I consigli di TvBlog
Home Pequenos Gigantes, Francesco Arca torna a (Volere o) Volare con Maria De Filippi

Pequenos Gigantes, Francesco Arca torna a (Volere o) Volare con Maria De Filippi

Francesca Arca torna su Canale5 a dieci anni dall’esordio a Uominie donne (e dallo “scandalo” di Lele Mora)

pubblicato 7 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:08

Una delle grandi leggi della fisica defilippica è che tutti i grandi successi di Maria, prima o poi, tornano a casa. Mossi da un’infinita gratitudine e senza mai rinnegare da dove sono partiti. Lo abbiamo visto con Emma Marrone e Alessandra Amoroso, sempre di casa ad Amici, lo stiamo vedendo con il figliuol prodigo Stefano De Martino (che ha pensato bene di mollare il gossip e tornare a lavorare) e lo vedremo con un’altra grande scoperta defilippica che ha fatto tanta strada.

Trattasi di Francesco Arca che, dopo i primi passi nella moda e nella fiction televisiva (da Incantesimo al Commissario Rex) e il rilancio gossipparo con Laura Chiatti, ha trovato nel ruolo di protagonista di un film di Ferzan Opzetek, Allacciate le cinture, la sua grande consacrazione artistica.

Eccolo, dunque, tornare a casa (perché prima o poi l’effetto rivelazione finisce e, come Pif, devi tornare in tv per campare), ma in un ruolo di prim’ordine: Arca sarà, infatti, nientemeno che uno dei giurati di Pequenos Gigantes, il nuovo talent che riunisce davanti a tutta la famiglia la grande famiglia Fascino (dallo storico postino di C’è posta per te, Maurizio Zamboni, agli Amici De Martino e Zerbi passando per la “valente” Belen Rodriguez).

Per Arca è un vero ritorno al passato, visto che proprio dieci anni fa debuttava come tronista di Uomini e donne trovando l’amore (passeggero) nella fumantina Carla Velli. Ma quel ragazzo senese di belle speranze si era già fatto notare in un altro reality sperimentale di gran Fascino, Volere o volare. Dopo il debutto nel daytime estivo il programma era tornato in autunno con una nuova formula modaiola testata proprio da Arca, che gareggiò come imprenditore della squadra blu e vinse la gestione di un negozio. Proprio in quell’occasione lo studio di Uomini e donne si aprì per la prima volta alle sfilate in diretta.

Da lì alla riconferma come tronista il passo fu brevissimo ma per Arca seguirono tempi bui: diede grande scalpore la foto di copertina di un settimanale di Andrea Monti, che lo ritraeva ai piedi di Lele Mora quasi nell’atto di massaggiargli l’alluce. Tutti gridarono allo scandalo di una “carriera iniziata dal basso”, persino il Tgcom targato Mediaset, mentre Arca ritrovava la ribalta in un noto reality della prima serata di Canale5, La Fattoria (dove pure fu protagonista di un amore focoso con Jennifer Rodriguez). E intanto si dava ai calendari hot.

Insomma, oltre a dovere tanto a Maria l’ex tronista deve tantissimo a Mediaset, che oggi premia la sua scalata artistica con una poltrona di prestigio. Ogni vecchio scandalo, attualmente, è caduto in prescrizione.