I tre conduttori dovranno batterlo.

  • 21:46

    Joe Bastianich, Guido Meda e Davide Valsecchi completano il giro con le loro rispettive supercar.

  • 21:49

    In studio, scopriamo i tempi. 1.22.54 è il tempo di Stig. 1:27.16 è il tempo di Valsecchi, 1.37.59 è il tempo di Joe, 1:34.60 è il tempo di Meda.

  • 21:52

    Guido Meda elenca una serie di legge strane vigenti negli Stati Uniti. Il giornalista, successivamente, parla della Fiat Duna, inserita dall’Aci tra i modelli di interesse storico. Ovviamente, le battute si sprecano.

  • 21:53

    Bastianich svela che la Fiat non gode di ottima fama negli Usa. Meda: “Perché in America non hanno mai conosciuto la Panda 4×4”. Parte il servizio.

  • 21:56

    Guido Meda mette alla prova in ogni modo la tenuta della Panda 4×4. Dopo la strada sterrata, Meda fa allagare totalmente l’automobile: la Panda, però, è ancora funzionante.

  • 21:59

    Meda prosegue con una serie di ammaccature volontarie: la Panda funziona sempre alla grande. La prova finale è la seguente: la Panda 4×4 viene travolta da 2mila chili di marmo. L’automobile, però, si mette incredibilmente ancora in moto. E Meda festeggia.

  • 22:01

    Il maltrattamento alla Panda, però, non è ancora terminato: ciò che resta della Panda 4×4 viene legato ad un elicoterro e lasciato precipitare nel vuoto.

  • 22:02

    La Panda distrutta è in studio. Guido Meda ha le chiavi e prova ad accenderla: l’automobile, incredibilmente, funziona ancora.

  • 22:03

    La prima puntata di Top Gear Italia termina qui.

Questa sera, martedì 22 marzo 2016, ha avuto inizio la prima edizione di Top Gear Italia, il factual dedicato alle quattro ruote condotto da Guido Meda, Joe Bastianich e Davide Valsecchi.

Più che ad una prima puntata, in realtà, abbiamo assistito ad una puntata zero, con tanti dettagli e meccanismi da mettere a punto e con pregi da sottolineare che, però, già conoscevamo grazie al format originale.

Top Gear, e così anche l’edizione italiana, infatti, si conferma un bel programma d’intrattenimento, godibile soprattutto anche per chi mastica poco di motori e non fa parte del pubblico dei fanatici.

Ciò che è mancato in questa prima puntata, però, è stata quella vivacità, e anche quella sana provocazione, che contraddistingue, come già scritto, il format britannico.

Nonostante l’ora scarsa di programma sia volata in fretta (e questo è un pregio), con una sola pausa pubblicitaria all’inizio, il lavoro di montaggio non ha reso perfettamente l’idea di dinamismo che è il valore intrinseco di Top Gear da sempre: la prima puntata, quindi, seppur non lenta, non è “scivolata” via.

Questo primo di sei appuntamenti, inoltre, è cascato anche nel tranello dell’umorismo egoriferito su Joe Bastanich, trattato come “oggetto misterioso” per rispondere alle perplessità della vigilia (e speriamo che le battute di questo genere si siano esaurite già in questa prima puntata). L’ego e la reputazione televisiva del ristoratore italo-americano potrebbero essere un problema per quanto riguarda le puntate future.

Anche sulla complicità dei tre conduttori in generale, inoltre, sembra che ci sia ancora molto da lavorare.

Nessun problema, invece, per quanto riguarda l’ospite. La prima puntata ha visto come protagonista Cristiana Capotondi: nel format originale, si sono susseguiti ospiti eterogenei, di conseguenza, le obiezioni non hanno senso di esistere.

Era la prima puntata, però, di conseguenza, il giudizio resta in fieri.

Top Gear Italia non è un disastro ma, per ora, nemmeno un programma riuscito.

Top Gear Italia è un programma factual dedicato alle quattro ruote condotto da Guido Meda, Joe Bastianich e Davide Valsecchi, in onda ogni martedì sera in prima serata su Sky Uno HD, canale 105 e 108 di Sky, e su Sky Sport 1 HD, canale 201 di Sky, a partire dalle ore 21.

Top Gear Italia | Anticipazioni puntata 22 marzo 2016

Questa sera andrà in onda la prima puntata della prima edizione italiana del programma.

Guida Meda, Joe Bastianch e Davide Valsecchi, attraverso sfide spettacolari e gare ai limiti dell’impossibile, racconteranno la passione per le quattro ruote.

Joe Bastianich, collezionista di auto d’epoca e appassionato di motori, verrà sottoposto ad una sorta di “rito di iniziazione”, salendo a bordo di un auto da rally, tra salti, sgommate e drift.

Successivamente, i tre conduttori guideranno una supercar e si sfideranno a Gardaland. Le auto scelte saranno le seguenti: una Ferrari 458 Speciale, una McLaren 570 S e una Nissan GTR. Il tempo da battere è quello di Stig, il test driver dall’identità segreta, icona di Top Gear in tutto il mondo, conquistato a bordo di una Jaguar F-Type R.

Guida Meda, inoltre, si metterà alla guida della mitica Panda 4×4, una delle macchine più leggendarie della storia automobilistica italiana, che il giornalista sportivo tenterà in ogni modo di fermare una volta per tutte nella prova chiamata “Killing Panda”.

L’ospite d’onore di questa prima serata, infine, sarà l’attrice Cristiana Capotondi, grande appassionata di auto e prima “pilota” della rubrica “Stars in a reasonably priced car”.

Top Gear Italia | Dove vederlo

La prima puntata di Top Gear Italia andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21, su Sky Uno HD, canale 105 e 108 di Sky, e su Sky Sport 1 HD, canale 201 di Sky.

La puntata sarà visibile anche un’ora dopo sul canale Sky Uno HD+1.

Top Gear Italia è disponibile anche in streaming grazie al servizio Sky Go.

Top Gear Italia | Second Screen

Top Gear Italia è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

Il programma factual con Guido Meda, Joe Bastianich e Davide Valsecchi si può trovare anche su Instagram con il profilo ufficiale.

Top Gear Italia si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale @topgear_italia. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è ##TopGearIT.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21.