Home Ciao Darwin Ciao Darwin 7 – La Resurrezione, da venerdì 18 marzo su Canale5 (il promo funebre)

Ciao Darwin 7 – La Resurrezione, da venerdì 18 marzo su Canale5 (il promo funebre)

La nuova edizione di Ciao Darwin parte con grandi aspettative e polemiche: Paolo Bonolis tornerà Re Mida su Canale5?

pubblicato 28 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:05

Paolo Bonolis non sarebbe Paolo Bonolis se non lanciasse un nuovo programma con un promo d’effetto. Così La Resurrezione di Ciao Darwin, che ritorna con la settima edizione dopo sei anni di congelamento, è anticipata dall’ennesimo spot apotropaico che esorcizza la paura della morte (in pendant col motivato ‘Ricordati che devi morire’ di Avanti un altro).

Paolo Bonolis e Luca Laurenti sono praticamente sepolti al cimitero e le date di nascita e morte sulla tomba sono quelle in cui il varietà è nato (il 3 ottobre del 1998) e si è estinto (il 21 maggio del 2010). A piangerli una prefica, nel pieno stile granny-addicted del conduttore, mentre i due parlano dall’aldilà annunciando il loro ritorno.

Bonolis così ironizza sull’aver fatto “resuscitare” un programma a cui aveva messo una precisa fine e sul cui ritorno Mediaset deve avere sicuramente premuto. Il re Mida degli ascolti, infatti, è stato impiegato negli ultimi anni solo per Avanti un altro, che ormai ha visto eclissarsi il suo effetto novità e quest’anno sta vedendo il sorpasso di Caduta libera con un Gerry Scotti in grande spolvero.

Le uniche prime serate di Bonolis sono state, invece, l’esperimento estivo Stasera mi tuffo, in cui la sua presidenza di giuria non ha segnato il botto sperato, Lo spettacolo sta per iniziare (flop nel passaggio a Canale5 con ascolti sotto i 3 milioni di spettatori) e Scherzi a parte. Quest’ultimo è stato effettivamente resuscitato da Bonolis, con ascolti di 6 milioni di spettatori e lo sfiorato 30% di share, ma purtroppo la commistione vincente con le Iene è stata solo un esperimento di due puntate: Canale5 ha preferito non farne subito altre per mantenere l’aura di evento.

Così, per un Bonolis di cui Pequenos Gigantes ha saccheggiato le baby-gag di Chi ha incastrato Peter Pan e che ha visto sfumare il suo rientro in Rai (sarebbe tornato a Sanremo, anche per bissare Affari tuoi, solo se Conti avesse floppato), non resta che tornare al suo trash-evento di successo: la sesta edizione di Ciao Darwin, quella della Regressione, arrivò a superare i 7 milioni e il 30% di share.

A gennaio, intanto, i casting della nuova edizione hanno fatto un gran parlare, visto che si prefigurava uno scontro tra “open-minded” e “persone contrarie agli stranieri e ai diritti gay”. Proprio il rischio di una puntata che potesse fomentare le discriminazioni ha alimentato una serie di polemiche, che avrebbero indotto la produzione a ritornare sui propri passi annullando lo scontro.

Tra le indiscrezioni trapelate sulle nuove puntate c’è la riconferma dell’immancabile ‘A spasso nel tempo’ (che è poi il blocco più costoso del programma per via delle tante scenografie impiegate) e l’eventuale presenza fissa del duo comico Lillo e Greg, avvicinatosi a Bonolis dopo il cameo di quest’ultimo nella loro web-serie Pupazzo criminale.

La data prevista del debutto di Ciao Darwin 7 è venerdì 18 marzo, al termine delle quattro puntate di Pequenos Gigantes che ha restituito a Canale5 la leadership al venerdì sera, orfano di Carlo Conti. Così l’ammiraglia Mediaset si ritroverà ad avere tre produzioni di intrattenimento di punta: L’Isola dei famosi al lunedì, Ciao Darwin al venerdì e C’è posta, seguito da Amici, al sabato. Ormai la primavera, subito dopo il Festival di Sanremo, è diventata la fascia di massimo investimento per la tv commerciale.

Ciao Darwin