Home Notizie Game of Thrones, il cast in uno spot per aiutare i rifugiati (video)

Game of Thrones, il cast in uno spot per aiutare i rifugiati (video)

Il cast di Game of Thrones compare in uno spot in cui chiede di donare alla International Rescue Committee, organizzazione no-profit che aiuta i i rifugiati

pubblicato 14 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:27

Il cast di Game of Thrones ha deciso di mettere la
propria popolarità al servizio di una nobile causa, ovvero effettuare donazioni per la International Rescue Committee, organizzazione no-profit con lo scopo di dare aiuto ai milioni di rifugiati della Siria, della Turchia, del Libano, dell’Iraq e di altri Paesi.

Alla vigilia del quinto anniversario della guerra in Siria, che ha provocato la fuga dal loro Paese di circa 4 milioni di persone (di cui solo 17mila sono riuscite a trovare in rifugio sicuro), la Irc ha deciso di realizzare uno spot in collaborazione con la Hbo ed il cast della serie tv, per sensibilizzare il pubblico sul tema ed invitarlo ad effettuare una donazione.

Nel video, affiancato dall’hashtag #RealmToTheRescue, compaiono alcuni attori del cast dello show, ovvero Nikolaj Coster-Waldau (Jamie), Lena Headey (Cercei), Sophie Turner (Sansa), Maisie Williams (Arya), Liam Cunningham (Davos), Iwan Rheon (Ramsay), Tom Wlaschiha (Jaqen H’ghar), John Bradley (Sam), Eugene Simon (Lancel), DeObia Oparei (Areo) ed Hannah Murray (Gilly), ma anche Oona Chaplin (Talisa), presente nelle stagioni scorse del telefilm. Il gruppo, chiede al pubblico di aiutare l’organizzazione nel suo lavoro di assistenza ai profughi:

“Esodi di massa, in milioni si stanno spostando, scappando dalla guerra, dalla carestia e dalla distruzione. Questa non è fiction, non è fantasia. 16 milioni di persone sono esposte in tutto il mondo. Ogni mese, centinaia di migliaia di persone scappano da casa. Rifugiati, famiglie, bambini. Cercando di restare vivi. Persone vere. Cosa faresti per proteggere la tua vita, la tua famiglia, il tuo futuro? Puoi aiutare. Hbo e la International Rescue Committee uniscono le forze per aiutare i rifugiati e le famiglie che ora hanno bisogno di noi. Solo in Siria dopo 5 anni di guerra metà della popolazione se n’è andata. Oltre 11 milioni di persone, ovvero la popolazione di Londra e Parigi. La International Rescue Committee fornisce assistenza ad oltre tre milioni di persone nella Regione, lavorando in Siria, Iraq, Libano, Giordania, Turchia, Serbia e Grecia, ed aiutando migliaia di famiglie che cercano un rifugio negli Stati Uniti per ricominciare e ricostruire le loro vite. Quindi ora è il momento. Alzati, stai con noi, aiutaci a portare sicurezza. Questa è la loro storia, la nostra storia. Uniamoci e facciamo ciò che conta. L’aiuto non ha confini. Visitate Rescue.org. Per favore. Donate ora.”

“Stiamo affrontando la crisi umanitaria peggiore dai tempi della Seconda Guerra Mondiale”, ha detto il presidente della International Rescue Committee David Miliband. “La nostra partnership con la Hbo e con Game of Thrones -che ha debuttato nello stesso periodo in cui è iniziata la guerra in Siria- ci fa sperare di riuscire a spronare il pubblico ad agire per i rifugiati”.

“Il nostro supporto duraturo alla Irc arriva da un profondo rispetto per il lavoro umanitario che svolgono e dalla comprensione fondamentale che la loro missione è quella di dare sollievo a milioni di rifugiati”, ha aggiunto l’amministratore delegato della Hbo Richard Plepler. “Per conto degli impiegati della Hbo e dei talenti di Game of Thrones che hanno sinceramente donato il loro tempo per quest’impegno, siamo onorati di unirci alla Irc in questa partnership in un momento di grande necessità nel mondo”.

All’iniziativa, infine, è anche legato un concorso: andando su Omaze, sito che raccoglie fondi per le organizzazioni no-profit, e donando un minimo di dieci dollari, si potrà vincere la possibilità di partecipare alla premiere della sesta stagione di Game of Thrones ed all’after party con il cast.