Home Enrico Mentana Mauro Crippa conferma: “Matrix non chiude e riparte dopo Sanremo, cerchiamo un conduttore”

Mauro Crippa conferma: “Matrix non chiude e riparte dopo Sanremo, cerchiamo un conduttore”

Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione Mediaset, risponde alla lettera di Enrico Mentana pubblicata questa mattina sul quotidiano Libero diretto da Vittorio Feltri. Crippa riconosce la veridicità della ricostruzione del dimissionario conduttore di Matrix, ma difende la sua scelta di non modificare il palinsesto di Canale 5 per “coprire” la notizia della morte di Eluana Englaro.

12 Febbraio 2009 17:03

Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione Mediaset, risponde alla lettera di Enrico Mentana pubblicata questa mattina sul quotidiano Libero diretto da Vittorio Feltri. Crippa riconosce la veridicità della ricostruzione del dimissionario conduttore di Matrix, ma difende la sua scelta di non modificare il palinsesto di Canale 5 per “coprire” la notizia della morte di Eluana Englaro. Qui il video dell’intervista.

Quella di Enrico è una ricostruzione sostanzialmente vera ma certamente parziale. D’altronde, mentre lui si occupava solo di Canale 5, quella sera io ho tenuto conto dell’insieme delle tre reti. Resta il fatto che si può dissentire da una scelta editoriale che, peraltro, si è dimostrata lungimirante ma questo non ha nulla a che vedere con una sconfessione pubblica e radicale, accompagnata da una dissociazione a mezzo stampa e culminata con le dimissioni.

Crippa rivela anche che la chiusura di Matrix è tutt’altro che definitiva, si tratta semplicemente di una sospensione di una settimana per l’approfondimento di Canale 5 che seguirà al periodo di stop già programmato nel periodo del Festival di Sanremo. Al termine del Festival Matrix riprenderà regolarmente ad andare in onda, il nodo rimane naturalmente quello del nuovo conduttore da trovare in questi giorni. La possibilità che Mentana torni al suo posto è esclusa categoriamente da Crippa.

Matrix riprenderà dopo Sanremo, la pausa durante il Festival era già prevista, ma non sappiamo ancora chi lo condurrà. Matrix è un prodotto che non verrà abbandonato e riprenderà come era programmato, dopo il Festival, probabilmente con le quattro serate. Mentana con il suo atteggiamento ha sconfessato pubblicamente l’azienda e in questo modo si è messo fuori dalla logica di Mediaset.

Si apre dunque ora un toto-conduttore per il “nuovo” Matrix, con la necessità che sia un giornalista con meno pretese di Mentana e fortemente “aziendalista”. I nomi che vengono in mente sono pochi, il più ovvio potrebbe essere Maurizio Belpietro, ex direttore de Il Giornale, già presente in passato sulle reti Mediaset con il suo Antipatico.

Enrico Mentana