Home X Factor X Factor 2 – la quarta puntata in liveblogging. Morgan elimina Serena Abrami e salva le Sisters of Soul per logica discografica e amor di spettacolo (trash)

X Factor 2 – la quarta puntata in liveblogging. Morgan elimina Serena Abrami e salva le Sisters of Soul per logica discografica e amor di spettacolo (trash)

Dopo avervi segnalato la provocazione del nuovo arrivato di TvBlog Stefano, per cui il miglior X Factor equivale al peggio di American Idol, ricevo dai miei colleghi Debora e Kaos il testimone del liveblogging, a cui subentro dopo una full-immersion intensiva di una puntata al giorno (maledetti palinsesti, lo sapete che per un addetto ai

2 Febbraio 2009 20:30

simona ventura luca tommassini Dopo avervi segnalato la provocazione del nuovo arrivato di TvBlog Stefano, per cui il miglior X Factor equivale al peggio di American Idol, ricevo dai miei colleghi Debora e Kaos il testimone del liveblogging, a cui subentro dopo una full-immersion intensiva di una puntata al giorno (maledetti palinsesti, lo sapete che per un addetto ai lavori il lunedì sera è un suicidio?). Lo farò in punta di piedi, evitando per questa sera i voti. E ripartendo da una mitica lite della scorsa settimana, tra Luca Tommassini e Simona Ventura, che ahinoi vale il prezzo del biglietto televisivo: per chi ama solo la musica Mtv è da quella parte e guarda caso anche qui gli ascolti aumentano in misura direttamente proporzionale alla “dialettica”. La regina del pop catodico ha detto cose che noi umani telespettatori non possiamo neanche immaginare, forse per difendersi dalle sparate che il coreografo ha fatto su Vanity Fair:

“Io capisco che io sia il maiale da cui non si butta via niente, ma mettiti in fila. Siamo tutti qua a novanta gradi con te”.

Anche Francesco Facchinetti ha imparato come si risponde in tv:

“Smettiamola, che mi sembra di stare all’asilo Mariuccia”.

Ecco le esibizioni della puntata serale, che vedrà come ospiti Fiorella Mannoia e Teo Teocoli. Buona diretta a tutti!

Gruppi Vocali, seguiti da Mara Maionchi e Gaudi:
Bastard Sons of Dioniso – Rock the Casbah (The Clash)
Farias – Fragile (Sting)
S.o.s. – This Love (Maroon 5)

Over 24, seguiti da Morgan e Andrea Rodini:
Andrea – Via con me (Paolo Conte)
Enrico – Ordinary World (Duran Duran)
Matteo – 1000 giorni di me e di te (Claudio Baglioni)
Noemi – Extraterrestre (Eugenio Finardi)

Under 24, seguiti da Simona Ventura e Stefano Magnanensi:
Ambra Marie – Call me (Blondie)
Daniele – Tutto quello che un uomo (Sergio Cammariere)
Serena – In alto mare (Loredana Bertè)

simona ventura x factor 21.06 Simona Ventura fa le corna e io con lei. Che X Factor me la mandi ‘bona per sta diretta. Mi suggeriscono di consigliarle di cambiare stilista, io opterei visti i risultati per un bravo tappezziere. Intanto Francesco Facchinetti pompa sin dal principio l’arrivo in studio della più grande interprete della canzone italiana, Fiorella Mannoia. Anche in questo caso c’è lo zampino della divinità Tiziano Ferro sempre sia lodato. Il brano si intitola Il re di chi ama troppo ed è scritto, manco a dirlo, dal pigmalione di Giusy Ferreri. E’ un do ut des, pure la Mannoia c’ha bisogno dell’X Factor per un po’ di promozione? Per Morgan è brava perché non cerca l’acuto e l’applauso è costante per una come lei che fa capire il significato delle canzoni: condivibilissimo. Lui le farebbe cantare una canzone di Piero Ciampi, per esempio L’amore è tutto qui. La Mannoia ci sta. Per la Maionchi è brava anche nelle canzoni da uomo per il suo gran temperamento.

daniele magro 21.15 Inizia la gara, bella la nuova formula del ‘non perdiamo tempo nell’ante factor con gli rvm e facciamo entrare i giurati’. Sparliamo dei look, ad Ambra Marie mancava il frisee per essere una Bratz a tutti gli effetti mentre Serena onora la sua fama di ‘buongiorno tristezza’ con le sue mises da educanda del conservatorio. Ossignur, arrivano i talenti incompresi proprio stasera? Non li sopporto più di ogni altra cosa al mondo. Daniele Magro è pronto a servire ai tavoli.

