Junior MasterChef Italia 2016, i 16 concorrenti

Aisha | Junior MasterChef Italia 3

Tutti e 16 i concorrenti di Junior MasterChef Italia 2016.

Junior MasterChef Italia 3 ha scelto i suoi 16 concorrenti. Nella prima delle 10 puntate di questa terza stagione, che si concluderà il 12 maggio, è stata immortalata la fase finale delle selezioni che ha portato la rosa dei 40 migliori aspiranti concorrenti ai 16 effettivi sfidanti che si daranno battaglia per le prossime 11 puntate alla conquista del titolo di terzo Junior MasterChef Italiano, di una borsa di studio messa a disposizione da Sky e di un viaggio a Dubai, offerto da Cartoon Network, da vivere con tutta la famiglia all’IMG Worlds of Adventure, il più grande parco divertimenti indoor al mondo.
Tra i 16 protagonisti di questa terza edizione c’è già chi si fatto conoscere e ha conquistato già la ribalta e l’attenzione del pubblico. Ma il percorso fino al verdetto finale è lungo. Conosciamo meglio i 16 concorrenti di Junior MasterChef Italia 2016.

Faccetta furba, ricci stupendi, Aisha ha 11 anni e viene da Cinisello Balsamo, dove vive con mamma Monika e papà Jamel. Ho la passione della ginnastica artistica, ma dice di volersi dare all’atletica. Si definisce simpatica, altruista e competitiva e racconta di aver iniziato a cucinare 4 anni, imparando i rudimenti con i videogiochi. Lo fa per divertimento e per gusto: cucina tutti i giorni, e lo fa meglio dei genutori. Il suo chef preferito è Alessandro Borghese, il suo cavallo di battaglia è il Cuore di vitello con riso e verdure, mentre sui dolci i suoi punti forti sono strudel, ciambella, biscotti, crostata, pancake, muffin, sufflé, pan di spagna, crema pasticcera, crema chantilly, crepes, brownies. Non vorrebbe mai trovarsi a cucinare il cervello.

Beatrice | Junior MasterChef Italia 3

Con i suoi nove anni e mezzo e un uovo separato alla sarda, suo cavallo di battaglia, presentato nella prova decisiva per l’ammissione, Beatrice ha conquistato l’attenzione di giudici e pubblico. Viene da da Milano dove vive con i genitori Antonella e Stefano e un fratellino di 5 anni, Leo. DFa disegno architettonico per hobby e fa nuoto, anche se la sua passione è la cucina, che ‘bazzica’ da circa tre anni grazie alle nonne, alla mamma e alle tate. Cucina meglio del papà, non sempre della mamma, ma non fatele trovare gli asparagi. Sul fronte dolci, invece, se la cava col rotolo. Il suo chef preferito è George Colombaris, il giudice di MasterChef Australia.

Camilla | Junior MasterChef Italia 3

camilla-junior-masterchef-italia-3.jpg

Camilla ha 11 anni, vive a Biella con la madre e la sorellina di otto anni, e ogni tanto va a trovare il papà, Luca. Si descrive come una bambina felice, che con la cucina, però, si libera da tutte le tensioni. Lo fa da almeno un paio d’anni e ci si è avvicinata grazie al compagno della mamma. Cucina quasi tutti i giorni, non ha un vero e proprio cavallo di battaglia, ma non ama usare il cioccolato fondente. Nei dolci, però, se la cava particolarmente con la Torta Hulk e i muffin. Il suo chef preferito è Carlo Cracco.

Chiara | Junior MasterChef Italia 3

chiara-junior-masterchef-italia-3.jpg

Chiara ha 10 anni e arriva da Furci Siculo, in provincia di Messina, dove vive con mamma Nunziatina, papà Alfredo e un fratello più grande. Dice che cucinare la rilassa e che si avvicinata ai fornelli grazie alla mamma e alla nonna, anche se non è da tanto che si cimenta in cucina. Nonostante questo dice di cucinare meglio di tutti in famiglia. Piatto forte il dolce al cioccolato – e tra i dolci dice di saper cucinare biscotti, muffin, torte e cialde – mentre l’ingrediente che non vorrebbe mai trovare nella Mystery Box sono le lumache. Chef preferiti, Alessandro Borghese e Bruno Barbieri, non a caso i due storici giudici di JMI.

Emanuela | Junior MasterChef Italia 3

emanuela-junior-masterchef-italia-3.jpg

Ha le idee chiare Emanuela, 11 anni, da Villabate, in provincia di Palermo, dove vive con la mamma Stefania, il padre Maurizio e una sorellina più piccola. Sa di essere la migliore e guarda alla vittoria finale, cercando di imparare il più possibile dall’esperienza a MasterChef (quando si dice ‘la lungimiranza’). Cucina da circa sette anni e lo fa appena può perché la rende felice. Il suo maestro è il papà, che è anche il suo chef preferito (vivaddio), mentre il suo cavallo di battaglia sono i Maltagliati Ballarò, che prendono il nome da uno dei mercati storici di Palermo e che ha presentato anche alla prova decisiva dell’ammissione. Non ama cucinare la pizza quattro formaggi, ma si dice bravissima con il Tiramisù.

