Home Serie Tv Fear The Walking Dead, su Paramount Channel il prequel di The Walking Dead che istruisce i personaggi agli zombie

Fear The Walking Dead, su Paramount Channel il prequel di The Walking Dead che istruisce i personaggi agli zombie

Su Paramount Channel Fear The Walking Dead, prequel di The Walking Dead con al centro una famiglia che deve affrontare una strana epidemia che sta coinvolgendo la loro città

pubblicato 27 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:10

Come tutto ebbe inizio, in una città che si ritrova ad affrontare l’apocalisse e le sue conseguenze di cui, però, il pubblico è già a conoscenza: Fear The Walking Dead apre la programmazione seriale di Paramount Channel, che trasmette da oggi sul canale 27 del digitale terrestre. Quella di questa sera alle 23:10 è un’anteprima, dal momento che la serie tv andrà in onda dal 17 marzo alle 21:10.

Prequel di The Walking Dead, la serie tv è stata scritta da Robert Kirkman e da Dave Erickson, che portano il pubblico agli albori dell’epidemia zombie che ha rivoluzionato il mondo. In particolare, lo show si sofferma su una famiglia disfunzionale, composta dalla consulente scolastica Madison Clark (Kim Dickens), madre di Alicia (Alycia Debnam-Carey) e Nick (Frank Dillane), quest’ultimo tossicodipendente e spesso lontano da casa; e dal compagno di Madison, l’insegnante Travis Manawa (Cliff Curtis), separato dall’infermiera Liza Ortiz (Elizabeth Rodriguez), da cui ha avuto un figlio, Chris (Lorenzo James Henrie), con cui non ha un buon rapporto.

Il primo ad accorgersi che qualcosa non va è proprio Nick che, però, a causa della sua condizione, non viene creduto. Nonostante sia riluttante, Madison si accorge che effettivamente in città sta succedendo qualcosa di strano: alcuni individui, difficili da abbattere, iniziano a comportarsi in maniera inconsueta, aggredendo le altre persone e scatenando così il caos. Ci vorrà un po’, però, prima che i protagonisti e tutta la città si rendano conto che è in corso un’epidemia. I protagonisti, consapevoli della necessità di scappare prima che la situazione degeneri, incontrano il barbiere Daniel Salazar (Rubén Blades), la moglie Griselda (Patricia Reyes Spíndola) e la loro figlia Ofelia (Mercedes Mason).

Tramite loro la serie racconta la partenza dell’epidemia, permettendo al pubblico di essere più consapevole di ciò che sta succedendo intorno ai protagonisti rispetto a questi stessi: Fear The Walking Dead non insiste sul ritmo o sui colpi di scena, ma si concentra sulla reazione dei personaggi di fronte ad un evento dalla portata inedita e spaventosa, che non riescono a comprendere e che per questo impedisce loro di agire adeguatamente. Se in The Walking Dead i telespettatori sanno già come vanno uccisi gli zombie, in Fear The Walking Dead devono apprendere le stesse nozioni da un punto di vista meno sfacciato.

La novità del prequel è proprio questa: Fear The Walking Dead istruisce i personaggi e non il pubblico, puntando più sulla suspence e sulle reazioni della popolazione all’evento che è alla base del successo della serie originale rispetto a cui mantiene la stessa attenzione per la psicologia dei personaggi. Kirkman ed Erickson non stravolgono l’idea di The Walking Dead, ma ne ampliano il mondo mantenendone l’inquietudine e la paura per un futuro in cui i più forti avranno la meglio.