Home MasterChef Italia Masterchef 5, Erica Liverani a Blogo: “Dedico la vittoria a mia figlia. Gli insulti non meritano il mio tempo” (video)

Masterchef 5, Erica Liverani a Blogo: “Dedico la vittoria a mia figlia. Gli insulti non meritano il mio tempo” (video)

Masterchef 5, la vincitrice Erica Liverani si racconta dopo la finale. Intervista di Blogo.

pubblicato 4 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:52

Non ci credeva neppure Erica Liverani, la mamma single vincitrice della quinta edizione di Masterchef Italia. La sua faccia nel momento della proclamazione ‘raccontava’ stupore e incredulità. “C’ho messo un attimo a realizzare perché in cuor mio sentivo che avrebbe vinto Alida – racconta la nuova ‘masterchef’ italiana  – Ero già proiettata per abbracciarla. Ho dovuto resettare le idee. Mi è bastato guardare mia mamma, il resto è venuto da se…”.

Erica ha vinto nonostante tutto. E nonostante i numerosi errori commessi durante la gara – lo spago lasciato nel piatto, il riso (per fare gli arancini) dimenticato in dispensa, la carne sbagliata del pressure test – è riuscita a vincere. “Alla vittoria mi ha portato un po’ di… fortuna. Quando ho fatto errori clamorosi, c’è sempre stato qualcuno che ha fatto peggio di me. Nei momenti in cui sarebbe stata giusta una mia eliminazione, c’era chi aveva fatto peggio di me. Ho fatto tanti errori, ma alla fine chi è che non sbaglia? […] Il peggiore è stato quando ho sbagliato ingrediente in dispensa, ho preso un polmone al posto di un pezzo di capocollo”.

La vittoria è stata dedicata ad Emma, la figlia di diciotto mesi. “Lei era presente durante la proclamazione. Mi avevano bagnata di vino e lei continuava a dire ‘La mamma, il vino in testa’. E quando siamo tornati a casa continuava a ripetere a tutti ‘La mamma, il vino in testa’. E noi non sapevamo come zittirla, poi per fortuna non ha spoilerato nulla. La gente non poteva credere ad una bambina di diciotto mesi (ride, ndr)”.

Ora Erica si gode la vittoria, i 100mila euro in gettoni d’oro ed il libro A piccoli passi – La mia cucina stagionale in uscita il 17 marzo per la casa editrice Baldini & Castoldi. Non c’è più tempo per leggere i commenti negativi sui social: “Non meritano neppure le parole che sto spendendo”.

MasterChef Italia