Home Notizie Sciopero lavoratori Sky a Milano: a rischio la diretta del derby Inter – Milan?

Sciopero lavoratori Sky a Milano: a rischio la diretta del derby Inter – Milan?

La notizia apparentemente minore della proclamazione di uno sciopero locale dei dipendenti Sky, rischia di lasciare a bocca asciutta gli abbonati alla pay tv di Murdoch proprio nella serata di domenica, a Milano dove a San Siro sarà di scena il derby attesissimo fra Inter e Milan. Ne hanno parlato anche i nostri colleghi di

10 Febbraio 2009 21:55

La notizia apparentemente minore della proclamazione di uno sciopero locale dei dipendenti Sky, rischia di lasciare a bocca asciutta gli abbonati alla pay tv di Murdoch proprio nella serata di domenica, a Milano dove a San Siro sarà di scena il derby attesissimo fra Inter e Milan. Ne hanno parlato anche i nostri colleghi di Calcioblog. I tre sindacati confederali Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno dichiarato uno sciopero di 24 ore proprio per domenica prossima con modalità da definire, ma che rischia di oscurare le trasmissioni di Sky da Milano proprio nella serata del derby della Madonnina.

La protesta trova ragione nella mancata riconferma di centinaia di lavoratori assunti fino ad oggi con contratti a termine, secondo i sindacati le mancate riconferme finirebbero per penalizzare molte lavoratrici rientranti dalla maternità, condizione alla quale le tre principali sigle del settore non vogliono sottostare. Questo il commento del segretario generale della Fistel-Cisl di Milano, Renato Zambelli:

Ci dispiace per gli sportivi, ma di fronte alla totale chiusura dell’azienda ad avviare un serio confronto su questi temi non abbiamo altra scelta. Il posto di lavoro e il diritto alla maternità sono più importanti di una partita di calcio. L’auspicio è che da qui a domenica il management torni sui suoi passi.


Dopo l’infruttuoso incontro fra i sindacati e l’azienda del 6 Febbraio scorso è evidente come la minaccia di un’agitazione in un giorno così importante per Sky potrebbe essere un’arma efficace per ritornare al tavolo dei negoziati con i rappresentanti dei lavoratori in una posizione di forza.