Home Festival di Sanremo #DopoFestival 2016, per Savino e Gialappa “chi non salta Carlo Conti è”

#DopoFestival 2016, per Savino e Gialappa “chi non salta Carlo Conti è”

Il DopoFestival torna in tv dopo 8 anni: Savino e Gialappa’s Band pronti all’after party festivaliero su Rai 1. Segui il DopoFestival live su Blogo.

pubblicato 9 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:00

Nicola Savino e Gialappa’s Band recuperano la tradizione del DopoFestival e riportano in tv il talk post serata a otto anni dalla sua ultima edizione. Da martedì 9 a venerdì 12 (con esclusione della serata finale, quindi) l’appuntamento per i commenti del post-serata, gli highlights e il meglio e il peggio dell’Ariston andrà in onda su Rai 1 dalle 00.30 circa. Con loro anche Max Giusti.

Gli ultimi ad avere l’onore di condurre un DopoFestival in tv furono nientedimenoche gli Elio e le Storie Tese con Lucilla Agosti e Lucia Ocone nel 2008. Quest’anno, invece, gli Elii sono in gara e lasciano al solo Rocco Tanica l’onore di partecipare al DopoFestival: per questo Sanremo 2016, infatti, ‘Rocco è uscito dal gruppo’ per evitare un conflitto di interesse che nell’era di Internet è davvero ridicolo. Ma tant’è: Tanica sarà nel DopoFestival con i suoi commenti, ruolo che ha ‘affinato’ nell’XtraFactor di SkyUno.

La Gialappa’s invece torna all’Ariston dalla porta principale dopo anni di commenti in radio spesi tra Rai e private, e non senza difficoltà. Uno dei grandi classici di Sanremo degli ultimi 20 anni – o giù di lì – è la ricerca/scoperta del tormentone della Gialappa’s, una sorta di hashtag ante-litteram con cui il trio riusciva a firmare ogni edizione con la ‘complicità’ dei cantanti, loro ‘braccio armato’ in diretta sul palco dell’Ariston. Da ‘Situation’ al Gufo con gli Occhiali, giusto per citare un paio di ‘tormentoni recenti’, le incursioni della Gialappa’s sono un must ‘dell”Altro Sanremo’.

Ora si ritrovano a essere in una posizione ‘mainstream’, ma aspettiamo il loro nuovo hashtag. Per ora il claim del DopoFestival, lanciato in uno dei promo ufficiali, è “chi non salta Carlo Conti è“, un classico degli stadi che fa crossover con Quelli che il Calcio.
I Big di Sanremo inizieranno a saltare sul palco dell’Ariston prima della loro esibizione? Qualche suggerimento per i Gialappi?

Festival di SanremoGialappa's Band