Home Notizie High School Musical, Disney Channel celebra i dieci anni dal primo film con il cast (senza Zac Efron) – Video

High School Musical, Disney Channel celebra i dieci anni dal primo film con il cast (senza Zac Efron) – Video

Disney Channel manderà in onda uno speciale su High School Musical, andato in onda dieci anni fa, con il cast del film-tv

pubblicato 18 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:56

E’ stato il film-tv di Disney Channel con maggiore successo, con due sequel (di cui uno al cinema), dischi in classifica e gadget di ogni tipo acquistati da milioni di ragazzi: High School Musical compie dieci anni, e Disney Channel ha deciso di celebrare il compleanno con una reunion del cast dei tre film-tv, in onda in America mercoledì prossimo.

Il 20 gennaio 2006 il network mandò in onda il primo dei tre film-tv, visto da 7,7 milioni di telespettatori: divenne così la produzione originale di Disney Channel più vista di sempre, fino ad ottenere un ascolto globale di 225 milioni di telespettatori.

La storia di Troy (Zac Efron) e di Gabriella (Vanessa Hudgens) che, dopo essersi incontrati durante le vacanze, scoprono di frequentare la stessa scuola, un tradizionale liceo americano diviso tra il tifo per la squadra di basket, lo spettacolo musicale e storie d’amore adolescenziali, divenne ben presto un fenomeno globale. La colonna sonora del primo film-tv raggiunse il primo posto nella classifica degli album più comprati, ed il cast si ritrovò ad essere l’idolo dei ragazzi negli anni a seguire. Tra tutti, Efron, adorato dalle ragazze e la cui carriera fu lanciata proprio da Disney Channel.

“Dieci anni dopo, il film-tv continua a divertire il pubblico”, ha detto il Capo di Contenuti originali di Disney Channels Worldwide Gary Marsh, “non solo per le sue memorabili canzoni e per i numeri coreografici, ma per i suoi temi universali che hanno successo tra il pubblico ovunque -esprimi te stesso, credi in te stesso e segue sempre i tuoi sogni”.

“E’ così surreale essere qui”, ha detto la Hudgens, ora impegnata tra cinema e teatro, nella clip pubblicata on line dal network e che vedete in alto, “è folle per me il fatto che siano passati dieci anni, ho visto il cast e mi sembrava ieri, gli voglio ancora molto bene dal profondo del mio cuore. E’ stato incredibile ma ha anche avuto un grande impatto in una parte delle nostre viste, sono i nostri ricordi migliori”.

Ashley Tisdale (Sharpay), che ha anche lavorato in Hellcats e Sons of Anarchy, invece, ringrazia i fan:

“E’ merito loro se tutto questo è accaduto, hanno iniziato a seguirci e poi sono aumentati, siamo finiti su Billboard, credo che fossimo al primo posto, era folle pensare che fosse così. Pensavamo ‘è solo un film che ci siamo divertiti a fare’, ed è diventato un successo, e dopo c’è stato il tour in giro per il mondo, eravamo in concerto, avevamo gli album”.

Anche Monique Coleman (Taylor) si dice stupita del successo che ebbe il film-tv:

“Per molti anni ci sono stati così tanti giovani che venivano da me e mi dicevano ‘Questo film è la ragione per cui ho iniziato a cantare ed a ballare, è la ragione per cui credo di poter fare qualcosa che non credo avrei potuto fare’, e credo che parte del suo successo sia il fatto che la gente poteva vedere sè stessa e davvero credere che i loro sogni siano possibili”.

Corbin Bleu (Chad), invece, nota che il film-tv abbia fatto parte dell’infanzia di molti telespettatori:

“La gente viene e ti dice ‘Tu sei la mia infanzia’, il che è una cosa strana ma al tempo stesso sai che sei entrato nelle loro vite a quell’età e sta succedendo ancora perchè ora hanno tra i venti ed i trent’anni e stanno avendo dei figli e glielo stanno facendo vedere, è un cerchio”.

Lucas Grabeel (Ryan), infine, ricorda la bravura del regista Kenny Ortega:

“Ci ha guidato durante le riprese, ci ha insegnato ciò di cui avevamo bisogno prima di girare, è riuscito a cogliere l’essenza, lo spirito, l’amore e l’unione che avevamo, c’erano grazie a lui”.

Grande assente dello speciale, però, sarà proprio Efron, che ha registrato un messaggio che andrà in onda durante lo speciale, ma che non sarà presente con il resto del cast. Questo non ferma i festeggiamenti del network, che manderà in onda anche i due sequel del film-tv.