Grande Morgan, sentite che perla:

“Chiunque può essere alto e basso. Aldo Grasso è alto e grasso”.

Per la Ventura Mara è demagogica nel rapporto col pubblico. Non è del tutto falso.

21.30 Le Sisters of Soul: un residuo di Lollipop, con la differenza che loro se la credono. Vale la pena che vadano avanti solo perché ci sia qualcosa di cui sparlare. This Love dei Maroon 5 in version girl band ti fa fa chiedere dove vogliono andare. Per una volta sono d’accordo con la Ventura che le ha prese di mira sin dal principio perché sono più vanitose di lei. Il soul, l’rnb? Ma de che!

21.36 Daniele Magro, bella voce ma poca profondità espressiva? Sulla carta una bella performance, ma la sensazione è che gli mancasse un pizzico di maturità per fare Cammariere (mi suggerisce Antigone dalla sezione commenti vestito da cameriere). Morgan lo paragona a Wayne Newton, il cantante bambino con la voce da donna e sensazione di “cosa strana”. Non si capisce se è un complimento, Morgan lo invita alla misura e ha centrato il problema principale di Daniele: il macchiettismo. Facchinetti sempre più “pronto”: invita Morgan ad andare a parlare dietro le quinte di Ernestino, il bambino amico di Pupo.

luca tommassini 21.42 Finalmente continua l’appassionante querelle tra la Ventura e Tommassini. E pensare che quest’ultimo ha lavorato con le migliori showgirl internazionali e sta litigando con la peggiore di Italia. La Ventura critica le sue scelte eccessive, ad esempio con lo stile troppo figlio dei fiori di Noemi. L’armonia pare ricomposta, siamo sicuri?

noemi facchinetti 21.47 Morgan privilegia un repertorio alto con la sua Noemi, che propone per la prima volta in tv Eugenio Finardi. Pagherà? Secondo il suo vocal coach non dev’esserci la preoccupazione che fuori ci sia una carriera artistica. E anche Noemi sottolinea la scelta di andare controcorrente perché se no si va tutti al karaoke. Bel punto di discussione! Un’esibizione senza infamia e senza lode, ma forse priva di identità? Fa bene Mara a far notare che questo pezzo non l’ha proprio valorizzata, per la Ventura è risultata meno convincente. La sua timbrica per la Ventura è come il limone tra le cozze: quanta appropriatezza didattica. A Morgan è piaciuto il risultato finale, anche se si è dimenticata le parole e ha detto tanti yeah yeah. Un po’ l’ha sputtanata però: non è bello che il testo fosse carico di significato e lei se lo sia dimenticato.

Querelle tra la Ventura e Morgan: secondo lui Daniele cantava Cammariere per i corridoi ancor prima che l’avesse assegnata. Lei, sbugiardata, si incazza e gli dice di pensare ai cantanti suoi. E lui dice: “La prossima volta le do un pezzo di Anastacia. Vediamo se se la dimentica”. Continua il contenzioso sull’etimologia di “gigiona” riferito a una canzone in senso venturesco: ovvero il vestito ideale per un dato cantante.

