Home Notizie Junior Masterchef 3, Gennaro Esposito a Blogo: “I bimbi sono rivoluzionari e potenti” (video)

Junior Masterchef 3, Gennaro Esposito a Blogo: “I bimbi sono rivoluzionari e potenti” (video)

Gennaro Esposito è il nuovo giudice di Junior Masterhef Italia. Intervista di Blogo.

pubblicato 10 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:40

Ha iniziato la sua carriera giovanissimo. Venticinque anni fa ha aperto il suo primo ristorante, Torre del saracino, che ha conquistato due stelle Michelin. Poi è esploso tutto nella vita di Gennaro Esposito: ha aperto attività a Capri ed Ibiza, è diventato il responsabile della cucina dello spettacolare resort CastaDiva sul Lago di Como e poi è approdato pure in televisione.

“Fino ad oggi avevo fatto tante cose in televisione: prima sui canali tematici come Gambero Rosso, poi qualcosa nelle tv principali. E oggi c’è questo racconto bellissimo con i bambini”. Lui è la new entry di Junior Masterchef, in partenza stasera su SkyUno.

“E’ una trasmissione molto divertente – racconta lui a Bloco – perché i bambini sono micidiali, appassionati e trasmettono questa loro passione. Io provo a trasmettere loro buoni consigli, come può fare un buon giudici”.

“Mi ritrovo ad essere un po’ padre – prosegue – avverto questa responsabilità. Purtroppo bisogna scegliere chi è più bravo, però cerchiamo sempre di stimolare i ragazzi. Il bello è che finalmente c’è un bell’esempio da dare ai piccoli: cucinare è un gioco ma è anche un’arte ed è un’esperienza. La cucina ha un merito: non si può barare o imbrogliare, i piatti raccontano le persone e le loro qualità”.

E poi la trasmissione, oltre all’aspetto ludico, forma i bambini: “C’è chi è arrivato e non mangiava nulla per alcuni problemi alimentari, piano piano questa esperienza l’ha avvicinato al cibo, ha cominciato a mangiare verdure, il pesce. Altri hanno trovato il modo per dialogare con la propria famiglia, alcuni genitori non avrebbero voluto che il proprio figlio cucinasse. I bimbi sono rivoluzionari e potenti, non li riesci ad addomesticare. E’ stata una continua lezione di vita”.