Home 12.12.12. su SkyUno in diretta il concertone USA per le vittime dell’uragano Sandy

12.12.12. su SkyUno in diretta il concertone USA per le vittime dell’uragano Sandy

12.12.12, il Concerto Evento per le vittime di Sandy in diretta da Nwe York su SkyUno HD questa notte a partire dall’1.30.

12 Dicembre 2012 13:15

12.12.12, questo il giorno e il titolo scelto negli Usa per il Concertone di beneficenza per raccogliere fondi a favore delle vittime di Sandy in scena stasera al Madison Square Garden che SkyUno HD trasmette in diretta integrale questa notte a partire dall’1.30 (ora italiana). Star del calibro di Eric Clapton, Bruce Springsteen & the E Street Band, Roger Waters, The Who e Paul McCartney – solo per citarne alcuni – si ritrovano sul palco per un mega evento di solidarietà che nel periodo natalizio ci sta sempre bene (per dire, sono i giorni di Telethon qui da noi) e per offrire un grande show già venduto praticamente a tutto il mondo, dagli USA all’Asia, con una previsione di circa un miliardo di telespettatori.

Si annunciano quattro ore di spettacolo senza interruzioni pubblicitarie: questo almeno quel che Sky garantisce. Se poi ci dovessimo trovare di fronte a un simil-talk che ‘oscura’ le esibizioni musicali – come avvenne nella prima parte del Concertone di Italia Loves Emilia (ricordate?) – questa volta le responsabilità non andrebbero cercate in Italia, per lo meno.

Intanto il parterre dei cantanti è da brivido: il promo ufficiale e i dettagli dopo il salto.

12.12.12, data decisamente simbolica quella scelta non dai Maya per la fine del mondo, ma dalle grandi star della musica made in Usa per il Concertone di beneficenza a sostegno delle vittime dell’Uragano Sandy che alla fine dello scorso ottobre ha travolto la costa Atlantica dell’America, devastando il Centro-America e le ‘rive’ degli Usa, abbattendosi con particolare clamore mediatico su New York. Ed è proprio a New York, al Madison Square Garden per la precisione, che si è data appuntamento una discreta fetta della discografia internazionale. Giusto per avere un’idea di quel che andrà in onda questa notte su SkyUno vi basti sapere che il cast comprende – oltre ai succitati artisti – anche Bon Jovi, Dave Grohl, Billy Joel, Chris Martin, Eddie Vedder e Kanye West. Altri si aggiungeranno ‘a sorpresa’ in corso d’opera, mentre il primo commento che ci viene da fare è “scusate se è poco”.

Ma gli americani queste cose le sanno fare, con particolare riferimento alle (mega)produzioni televisive, visto che sul piano live anche noi con Italia Loves Emilia – senza dimenticare le ‘Donne di Onna’ di qualche anno fa – ci siamo fatti valere, con tutte le difficoltà logistico-organizzative che questo può comportare. Ma non è tempo di fare confronti, ovviamente: quel che stasera SkyUno HD offre ai suoi abbonati è un appuntamento musicale alquanto goloso che verrà replicato, peraltro, venerdì 14 alle 22.00, sempre su SkyUno.

Giusto per completare il quadro delle ‘informazioni utili’, la raccolta sarà destinata al Robin Hood Relief Fund – nome alquanto evocativo – che ridistribuirà i fondi nelle varie zone colpite. Inoltre sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming anche su MTV Networks, Vevo, Yahoo e YouTube. Sempre che non ci siano restrizioni di zona, ma sarebbe contrario al principio di diffusione capillare, no? Inutile dirvi che lo spettacolo è già iniziato sui social media: su Instagram, Facebook e Twitter (con l’hashtag #121212concert) sta già impazzando il ‘dietro le quinte’. 

Certo, chi ha Sky può godersi una nottata (serata, per chi approfitterà della replica) notevole: non saremo in ‘primafila’ al Madison Square Garden, ma a volte non esserci può essere anche meglio. E ovviamente possiamo donare anche noi sul sito ufficiale dell’evento.

 

Sky Uno