bastard sons of dioniso

22.02 I Bastardi di nome e di fatto. Solo i Depeche Mode erano adatti a loro e il fattore visivo nasconde l’aspetto sonoro della situazione, perché quando steccano non sono mai messi in discussione. Vogliono essere presi sul serio e non solo considerati fighi da Morgan. Ma vedi un po’, il riscatto degli sbarbatelli che cercano lo scontro con il mondo adulto. La Maionchi li giudica fisicamente irruenti: ma è infoiata? Morgan ritiene che siano furbacchioni e vogliano incrementare il loro successo di pubblico con le polemiche, mentre il rock va al di sopra del concetto stesso di stonatura. Il rock sbarca a X Factor con una cover dei Clash, ma loro che distruggono le macchinine della coreografia è ancora una volta segno di puerilità. Morgan attacca il loro atto di teatro: hanno scimmiottato il punk rompendo le cose, ma non è apprezzabile perché rompere le cose incita la guerra. Motivo: uno di loro le ha sempre desiderate da piccolo, ma le Peg Perego costano troppo e perciò compensa il suo trauma infantile distruggendole. Ma quanto se la tirano questi? La fantasia notturna di Morgan è che facciano i Beegees.

giops 22.15 Restando in tema di pazzi Andrea, anzi fa Giops come nome d’arte, è solo un personaggio folle o un artista? Storpierà o no la meravigliosa Via con me? Un’interpretazione adorabilmente schizzata, un’altra roba rispetto all’originale ma ti coinvolge come alle assemblee d’istituto facendoti tornare gggiovane e rock. Bastardi, avete le ore contate. La Ventura se ne esce con le citazioni colte: è il nuovo Alberto Camerini. Gliel’hanno suggerito durante il break? La Maionchi vola più basso dandogli del primo Fortis. Giops è un cantautore e secondo lei questo lo aiuterà molto. Morgan lo invita a misurarsi e a non essere omicida, se no diventa di cattivo gusto: è giustissimo. Non deve perderlo il controllo. Per la Ventura Morgan è il bue che dice cornuto all’asino e dovrebbe scendere dal pero.

syria katia giops

Quanti amici illustri per Giops, scoop: Syria e Valeria di Katia e Valeria. Syria è nella fase in cui le piacciono poco i virtuosismi e predigile la passione.

22.39 Passano il turno Noemi, Daniele, i Bastardi. Il pubblico ha deciso che a passare il turno è Giops, le Sisters al ballottaggio (com’è giusto che sia).

talenti incompresi

22.47 Momento talenti incompresi: no comment.

teocoli 22.52 Teo Teocoli versione Leo Leocoli, ovvero talento incompreso: solita imitazione deficiente per tornare sulla breccia? Evoca la fuga del pubblico di Colpo di Genio, ultimo flop collezionato con l’amica Ventura?

23.01 Il sottoscritto boicotta Ambra Marie, che è la quintessenza dello steoreotipo, una Bratz assurta a talento, una che è peggio di Annalisa spaccami l’anima dell’anno scorso. E la boicotto commentando il Grande Fratello anziché lei. Vanessa e Annachiara a confronto, forse sul quadrilatero degli inciuci? Annachiara sopravvive alla seconda nomination: la gatta morta paga sempre. Torniamo a noi, su. A Morgan Ambra Marie è piaciuta, per la Ventura è tornata in se stessa ed è stata brava. Più sono banali più neanche dividono la giuria. A Morgan stranamente è piaciuto il vestito che le ha dato la Ventura: momento pucci pucci tra i due. Facchinetti è un feticista degli anfibi di Ambra Marie: ha mangiato pesante?

23.12 Enrico doveva cantare Brava, brava che era troppo difficile e invece si dà ai Duran Duran. Peccato che Ordinary world sarebbe stata definita da Morgan, l’anno scorso, una canzone da oratorio. Una scorciatoia banalotta con una resa scadente. Morgan:

“Questo gusto prearaffaellita non è così semplice”.

Cos’avrà voluto dire? Poi aggiunge che Enrico non ha quell’atteggiamento tronfietto di alcuni della sua squadra e alcuni della Ventura: la sua postura dimostra la sua devozione per la musica.

teocoli giurati

23.25 Ma la Ventura non poteva organizzare un tè delle cinque a casa sua tra un lifting e l’altro? Intanto scatta il caso Mara Maionchi con gli opinionisti del Processo, per cui Mara si sarebbe troppo addentrata nella macchina di X Factor e ha perso la sua identità. Effettivamente il suo ruolo discografico è diventato praticamente assente, mentre nella prima edizione era più dura e “presente”. Lei si sente più incazzata rispetto all’anno precedente e diventa più buona quando non capisce.

farias 23.29 Arrivano i Gipsy King di X Factor. Fategli cantare quando sei Maria Dolores e capiamo una volta per tutte la loro strada. Addirittura stasera vogliono svoltare con Fragile di Sting. Pare un requiem del coretto più amatoriale della storia dei talent show. Per Morgan la cantano bene perché è il loro cavallo di battaglia.