Francesco |  Junior MasterChef Italia 3

francesco-junior-masterchef-italia-3.jpg

Francesco ha 10 anni, viene da Quattro Castella (Reggio Emilia), ma non esita a definirsi napoletano, visto che proprio Napoli è la sua città d’origine, come ha detto orgogliosamente allo chef Gennaro Esposito. Vive con la mamma Flora, il padre Giuseppe e il fratello maggiore Domenico, di 15 anni. Si definisce creativo, divertente ed estroverso ed è appassionato di sport, che pratica tantissimo, dividendosi tra soft-air, minimoto, pugilato, bandiera. L’altra sua passione, ovviamente, è la cucina, che lo emoziona. Cucina ‘ormai’ da sei anni e i primi rudimenti glieli ha insegnati la mamma. Il piatto forte sono le lasagne, il dolce che gli riesce meglio la zuppa inglese e lo chef di riferimento è Barbieri. La terra d’adozione si fa sentire.

Gabriele | Junior MasterChef Italia 3

gabriele-junior-masterchef-italia-3.jpg

Gabriele è tra i più grandi di questa edizione di JMCI. Ha 13 anni e viene da Roma, dove vive con papà Andrea, mamma Alessandra e la sorella Giulia, di 10 anni. Fa arrampicata e il nuoto, oltre a cucinare da quando aveva 9 anni. Dice che è uno straordinario mezzo per esprimere se stesso e che ha imparato da solo. Mediamente cucina due volte alla settimana e tra i suoi cavalli di battaglia c’è la lasagna; sul fronte dolci, invece, è bravo nei ciambelloni, nelle crostate e nella pasta dolce. Non fategli mai trovare un carciofo, invece. Il suo chef preferito è Gordon Ramsay.

Gaia Margaretha | Junior MasterChef Italia 3

gaia-margaretha-junior-masterchef-italia-3.jpg

Anche Gaia Margaretha viene da Roma, dove vive con i genitori Enzo e Enza. Studia danza, si allena con la capoeira e ha scelto di partecipare a MasterChef per dimostrare a tutti che è brava a cucinare. La cucina le permette di esprimere la propria creatività e lo fa da due/tre anni per mamma e papà. Proprio la mamma gli ha insegnato a cucinare. Il suo piatto forte è la Rosa senza spine, ma non presentatele le interiora. Meglio i dolci, con le creme a fare la parte del leone. I suoi chef preferiti sono Gordon Ramsay e Antonello Colonna.

Guglielmo | Junior MasterChef Italia 3

guglielmo-junior-masterchef-italia-3.jpg

E’ già uno dei protagonisti di questa edizione: parliamo di Gugliemo, 9 anni, che arriva a MasterChef da Buttugliera, in provincia di Torino. Lì vive con mamma Maria Rosaria e papà Stefano. Il suo sport preferito è il rugby, ma il suo sogno è diventare un cuoco: lo si capisce anche dal fatto che ama le marinature, che è in cucina da quando aveva cinque anni grazie alla mamma. Il suo piatto preferito, e anche suo cavallo di battaglia sono le polpette: quelle tricolori, dedicate all’Italia che deve superare questo momento di crisi economica, hanno conquistato i giudici, soprattutto i social. Non vorrebbe cucinare interiora, mentre il dolce che gli viene meglio è il tiramisù. Il suo chef preferito? Barbieri.

Hansika | Junior MasterChef Italia 3

hansika-junior-masterchef-italia-3.jpg

Hansika ha 11 anni, è originaria dello Sri Lanka, ma vive a Vittorio Veneto (TV) con mamma Roberta e papà Dario. Unisce la passione per la danza a quella per la cucina, che ha iniziato a bazzicare solo un anno fa. Cucina perché le piace stupire la gente e a insegnarle sono state sopratutto le nonne. Il suo cavallo di battaglia sono gli gnocchi, mentre non vorrebbe mai cucinare le lumache. Sul fronte dolci si destreggia bene con tiramisù, crostate e crepes, mentre il suo chef preferito è Bruno Barbieri.

