Home X Factor X Factor 10: arriva un nuovo giudice? Al posto di chi?

X Factor 10: arriva un nuovo giudice? Al posto di chi?

X Factor 10: se dovesse partire un giudice, la più probabile è Skin, la produzione potrebbe puntare su Arisa, Gianna Nannini, Laura Pausini. Ma anche Francesca Michielin.

pubblicato 10 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:37

E’ sempre tempo di talent in tv: la quarta edizione di The Voice of Italy su Rai 2 è iniziata da qualche settimana mentre ad Amici 15 i quattro direttori artistici (Elisa ed Emma per i Bianchi / Nek e J-Ax per i Blu) stanno costruendo le proprie squadre in vista del serale. Manca all’appello solo XFactorX Factor, che va in onda in autunno su SkyUno e non si scontra con i ‘colleghi’ di Rai e Mediaset.

Il talent di punta di Freemantle si è concluso a dicembre con la vittoria di GiòSada e tornerà, come di consueto, a settembre. Ma le Audizioni che vediamo in tv in autunno vengono registrate un po’ di settimane prima, quindi la “caccia ai giudici” si conclude sempre verosimilmente per l’estate. Anche quest’anno sarà così? Probabile, se qualche giudice lascerà il programma e bisognerà rimpiazzarlo. A questo punto facciamo un po’ di ipotesi a partire dal giudice che potrebbe andar via e su chi potrebbe prendere il suo posto.

Dietro il banco dei giudici della nona edizione, com’è noto, sedevano Elio, Mika, Fedez e Skin. Qual è il giudice che potrebbe non essere confermato per il decennale del talent? Per Elio pare ci sia stata la conferma. Mika, volto Sky nelle pubblicità dell’azienda, pare poco probabile che possa abbandonare il programma. Fedez sembrerebbe avere l’opzione per rinnovare (per lui sarebbe la terza edizione) ed è altamente plausibile che con un album in uscita non rinunci all’importante vetrina televisiva. Il giudice che, a nostro avviso, potrebbe lasciare è quindi Skin, voce degli Skunk Anansie.”Continuare a fare tv? Certo, è stato divertente” aveva dichiarato la rockstar in un’intervista a Che Tempo Che Fa.

Chi potrebbe sostituirla? Facciamo ancora un po’ di ipotesi.. Il primo nome potrebbe essere quello di Arisa. Per la cantante lucana – che nell’ultimo anno abbiamo visto alla co-conduzione di Sanremo 2015, concorrente nel reality Monte Bianco e in gara nei Big a Sanremo 2016 – si tratterebbe di un ritorno vista la sua partecipazione a due edizioni, nel 2011 e 2012. E la scelta di Arisa, che ha il suo bel caratterino, siamo sicuri farà contenti tanti telespettatori e il popolo della rete.

Volendo puntare ancora più in alto e pensando al decimo anniversario della versione italiana dello show come a una sorta di edizione-evento, altri nomi potrebbero essere quello di Laura Pausini o Gianna Nannini. Due nomi impegnativi, due star della musica italiana e internazionale, ne siamo consapevoli, ma che assicurerebbero una grande attrattiva. In particolare, la Pausini (che vedremo ad aprile in uno show di prima serata su Rai 1 insieme a Paola Cortellesi) ha già esperienza come giudice di talent: è stata coach di The Voice Messico e Spagna e ha preso parte a La Banda, show statunitense di Simon Cowell per trovare una band latina. Sarebbe bello vederla nello stesso ruolo, ma nel suo Paese.

laura pausini sanremo 2016

Nel toto-nomi potrebbe finirci anche Tiziano Ferro (ogni anno si fa il suo nome). Tuttavia se dovesse essere davvero Skin il giudice che lascia, è altamente probabile che si scelga di sostituirla con un’altra donna vista la giuria prevalentemente al maschile. Un’altra ipotesi potrebbe essere quella di Francesca Michielin: artista giovane, nata proprio a X Factor, ma tra tour promozionale e Eurovision 2016 potrebbe non avere tempo e spazio anche per l’impegnativo ruolo televisivo.

Cosa ne pensate?

X Factor