X Factor e Academy ad autunno 2009, l’Isola nel 2010?

Per una stagione tv ancora nel vivo ce n’è un’altra già in via di definizione. Stando a dei rumors pubblicati ieri da Dagospia Antonio Marano potrebbe ribaltare il palinsesto del prossimo anno di RaiDue, che vedrebbe due talent show in autunno e L’Isola dei Famosi rimandata a gennaio. Dopo il colpaccio con il trio Luxuria

facchinetti venturaPer una stagione tv ancora nel vivo ce n’è un’altra già in via di definizione. Stando a dei rumors pubblicati ieri da Dagospia Antonio Marano potrebbe ribaltare il palinsesto del prossimo anno di RaiDue, che vedrebbe due talent show in autunno e L’Isola dei Famosi rimandata a gennaio. Dopo il colpaccio con il trio Luxuria Belen Rodriguez e Rossano Rubicondi della scorsa edizione, Magnolia ammette già da ora la difficoltà di reperire pezzi da novanta per settembre. Di qui la prospettiva epocale di collocare per la prima volta il reality vip in periodo invernale, con una serie di varianti meteorologiche, nonché di accordi con le altre produzioni che si alternano nelle stesse location (vedi Supervivientes).

Al contrario il programma canoro X Factor verrebbe anticipato in autunno e questo annullerebbe il “fattore concomitanza” con il serale di Amici. Di supporto per il ballo ci sarà un nuovo format prodotto da Endemol, Academy, che anziché partire a marzo come aveva annunciato Il Giornale potrebbe slittare direttamente a settembre con la prestigiosa conduzione di Lucilla Agosti. Un’abbinata vincente per un’inizio di stagione a tutto talent come non siamo mai stati abituati?

Qualcosa, intanto, ci fa pensare – senza che ci siano conferme ufficiali – che il 2009 possa essere l’anno della doppia edizione del Gf, come accadde a cavallo tra la quarta di successo con Katia e Ascanio e la quinta flop con Jonathan. Canale 5, infatti, si trova sprovvista di marchi autunnali forti, come Zelig e Paperissima, e potrebbe non voler più rischiare con novità allo sbaraglio (come è accaduto quest’anno con Il Ballo delle Debuttanti e Fantasia). Tra l’altro ricorre la decima edizione della versione italiana, che – stando a vecchi rumors -potrebbe andare in onda in formula vip reclutando anche i migliori concorrenti di tutte le annate. Questo farebbe sì che l’abbinata Grande Fratello – X Factor si ripeta, questa volta anticipata all’inizio di stagione, a meno che La Talpa 3 non faccia il suo trionfale ingresso su Canale 5 come ultima spiaggia settembrina.

Inoltre non dimentichiamo che su Italia 1, da settembre, è prevista la tormentata seconda edizione de La Pupa e il Secchione, di cui non si può più rimandare la partenza visto che poi scadono i diritti del format: la stessa Federica Panicucci non fa che ribadirne il ritorno con lei ed Enrico Papi confermati alla conduzione.

In tutto questo Canale 5 potrebbe iniziare a pensare di “separare” Grande Fratello e Amici, che rischiano di pestarsi inutilmente i piedi. Il minor riscontro del talent show di Maria De Filippi, riscontrato anche nella puntata di ieri battuta da Caterina Balivo, non è svincolato dalla più forte presa mediatica del reality-boom dell’anno. Nelle edizioni precedenti, invece, la rimonta di Amici – che risultava il programma più visto dell’ammiraglia Mediaset dopo La Corrida, era dovuto al più appannato seguito del Big Brother. E poi una cosa è certa: è bene che il sovraesposto Amici lasci la domenica pomeriggio per “respirare” un attimo.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →