Amici di Maria De Filippi: la quarta puntata del serale in liveblogging. Vincono i Bianchi, eliminata la ballerina Daniela Stradaioli

Sta per iniziare come ogni mercoledì, Amici di Maria De Filippi, il talent show di Canale 5 giunto questa sera alla sua quarta puntata. Scopriremo stasera se Gabriella Scalise avrà accettato la prova jolly e duetterà con Luca Napolitano in contrapposizione a Luca Jurman e Valerio Scanu e vedremo se il dubbio che lo stesso

di share

TvBlog Awards 2009

Amici di Maria De Filippi 8
Sta per iniziare come ogni mercoledì, Amici di Maria De Filippi, il talent show di Canale 5 giunto questa sera alla sua quarta puntata. Scopriremo stasera se Gabriella Scalise avrà accettato la prova jolly e duetterà con Luca Napolitano in contrapposizione a Luca Jurman e Valerio Scanu e vedremo se il dubbio che lo stesso Napolitano si sia invaghito della sua insegnante è solo una nostra supposizione.

Il guanto di sfida, lanciato da Martina a Silvia inoltre sarà un altro elemento di sorpresa e decreterà al termine delle prove la squadra vincitrice tra i Blu e i Bianchi, dalla quale uscirà l’eliminato della serata.

(Gallery fotografica della serata)

Maria De FilippiOre 21:15 Puntualissimi come un orologio svizzero iniziamo a commentare questa serata di esibizioni. Entra Maria di nero vestita e lancia la sigla come di consueto con i ballerini professionisti e i ragazzi di Amici. Maria saluta Platinette con un look improbabile, alla Ilary Blasy, dice lui.

Valerio Scanu - Amici 8Ore 21:17 Prima prova, canto. If you don’t know me by now dei Simply Red riadattata da Seal, interpretata da Valerio dei Blu seguito da Luca dei Bianchi. Si parte dal solito RVM dove Luca elogia ancora una volta Gabriella Scalise e il nostro dubbio prende sempre più corpo, criticando invece il modo di insegnare di Luca Jurman. Parte quindi Valerio. La coreografia attorno mostra due ballerini allo specchio mentre l’esecuzione di Valerio, in una sua interpretazione un po’ diversa dall’originale, appare buona. Jurman approva: “Ha acquistato molta forza in questo brano. Questo è un 9”. Gabriella: “Mi è piaciuto molto, ha cantato bene, darei un 8 1/2”. Platinette: “Sembra di essere tornati alla scuola del dopoguerra…” Plati ha notato una grande intesa tra l’insegnante e l’allievo… E ridaje!

Luca Napolitano - Amici di Maria De Filippi 8Ore 21:24 Dopo l’errevuemme di Valerio contro Luca che lo definisce non un animale da palcoscenico ma semplicemente un animale, Luca inizia la sua esecuzione di questa versione particolare della bella canzone dei Simply Red nella versione di Seal. Padronanza musicale, inglese sempre da rivedere, ma ottima intonazione ed esecuzione molto buona, forse a parer del sottoscritto migliore anche di Valerio. Gabriella: “Ha fatto tutto ciò che si era prefissato, è stato più tonico alle prove. Anche lui 8 1/2”. Jurman: “Ci voleva più forza, mi aspettavo più irruenza che ho visto più in Valerio che in Luca”. La Scalise ribatte ma Jurman ribadisce che ha trovato più bravo Valerio. Maria mostra un videobox registrato in settimana su quello che avrebbe detto Jurman di lui e si conferma effettivamente quello che poi ha detto l’insegnante.

Amici di Maria De Filippi 8Ore 21:30 La prima sfida viene vinta da Valerio. Seconda prova, passo a due della Celentano che verrà eseguito da Pedro e Domenico. Quest’ultimo, in settimana, aveva chiesto espressamente che la sua insegnante non presenziasse durante le prove perchè si sarebbe sentito in difficoltà. L’errevuemme mostra effettivamente il rimprovero di Alessandra nei confronti del ballerino e la replica di Domenico verso la maestra di danza.

Domenico Primotici - Amici di Maria De Filippi 8Ore 21:45 Dopo il primo break è il momento di tornare in studio. Si esibisce ora Domenico che balla con Francesca, resasi complice di una lite verso la Celentano proprio domenica nello speciale in diretta. Domenico ci prova, si impegna ma il livello è ancora troppo basso per appassionare l’arcigna maestra di danza classica, inquadrata più volte dalla regia. Alessandra: “Sono meravigliata perchè per la seconda volta Domenico è riuscito a scimmiottare i miei passi a due”. Garrison, che aveva pensato fosse un complimento si era alzato in segno di vittoria, subito fermato dalla Celentano. Garrison: “Questo era un passo a due difficile, sei stato bravo”. Alessandra: “Gli ho fatto un complimento, è un miracolo che sia arrivato fino alla fine”. Domenico: “Mi sento bene, mi spiace solo per un passaggio che ho sbagliato. Faccio i complimenti alla Celentano perchè è bellissima”. E lei: “Domenichino…”

Pedro Gonzalez - Amici di Maria De Filippi 8Ore 21:53 E’ il momento di Pedro, il preferito e unico allievo di Alessandra Celentano che balla con Anbeta. La classe non è acqua? O qui stiamo vedendo lo champagne? Scommettiamo che lei direbbe che ci troviamo di fronte all’eccellenza della danza? Effettivamente Pedro balla bene, fluido, coadiuvato dalla bravissima ballerina albanese, ma questa non è una novità. Garrison ha segnato alcuni passi sbagliati e li segnala tutti alla Celentano: “Spalle su e Domenico ha il collo lungo. Inoltre ha sbagliato i giri all’inizio. Da quando è entrato io sto aspettando il migliore ballerino di questa scuola”. Pedro risponde quasi con le lacrime che anche lui l’ha fatto entrare. Alessandra: “L’inizio non era buono ma nel complesso è andato bene. C’è stato qualche traballamento, e sono arrabbiata con lui per come si è comportato ieri nelle prove. Sei un puledro di razza che devi essere domato”. Garrison: “Domenico mi sta regalando grandi soddisfazioni”. Interviene Steve: “Stanno esagerando tutti e due, Domenico nei giri è andato meglio ma era fuori asse, Pedro era instabile”. Voto di Alessandra a Domenico, 2. Garrison invece gli da’ 8. Come dire, vanno pienamente d’accordo no?

Martina Stavolo - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:06 Alessandra aveva richiesto di rivedere i giri di Domenico e Pedro e non manca neppure stavolta di elogiare il suo prediletto. Si chiude il televoto, tra Domenico e Pedro a vincere è Pedro. Terza prova, Guanto di Sfida tra Martina e Silvia. Il guanto è stato lanciato proprio da Martina e Silvia lo accetta. Inizia Martina, non prima di aver visto il solito errevuemme in cui Silvia la accusa di essere una che non ci sta a perdere, si crede la numero uno ed è contenta di battere tutti avendo scelto un pezzo di sola interpretazione. La canzone è Ehhh di Vasco Rossi. E giusto per non farci mancare niente, l’inizio è ansimante come nella stile di Martina, che viene spesso ripreso per questo. A dir la verità, non sembra proprio molto adatta a cantare una canzone del maledetto interprete di Zocca, troppo poco “maledetta” infatti. Gabriella: “Mi è piaciuta molto, avevamo più brani da scegliere e lei è andata diretta su quello. Si è espressa al meglio, ha tirato fuori i suoi sentimenti”. Jurman: “Quando sei partita si confermava il pronostico ma devo dire che ci sono stati dei momenti in cui mi è piaciuta e altri meno. Una buona prova”. Anche Plati concorda con il giudizio del sottoscritto, giudicando la canzone poco d’impatto.

Silvia Olari - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:18 Martina fa un omaggio a Silvia di valeriana, camomilla per addolcirla ed ammansirla. Poco carino il gesto della rivale dei blu sinceramente. Silvia inizia a cantare come sempre accompagnandosi al pianoforte. L’esecuzione non è maledetta ma si percepisce qualcosa in più da parte della cantante dei Bianchi, in sostanza arriva di più, con meno fronzoli interpretativi e intonazione perfetta. Tra le due decisamente la migliore. Jurman: “Entrambi le prove sono state buone, c’è stato qualche piccolo errore ma mi è piaciuta in questo brano. Per pochissimo mi è piaciuta di più Martina”. Grazia: “Martina ha un dono naturale, la capacità di interpretare le canzoni, Silvia rischia di rendere noiose le cose che fa”. Si chiude il televoto. La terza prova è vinta da Silvia. Quarta prova, Ballo, passo a due di Garrison che interpreteranno Domenico e Adriano.

Domenico Primotici - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:32 Tocca a Domenico ballare il brano coreografato da Garrison su canzone di Frank Sinatra, I’ve got you, under my skin. Non prima di aver visto la stupenda Eleonora e Kledi dimostrarlo con la solita classe. E dopo la classe, superiore, l’elementari, o meglio l’asilo di Domenico che balla con Francesca. Forse questo pezzo è più semplice per lui perchè tutto sommato non sfigura poi tanto, riuscendo a fare tutte le prese sotto lo sguardo sornione e divertito di Garrison. Insomma, meglio del previsto. Garrison: “L’ha fatto benissimo, è stata una gioia vederti ballare. Aveva un sorriso smagliante”. Garrison chiede il supporto di Saverio Marconi: “Anche a me è piaciuto ma tra il pezzo prima è questo c’è una bella differenza”. Alessandra: “In un pezzo come questo di Frank Sinatra non ho visto niente di stile, eleganza, presenza artistica. Aveva il sorriso stampato in faccia perchè glielo ha detto Garrison di metterlo”.

Adriano Bettinelli - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:40 E’ il turno di Adriano che secondo Garrison dovrebbe eseguire il pezzo diversamente da Domenico. Non sorride ma durante il pezzo si impiglia la sciarpa bianca sul corpetto della ballerina e quindi si rifà. La Celentano non è d’accordo, secondo lei bisognava strapparlo e proseguire, non rifare tutto. E anche nella seconda esecuzione si impiglia di nuovo ma stavolta Adriano è pronto, getta la sciarpa via e prosegue il balletto. Buona performance a parte questi incidenti di percorso. Alessandra critica fortemente Adriano che non ha apprezzato per l’ennesima volta e lui risponde a tono. Si chiude il televoto, vince la quarta sfida Adriano.

Alessandra Amoroso - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:50 Quinta prova, Canto. Si tratta degli inediti e ogni squadra avrà un minuto di tempo per scegliere una canzone e un cantante. Si stoppa il tempo. I cantanti scelti sono Mario e Alessandra. A partire è proprio quest’ultima con la hit Immobile, prima in classifica tra i singoli digitali. Si conferma ancora di più la bravura di questa cantante anche se il pezzo è tagliato. Tocca ora a Mario che esegue il brano da lui scritto, Domenica, anch’esso ben piazzato tra i singoli più scaricati di questa settimana. Anche lui bravo anche se forse qualche stecca di troppo fa pensare che forse sia meglio scrivere che cantare. Vabbè.

Alice Bellagamba - Amici di Maria De Filippi 8Ore 23:00 Si riparte dopo il break e si chiude il televoto. Platinette: “Credo che i momenti di prima siano stati i migliori di tutta la serata”. Le carte assegnano la vittoria a Mario. Siamo alla sesta prova, Ballo, coreografia di Maura Paparo, Wild Wild West, eseguita da Adriano e Alice non prima della dimostrazione dei ballerini professionisti, questa volta in folto gruppo. E’ il turno di Alice ballare con il gruppo, bravissima, ormai non è più una sorpresa. Bellissima e bravissima, che dire di più? Maura: “Ha fatto un piccolo errore ma è andata bene, c’è stato un buon affiatamente col gruppo”. Alice: “Ho un problemino alla schiena ma mi sono divertita un sacco”. Alessandra: “Mi è piaciuta in questo hip hop”.

Adriano Bettinelli - Amici di Maria De Filippi 8Ore 23:09 Tocca ora ad Adriano. Molto spiritoso, del resto la stessa Celentano lo definisce un personaggio, oggi personaggino e infatti affronta ogni coreografia a nostro parere con la giusta ironia che un pezzo come questo richiede. Nel complesso una buona esecuzione coadiuvata da tutti i ballerini professionisti che danzano con lui. Maura: “E’ stato bravo, si è rilassato, meno rigido rispetto alle prove”. Alessandra: “Qui mi è piaciuto, è giusto e poi l’hip hop è l’unico motivo che ho darti la sufficienza”. Adriano: “Simpatica! Ha fatto un corso per essere così simpatica?” Si chiude il televoto e il vincitore di questa prova è Alice.

Valerio Scanu - Amici di Maria De Filippi 8Ore 23:14 Settima prova, canto, Ti scatterò una foto di Tiziano Ferro, Valerio contro Luca. Tocca per primo a Valerio in una canzone per nulla facile. Il cantante sardo se la cava bene anche se accentua troppo le vocali come suo solito, altrimenti sarebbe perfetto. La coreografia, sempre di Daniel Ezralow, ormai consuetudine di Amici. Jurman: “Abbastanza buono, mi è piaciuto. Voto 8”. Gabriella: “Mi è piaciuto abbastanza, qualche imprecisione, 7 1/2. Mi aspettavo di più”. Platinette: “Non vorrei contraddire i maestri ma mi sembra che Valerio non abbia colto la scansione della parola che ha Tiziano Ferro. Mi è piaciuto ma non credo sia stata interpretata come doveva essere”.

