Home Notizie Il Winnie Pooh russo

Il Winnie Pooh russo

Non ho fatto mai follie per Winnie Pooh, l’orsetto che impazza in tv sui canali Disney, ma scoprire che c’è un corrispondente sovietico del personaggio mi ha colpito parecchio. Molto diverso dal personaggio della Disney, Vinni Puh ha veramente l’aspetto di un orsacchiotto di pezza, il suo atteggiamento é meno caramelloso e l’umorismo della versione

3 Febbraio 2009 08:15

TvBlog Awards 2009

Vinni Puh

Non ho fatto mai follie per Winnie Pooh, l’orsetto che impazza in tv sui canali Disney, ma scoprire che c’è un corrispondente sovietico del personaggio mi ha colpito parecchio. Molto diverso dal personaggio della Disney, Vinni Puh ha veramente l’aspetto di un orsacchiotto di pezza, il suo atteggiamento é meno caramelloso e l’umorismo della versione russa é molto più vicino a quello del testo britannico originale. L’autore del romanzo per ragazzi del 1926, intitolato Winnie-the-Pooh, é Alan Alexander Milne mentre le illustrazioni sono opera di E. H. Shepard.

Winnie Pooh é popolare anche in Russia e disegnare l’orsetto tanto goloso di miele non é prerogativa degli Stati Uniti. I tre corti, di cui vi regalo un assaggio sottotitolato in inglese subito dopo, sono diretti da Fyodor Khitruk a partire dal 1969 (il secondo e terzo sono del 1971 e 1972 ) e prodotti dallo studio di animazione Soyuzmultfilm, con sede a Mosca.
A me fa impazzire il maialino e che ne dite dell’asinello (che vedete dopo il salto)?




Vinni Puh