Lorenzo | Junior MasterChef Italia 3

lorenzo-junior-masterchef-italia-3.jpg

Lorenzo ha 11 anni e vive a Castelnovo Magra, in provincia di Massa Carrara, con mamma Francesca, papà Luca e il fratello di 13 anni, Nicola. Si definisce polemico, ama il calcio e la cucina, che lo rilassa. Ha iniziato a cucinare da un annetto e a insegnarglielo ci pensa la mamma. Il suo cavallo di battaglia è il caciucco, presentato anche nella prova decisiva per l’ammissione, mentre tra i dolci i suoi migliori sono il tiramisù, il salame di cioccolato e la crostata.  Anche per lui lo chef preferito è Bruno Barbieri.

Matteo | Junior MasterChef Italia 3

matteo-junior-masterchef-italia-3.jpg

Matteo ha 11 anni, viene da Siena e si è fatto già conoscere per la parlantina sciolta e abbondante. “Ma hai ingoiato le puntine del grammofono” gli ha chiesto chef Esposito appena lo ha visto alle selezioni. Viene da Siena, dove vive con la mamma Priscilla e il ‘babbo’ Giuseppe. Ha anche una sorella di 24 anni, Elisa. Appassionato di judo e pallavolo, si è avvicinato alla cucina un paio di anni fa e le prime lezioni gliele ha date il papà. Il suo cavallo di battaglia è la trippa, non teme nulla in cucina e tra i dolci punta alla crema pasticciera. I suoi chef preferiti sono Carlo Cracco e Alessandro Borghese.

Nicolò | Junior MasterChef Italia 3

nicolo-junior-masterchef-italia-3.jpg

Spiccato accento romanesco per Nicolò, che con i suoi 11 anni e gli occhi chiari si prepara a essere uno ‘sciupafemmine’. Vive nella Capitale con la mamma Claudia, il papà Andrea e un fratellino di 4 anni. Incrollabile tifoso della Roma, si definisce un ragazzino curioso e di certo appassionato di cucina, che trova un mezzo per esprimersi e che fa soprattutto per se stesso. A metterlo ai fornelli ormai 4 anni or sono è stata la nonna. Il suo cavallo di battaglia è pasta vongole e zucchine, che ha portato anche alle selezioni, mentre non ama cucinare il pesce. Tra le torte, invece, ama preparare quelle col pan di spagna. Il suo chef preferito è Alessandro Borghese, che oltre ad essere un giudice di Junior MasterChef è anche di Roma, come lui.

Rodolfo | Junior MasterChef Italia 3

rodolfo-junior-masterchef-italia-3.jpg

Rodolfo ha 12 anni e vive a San Cesareo di Lecce con mamma Tiziana, papà Alfredo e una sorella di 14 anni. Si definisce un po’ pazzo, ma anche un perfezionista. Pratica Kung-Fu e questo dovrebbe dargli una certa concentrazione per poter affrontare le sfide più complicate, anche in cucina. A introdurlo ai fornelli ci ha pensato la mamma, ormai quattro anni fa: il suo cavallo di battaglia sono gli hamburger, presentato anche alle selezioni, non ha un buon rapporto con i macarones, ma se la cava con i dolci, soprattutto con meringhe, pan di spagna, crepes, bignè, pasta frolla, crema pasticciera e chantilly. Il suo chef preferito è Gordon Ramsay.

Simone Esposito | Junior MasterChef Italia 3

simone-junior-masterchef-italia-3.jpg

Simone ha 9 anni, ma sembra più grande della sua età. Viene da Napoli e ha l’esuberanza del Vesuvio. Vive con mamma Tina e papà Paolo, ama giocare a calcio e, ovviamente, cucinare, anche se lo fa da meno di un paio d’anni. La sua maestra è la nonna, il suo cavallo di battaglia le zucchine ripiene e tra i dolci i plumcake.  Non ama le tartare, mentre il suo chef preferito è Gordon Ramsay.

Stefania Diamante | Junior MasterChef Italia 3

stefania-junior-masterchef-italia-3.jpg

Energica, chiacchierona, teatrale: Stefania Diamante ha conquistato le telecamere con i suoi brillanti 11 anni e i suoi capelli rossi. Vive a Frosinone con papà Mario, mamma Aurora e la sorella Maria Giulia, di 16 anni. Studia violino e non a caso fa recitazione: perfezionista e determinata, cucina per far felici gli altri. Ha vissuto in Irlanda, dove ha iniziato a cucinare nei campus che ha frequentato, approfittando delle lezioni di ‘economia domestica’. La sua maestra, però, è stata la nonna, che è anche la sua chef preferita. Il piatto che ama cucinare è il tiramisù, mentre non fa i salti di gioia al pensiero di cucinare interiora o rane.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Junior Masterchef

Junior MasterChef Italia è la versione nostrana dello storico cocking show della BBC, basato sul format di MasterChef, riadattato per far partecipare ragazzini e teenager compresi tra gli otto e i tredici anni, che Sky Uno trasmette ogni giovedì a partire dal 13 marzo 2014.

Tutto su Junior Masterchef →