Home X Factor: questa sera la quarta puntata. Dilaga la (Ciak) X si Canta mania, Linus contro le liti dei giudici

X Factor: questa sera la quarta puntata. Dilaga la (Ciak) X si Canta mania, Linus contro le liti dei giudici

Prima di presentarvi la quarta puntata di X Factor, che il sottoscritto seguirà in diretta, bisogna parlare dell’X si Canta mania che sta contagiando il talent show. In una recente intervista Eleonora Daniele ha fatto notare che il suo programma va talmente di moda che ora anche a X Factor fanno la stessa cosa. Nella

2 Febbraio 2009 11:19

TvBlog Awards 2009

x si canta

Prima di presentarvi la quarta puntata di X Factor, che il sottoscritto seguirà in diretta, bisogna parlare dell’X si Canta mania che sta contagiando il talent show. In una recente intervista Eleonora Daniele ha fatto notare che il suo programma va talmente di moda che ora anche a X Factor fanno la stessa cosa.

giacomo salvietti Nella penultima puntata domenicale di Quelli che il calcio a cui era ospite la stessa Daniele, infatti, a Elisa era stata data l’opportunità di esibirsi mentre in parallelo andava in onda un suo videoclip satirico. Ieri, per rispondere all’appunto della conduttrice di RaiUno, quelli della domenica di RaiDue si sono superati nella parodia X si Canta. Il videoclip di Mentre tutto scorre di Giacomo, infatti, è stato proposto con lo stesso rituale – grafica del countdown compresa – di Ciak, si canta, ma con un risultato decisamente più vincente in termini di ironia e di qualità registica. Nicola Savino, con la sua aria strafottente, ha continuato a negare ogni somiglianza con lo show di RaiUno, che questa volta era ancora più palese: a voi la miglioria (riciclata) piace o no?

Questa settimana, intanto, a parlare di X Factor è stato anche Linus, a cui Repubblica ha chiesto un’opinione alla luce degli entusiasmi manifestati dallo stesso Guccini. Linus è lo stesso dj che un tempo parlò male di Amici e poi andò a una puntata del serale: vuole essere invitato per caso?

“Sorprendente, ma non sono d’ accordo che sia il nuovo Sanremo: alla fine ci si ricorda di Morgan che litiga con la Ventura. Dov’ è l’ energia dei Sanremo dei 60 e dei 70”.

Andiamo subito al contenuto della puntata di stasera, presentata da un sempre più adrenalinico Francesco Facchinetti. Dopo la scorsa puntata, caratterizzata dall’eliminazione del giovane Giacomo Salvietti e dall’ingresso di Andrea Gioacchini tra i talenti over 24 di Morgan, sono 10 i concorrenti rimasti in gara che si sfideranno con i seguenti brani:

Gruppi Vocali, seguiti da Mara Maionchi e Gaudi:
Bastard Sons of Dioniso – Rock the Casbah (The Clash)
Farias – Fragile (Sting)
S.o.s. – This Love (Maroon 5)

Over 24, seguiti da Morgan e Andrea Rodini:
Andrea – Via con me (Paolo Conte)
Enrico – Ordinary World (Duran Duran)
Matteo – 1000 giorni di me e di te (Claudio Baglioni)
Noemi – Extraterrestre (Eugenio Finardi)

Under 24, seguiti da Simona Ventura e Stefano Magnanensi:
Ambra Marie – Call me (Blondie)
Daniele – Tutto quello che un uomo (Sergio Cammariere)
Serena – In alto mare (Loredana Bertè)

La diretta sarà caratterizzata da una sola eliminazione. In ognuna delle due manches si esibiranno cinque artisti: sarà poi il pubblico attraverso il televoto a stilare una classifica e a stabilire il meno gradito. I due ultimi classificati si esibiranno nuovamente e saranno i tre giudici – Mara Maionchi, Morgan, Simona Ventura – a decidere chi dovrà abbandonare definitivamente la competizione.

Nel corso della puntata si assisterà inoltre ad un’esibizione corale dei talenti incompresi che abbiamo imparato a conoscere sia durante la striscia quotidiana che nelle prime tre puntate del talent show.

Ospiti in studio saranno Teo Teocoli, con una sorpresa all’interno del programma, e Fiorella Mannoia, che presenterà dal vivo il brano Il re di chi ama troppo, tratto dall’album Il movimento del dare.

L’appuntamento è a questa sera, non mancate!

Quelli che il calcioRai 2X Factor