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Focus Ascolti: Sanremo 2016, i break pubblicitari

Analisi degli ascolti di break pubblicitari andati in onda nel corso della serata di venerdì del Festival

di Hit
pubblicato 14 Febbraio 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:01

Si è detto molte volte nel corso delle conferenze stampa dedicate all’attuale Festival di Sanremo e in varie interviste rilasciate dai dirigenti della Rai Radio Televisione Italiana, che la rassegna canora più importante del nostro paese è realizzata con i soldi degli introiti pubblicitari. Quest’anno il Festival di Sanremo costa attorno ai 16 milioni di euro, 2 in meno rispetto al 2014 e 4 in meno rispetto al 2013. Per questa edizione del Festival Rai prevede di incassare circa 22 milioni di euro. La quasi totalità di questo denaro dovrebbe arrivare da pubblicità e sponsor (circa 21 milioni), mentre 800 mila euro arriveranno dalla vendita dei biglietti e 200 mila incassati da varie sponsorizzazioni, tra le quali quella della Regione Liguria.

Ebbene, importante dunque che i break pubblicitari venduti agli investitori facciano buoni ascolti e in questo il Festival sembra si sia comportato davvero bene. Per entrare nel concreto siamo andati a vedere gli ascolti degli 8 break pubblicitari (sponsor time compreso) messi all’interno delle serate sanremesi, in particolare qui ci concentriamo sulla quarta serata del Festival, trasmessa venerdì sera, facendo un confronto con la quarta serata dell’anno scorso, ovvero il Conti I.

Partiamo dal primo break, quello delle 21:05 che ha totalizzato venerdì sera una media di 9.444.000 telespettatori con uno share del 32,22%. Lo scorso anno il primo nero totalizzò una media di 11.105.000 telespettatori ed il 37,36%, ma andò in onda circa 15 minuti più tardi. Il secondo blocco pubblicitario di venerdì sera alle 21:50 ha fatto registrare una media di 11.793.000 telespettatori ed il 39,61% di share, in crescita rispetto agli 11.700.00 del Conti I. Terzo blocco alle ore 22:23 con 11.477.000 telespettatori ed il 40,91% di share, anche qui in crescita rispetto agli 11.327.000 del 2015.

Quarto blocco delle ore 22:53, ovvero lo Sponsor time con una media di 11.472.000 telespettatori ed il 45,23% share, in crescita rispetto allo Sponsor time del 2015 che totalizzò una media di 10.696.000 telespettatori ed il 42,24% di share. Siamo al quinto blocco, quello trasmesso alle ore 23:17 che venerdì sera ha totalizzato una media di 10.017.000 telespettatori ed il 46% di share, in lievissimo calo rispetto ai 10.048.000 dell’anno prima.

Sesto blocco alle ore 23:46 con una media di 8.664.000 telespettatori ed il 50,27% di share, in crescita rispetto ai 7.881.000 ed il 45,05% di share del 2015. Settimo blocco alle ore 24:16 con 6.879.000 telespettatori ed il 51,74% di share, stabile rispetto al 2015 che faceva registrare una media di 6.872.000 ed il 49,63%. Chiudiamo con l’ottavo ed ultimo blocco della quarta serata di Sanremo 2016 trasmesso alle ore 24:57 che ha totalizzato una media di 4.737.000 telespettatori ed il 53,28% share, in calo rispetto ai 5.077.000 ed il 52,85% del 2015.

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