Home Notizie Rainews, Antonio Di Bella nuovo direttore

Rainews, Antonio Di Bella nuovo direttore

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato la nomina dell’ex direttore del Tg3 e di Rai3

pubblicato 3 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:17

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato la nomina di Antonio Di Bella alla direzione di Rainews. Il via libera è arrivato con otto voti favorevoli e uno contrario, quello di Arturo Diaconale.

Il giornalista 59enne è chiamato a dirigere Rainews24, Rainews.it e Televideoin virtù del suo eccellente profilo giornalistico anche dal punto di vista dell’esperienza internazionale“, come si legge nel comunicato stampa ufficiale.

Di Bella è stato direttore del Tg3 dal 2001 al 2009 e di Rai3 fino al 2012. Attuale corrispondente da Parigi, ha, nel suo ricco curriculum internazionale, anche una lunga permanenza nella sede Rai di New York.

Di Bella prende il posto di Giancarlo Gioielli, nominato ad interim lo scorso novembre, nell’ambito di un criterio di rotazione che aveva visto al vertice Mirella Marziali da agosto dello scorso anno, con il passaggio di Monica Maggioni alla presidenza della tv pubblica.

Il cdr di Rainews24 ha espresso “soddisfazione per la nomina di Antonio Di Bella a direttore dell’all news Rai” perché essa “risponde anche al profilo che l’assemblea di redazione aveva indicato“. L’assemblea di redazione ha inoltre revocato lo sciopero che aveva proclamato per il 5 febbraio invocando la scelta di un direttore a pieno titolo:

Chiede comunque un incontro urgente con il nuovo direttore e l’azienda per aprire la discussione sul futuro della redazione, sulla situazione del portale unico dell’informazione, su Televideo, sulle carenze di organico e sull’utilizzo di colleghi che svolgono mansioni superiori al ruolo competente.

Di Bella ha commentato così la sua nomina:

Ringrazio il direttore generale per avermi proposto, il presidente e tutti i consiglieri per avermi votato e in particolare Carlo Verdelli che mi ha convinto sulla bontà di un progetto strategico per l’azienda. Spero di poter contribuire con l’esperienza maturata in trent’anni di Rai alla realizzazione di questo progetto.