Luca Napolitano - Amici di Maria De Filippi 8Ore 23:18 Tocca ora a Luca, un po’ incerto nell’esecuzione anche se dal punto di vista interpretativo riesce meglio di Valerio. Nel complesso una buona esibizione anche se ci ha abituato di meglio. Gabriella: “L’ha fatto bene non benissimo, direi 7 1/2”. Jurman: “Mi trovo in difficoltà, ma il tuo pronostico quale è?” Luca: “Non mi è piaciuto nessuno dei due ma preferisco Valerio”. Jurman si offende riguardo a questo modo di comportarsi nei suoi confronti: “Ci sono stati dei momenti in cui ti ho preferito a Valerio, altri meno”. Gabriella: “Non hai dato il voto”. Jurman: “E’ inutile dare il voto se non si ha fiducia”. Luca: “Io credo che un allievo debba avere fiducia nei professori, questa fiducia viene a mancare quando si vede che rispetto a Valerio sono sempre secondo, terzo, quarto…” Jurman: “Voto 8”. Chiuso il televoto, le carte assegnano la vittoria a Luca.

Alice Bellagamba - Amici di Maria De Filippi 8Ore 23:31 Ultima mezz’ora di trasmissione, si riparte dall’ottava prova, Ballo, coreografia di Garrison interpretata da Pedro e Alice. La prima ad esibirsi è proprio quest’ultima, insieme ai due ballerini di colore. Alessandra: “Faccio i miei complimenti a questi ballerini, questa è la danza!”, riprendendo un famoso motto di Iancu, che tanto ci manca. Ma è il momento di vedere Alice, eccellente in questo pezzo. Ormai, per quanto riguarda il sottoscritto, non c’è proprio niente da dire, perfetta. Garrison: “Lei si è messa in gioco con tre ballerini straordinari. Brava.” Alessandra: “Non ho apprezzato il fatto di cambiare i giri alla seconda”.

Pedro Gonzalez - Amici di Maria De Filippi 8Ore 23:37 E’ ora il turno di Pedro ballare con Josè e Mirka. A vederlo in questa foto fa una figura come prima e dopo la cura anche se qui non dobbiamo giudicare il fisico o la prestanza. La coreografia la esegue alla perfezione anche se non è proprio il massimo. Garrison, hai fatto di meglio! Vediamo i giudizi dei prof. Garrison: “Meglio delle prove, ma verso la metà hai ricominciato con le facce”. Alessandra: “La collana non si porta quando si balla, è disciplina. Giri alla seconda un disastro”. Garrison: “Ma sono stato a volerlo fare così”. E la Celentano: “L’hai cambiata per far fare brutta figura a Pedro? Anzi, no, hai fatto fare una figuraccia ad entrambi!” Si chiude il televoto. Il vincitore di questa prova è Alice.

Alessandra Amoroso - Amici di Maria De Filippi 8Ore 23:42 Nona e ultima prova, Canto, Warwick Avenue, Alessandra contro Silvia. Inizia Alessandra e, nonostante non sia proprio un suo repertorio la cantante dimostra quanto sia eclettica e sappia ben figurare anche in brani non proprio nelle sue corde. Molto bene, sicuramente una delle candidate alla finale. Jurman: “Voto 8” Gabriella: “Direi anche un 8 1/2” Platinette: “Voto? 6 perchè Adorando Alessandra avrei voluto di più”.

Silvia Olari - Amici di Maria De Filippi 8Ore 23:45 Tocca a Silvia questa volta senza pianoforte. Lo stile di questa canzone e il fatto che la cantante ci ha abituato altre volte ad esecuzioni di questo tipo, fa risaltare di più la sua interpretazione. Nel complesso migliore della stessa Alessandra, anche se è una bella lotta e speriamo possa esserlo per la finale. Brava. Jurman: “E’ andata fuori controllo, le do’ 7 1/2”. Gabriella: “Anch’io 7 1/2”. Platinette: “Meno male che è andata fuori controllo, 9”. Si chiude il televoto.

Daniela Stradaioli - Amici di Maria De Filippi 8Ore 23:48 La squadra vincitrice di questa puntata è: Bianca. Il primo nome dei blu è Daniela, che in classifica è undicesima. La Commissione questa volta la salverà? Daniela: “Sono cresciuta tanto e sono contenta”. La commissione non la salva e Daniela lascia il programma.

Daniela Stradaioli - Amici di Maria De Filippi 8Ore 23:50 Ribaltamento in classifica, al primo posto non c’è Valerio o Luca, ma Mario che fino ad oggi era sempre più basso. Cosa sarà successo? Daniela riappare dopo il break, ringrazia tutti e poi abbraccia con molta commozione Steve LaChance. Appuntamento alla prossima settimana.

Daniela Stradaioli e Steve Lachance - Amici di Maria De Filippi

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →