Home Italia 1 Italia 1 ci riprova coi telefilm non crime: in primavera arriva Arrow, in esclusiva

Italia 1 ci riprova coi telefilm non crime: in primavera arriva Arrow, in esclusiva

Italia 1 manderà in onda in esclusiva Arrow, la serie tv rivelazione dell’autunno

pubblicato 14 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:21

In un periodo di crisi di ascolti per i telefilm sulle generaliste (fatte le dovute eccezioni), Italia 1 prova a lanciare una novità assoluta, saltando il passaggio sulla pay tv e provando così ad intercettare un pubblico maggiore. L’esperimento vedrà coinvolto “Arrow”, lo show rivelazione di quest’autunno in America, che la rete di Luca Tiraboschi dovrebbe mandare in onda in primavera in prima tv.

L’anticipazione arriva da Telefilm Cult, e sottolinea come Italia 1, da tempo ormai rinunciataria sul fronte telefilm non crime, stia cercando di trovare nuove produzioni straniere su cui puntare. Sappiamo bene che i polizieschi riescono ad interessare una buona fascia di pubblico, mentre gli altri generi faticano ad ingranare.

Complice di questo calo di interesse sulla generalista (con tanto di dirottamento di alcune interessanti serie tv sul digitale terrestre: vedasi “Smash” su La 5) anche l’arrivo del telefilm, prima che in chiaro, sulla tv a pagamento, con conseguente circolazione illegale di puntate doppiate e pronte all’uso.

Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv Arrow, la serie tv Arrow, la serie tv

Italia 1 cerca quindi un’altra serie tv in esclusiva dopo “Dr. House”, che però ha subìto negli anni un calo dovuto anche all’eccessiva programmazione movimentata. Il tentativo avviene, dicevamo, con “Arrow”, novità di The Cw che ha fatto il pieno di ascolti fin dal primo episodio, con 4,1 milioni di telespettatori e l’1.3 di rating nella fascia 18-49 anni.

Tratta dai fumetti Dc Comics e scritta da Greg Berlanti, Marc Guggenheim ed Andrew Kreisberg, la serie ha come protagonista Freccia Verde, eroe mascherato deciso a pulire la sua città dai brutti ceffi, nel tentativo di rimediare agli errori del suo passato.

Dietro l’identità si cela Oliver Queen (Stephen Amell), ricco e viziato playboy che dopo aver passato cinque anni su un’isola deserta a causa di un naufragio, viene ritrovato e riportato nella sua città. La necessità di sopravvivere ed alcune rivelazioni fatte da suo padre lo hanno però cambiato profondamente, tanto da decidere di indossare i panni di Freccia Verde e sfruttare le sue nuove abilità con l’arco per sconfiggere la corruzione dilagante.

Nel cast della serie (che ha ricevuto un ordine per una stagione intera), troviamo anche Katie Cassidy nei panni di Lauren, ex ragazza di Oliver e Colin Donnell in quelli del suo migliore amico Tommy, mentre Paul Blackthorne è il detective Lance, che dà la caccia a Freccia Verde.



Arrow, la serie tv

Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv
Arrow, la serie tv

Italia 1