23.38 Aiuto, Serena alias Buongiorno tristezza canta In alto mare della Bertè. Diventerà una roba mestissima? Da notare la mise castigatissima che stride con la missione cattivista della Simo. Sta a Loredana Bertè come Cristina D’Avena sta al punk. E stecca pure di brutto.

matteo x factor 23.45 Riflessione a margine: tra il vocal coach della Ventura reduce da Non è la Rai e Macao e lo storico Peppi Nocera, che suggerisce tutto ai giurati, quanto di Boncompagni c’è a X Factor? E’ la volta di Matteo, il cantautore intenso che a 38 anni ancora ci riprova. A lui pare che Mille giorni di te e di me non piaccia tantissimo. I presupposti sono da pianobar: speriamo bene. Resa della canzone piuttosto banale come era prevedibile, troppe stecche di troppo, una performance un po’ deludente con lui incazzato alla fine. C’è chi fa notare anche l’ascella pezzata che è il colpo di grazia. Pare che lo abbiano incupito delle discussioni settimanali, riguardanti anche le immagini alle sue spalle tratte dal suo privato. Il pezzo parla di una separazione che forse lo avrebbe ferito per dei precedenti personali. Morgan attacca il suo perfezionismo: tra i due c’è maretta? Arriva a insinuare di aver capito il motivo per cui a 38 anni non ha combinato niente: tra cantare bene e essere degli artisti c’è differenza. La prossima volta gli dà Il Tempo delle Mele e deve cantarla da Dio. Grande Facchinetti, che lo invita a fare l’allenatore che rimprovera il giocatore nello spogliatoio. Lui dice che lo tratta alla pari e per questo lo critica aspramente.

00.07 Passa il turno Enrico, era il meno peggio ci credo. Idem per Ambra Maria, che è riuscita nell’anonimato a brillare più di certe personalità spente stasera. Passano il turno i Farias. Restano Serena e Matteo, Ventura contro Morgan. La prima ha fatto peggio. Passa il turno Matteo, in ballottaggio Serena-Buongiorno Tristezza.

00.11 Momento smandrappone con le Sisters in versione Destiny’s Child (Emotion). Quanto sono gnocche, quanto sono stonate, quanto sono Lollipop. Però poteva andare molto peggio. Dal trash al momento tristezza: povera Serena, non l’hanno neanche fatta cambiare. E’ bravissima in questa canzone ma più che venire al saggio di conservatorio non si può. Momento a cappella: le Sos cantano benissimo Di sole d’azzurro: ma che fanno stonano solo con la base? E Serena onora la sua fama cantando, appunto, Tristezza di Ornella Vanoni: brava ma trrrriste. Le Sos dicono che stanno provando a raggiungere un’identità, Serena vuole sperimentarsi. Che si fa? Si premia il trash ormonoso o la tristezza d’autore?

00.22 La scelta ovviamente ricade su Morgan, che eliminò solo le Cherries nella prima puntata della prima edizione. La cosa buffa è che ironizza sul fatto che eliminerebbe tutte e due. E’ grave che comunque Serena venga equiparata alle Sos. Morgan ragiona con la logica televisiva-discografica e salva le Sisters of Soul? Serena è brava ma discograficamente loro sono più curiose e più forti. L’eliminata Serena dice che l’ha sempre stimato Morgan, ma forse di più prima di X Factor. E’ una scelta apparentemente discutibile, ma in fondo condivisa anche dai lettori di Tvblog che alla tristezza preferiscono il trash. La Ventura accetta il verdetto da signora, dopo le polemiche sulla sua eliminazione di Elisa. Se lallero. Buonanotte a tutti!

serena abrami

Rai 2Simona VenturaX Factor