Home Notizie Analisi Auditel – Italia Brasile e Porta a Porta: la ricetta vincente di RaiUno

Analisi Auditel – Italia Brasile e Porta a Porta: la ricetta vincente di RaiUno

Dopo aver sfidato Caterina Balivo per alcune settimane, la squadra dei RIS ha dovuto scendere in campo ieri contro la nazionale di calcio italiana. Per Raiuno far goal contro la fiction di Canale5 non era sicuramente difficile ed i risultati infatti si sono fatti vedere. Sebbene il risultato sul campo calcistico sia stato negativo, a

di Hit
pubblicato 11 Febbraio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:54




Dopo aver sfidato Caterina Balivo per alcune settimane, la squadra dei RIS ha dovuto scendere in campo ieri contro la nazionale di calcio italiana. Per Raiuno far goal contro la fiction di Canale5 non era sicuramente difficile ed i risultati infatti si sono fatti vedere. Sebbene il risultato sul campo calcistico sia stato negativo, a favore dei brasiliani, sul piano degli ascolti la partita di calcio ha fatto segnare una netta vittoria sullo sfidante. Non è rimasta però in panchina nemmeno Italia1 che con la prima Tv del seguito dell’Era Glaciale ha raccolto una ottima fetta di pubblico. Dal canto suo anche la trasposizione cinematografica del romanzo di Charlotte Bronte “Jane Eyre” ha ottenuto buoni risultati in questa combattuta serata Auditel.

Il mix vincente di un incontro di calcio, dal passato prestigioso come Italia- Brasile ed il racconto giornalistico della giorno dopo la scomparsa di Eluana Englaro, ha permesso a RaiUno di catalizzare l’ascolto televisivo dell’intera serata di ieri. Analizziamo con i nostri grafici dello share minuto per minuto l’andamento delle curve. La linea blu di RaiUno parte altissima fino al 38% di share ad inizio serata, con la curva arancione di Canale 5 che tocca e supera nel finale di Striscia il 25% di share. In prime time poi si allarga ulteriormente la forbice fra le due curve con quella blu che veleggia fra il 30 ed il 35% e quella arancione appena al di sopra del 15%. In seconda serata breve sussulto della curva di Canale5 sul finale di RIS, per poi ripiombare sotto quella di RaiUno in concomitanza della partenza di Porta a porta, ancora dedicato al caso di Eluana Englaro.

In seconda serata poi, replica dei Cesaroni a parte, annotiamo la curva azzurra fra il 10 ed il 15% assieme alla curva del sat. Target 15-24 anni davanti ad Italia-Brasile nel prime time, con la curva azzurra di Italia1 subito sotto. In seconda serata bene la replica dei Cesaroni, con la curva di Italia1 subito sotto, nel ruolo di seconda per questa serata. Target 25-44 anni vinto dal calcio di RaiUno nel prime time, con la curva blu che viaggia fra il 30 ed il 36% nel primo tempo, e appena sopra al 30 nel secondo tempo. Picco sul finale dei RIS per la curva arancione di Canale5 del 35%, dopo un prime time fermo al 20. In seconda serata testa a testa fra le curve arancione di Canale5 e nera del sat Bene la curva di Chiambretti dopo l’una di notte che conquista il 23% ed il primato.

Target 45-64 anni con la curva blu di Italia-Brasile fra il 30 ed il 38% di share. Sotto la curva arancione di Canale5 ben distante attorno al 16% in prime time e sul 24% a fine RIS. Poi in seconda serata vittoria della curva blu di RaiUno che tocca e supera il 25% di share. Fra il 10 ed il 15% concentrate tutte le altre reti, escluse RaiDue e RaiTre che precipitano sotto il 5%. Target degli over 65 con RaiUno e la sua curva blu al comando fra il 30 ed il 41% di share. La curva di RaiTre subito sotto nel prime time attorno al 27%, mentre in seconda serata agguanta il primato, toccando picchi del 38%. In seconda serata ottimamente la curva blu di Porta a Porta che tocca il 50%.