Junior Masterchef 3, Gennaro Esposito a Blogo: “I bimbi sono rivoluzionari e potenti” (video)

Gennaro Esposito è il nuovo giudice di Junior Masterhef Italia. Intervista di Blogo.

Ha iniziato la sua carriera giovanissimo. Venticinque anni fa ha aperto il suo primo ristorante, Torre del saracino, che ha conquistato due stelle Michelin. Poi è esploso tutto nella vita di Gennaro Esposito: ha aperto attività a Capri ed Ibiza, è diventato il responsabile della cucina dello spettacolare resort CastaDiva sul Lago di Como e poi è approdato pure in televisione.

“Fino ad oggi avevo fatto tante cose in televisione: prima sui canali tematici come Gambero Rosso, poi qualcosa nelle tv principali. E oggi c’è questo racconto bellissimo con i bambini”. Lui è la new entry di Junior Masterchef, in partenza stasera su SkyUno.

“E’ una trasmissione molto divertente – racconta lui a Bloco – perché i bambini sono micidiali, appassionati e trasmettono questa loro passione. Io provo a trasmettere loro buoni consigli, come può fare un buon giudici”.

“Mi ritrovo ad essere un po’ padre – prosegue – avverto questa responsabilità. Purtroppo bisogna scegliere chi è più bravo, però cerchiamo sempre di stimolare i ragazzi. Il bello è che finalmente c’è un bell’esempio da dare ai piccoli: cucinare è un gioco ma è anche un’arte ed è un’esperienza. La cucina ha un merito: non si può barare o imbrogliare, i piatti raccontano le persone e le loro qualità”.

E poi la trasmissione, oltre all’aspetto ludico, forma i bambini: “C’è chi è arrivato e non mangiava nulla per alcuni problemi alimentari, piano piano questa esperienza l’ha avvicinato al cibo, ha cominciato a mangiare verdure, il pesce. Altri hanno trovato il modo per dialogare con la propria famiglia, alcuni genitori non avrebbero voluto che il proprio figlio cucinasse. I bimbi sono rivoluzionari e potenti, non li riesci ad addomesticare. E’ stata una continua lezione di vita”.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Junior Masterchef

Junior MasterChef Italia è la versione nostrana dello storico cocking show della BBC, basato sul format di MasterChef, riadattato per far partecipare ragazzini e teenager compresi tra gli otto e i tredici anni, che Sky Uno trasmette ogni giovedì a partire dal 13 marzo 2014.

Tutto su Junior Masterchef →