Home Tv Talk Franca Leosini a Tv Talk risponde a Blogo: “Non mi faccio sfruttare da nessuno”

Franca Leosini a Tv Talk risponde a Blogo: “Non mi faccio sfruttare da nessuno”

Franca Leosini presenta la nuova edizione di Storie Maledette, da giovedì 21 gennaio 2016 a Tv Talk.

pubblicato 16 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 06:00

Si parla di delitti e di narrazione e non può che apparire Franca Leosini, che torna da giovedì 21 gennaio su Rai 3 con Storie Maledette, ma questa volta in prima serata. Della nuova edizione del suo amatissimo programma, la Leosini ha parlato con la nostra Daniela Bellu e non possiamo che rimandarvi alla sua bellissima intervista. Ma la penna più appuntita della scrittura ‘gialla’ tv  è stata ospite di Tv Talk di sabato 16 gennaio 2016 e ha risposto a una delle domande proposte dalla community di Blogo e scelta dalla redazione del programma.

La preferita è stata quella di Ilaria Lui: “Cara Franca, non le è mai venuta la curiosità di sapere che fine hanno fatto i personaggi delle sue prime interviste (magari dopo aver scontato la pena) quelli più intriganti tipo Armando Lovaglio?“.

Precisa e chirurgica, come sempre, la risposta della Leosini:

“Non solo mi è venuta e mi viene, ma quasi sempre io le seguo le persone che ho intervistato. Continuo a seguirle perché stabilisco un rapporto umano: queste persone si sono affidate a me e faccio parte della loro vita, così come loro sono diventate parte della mia. Anche per questo seguo le loro storie. Ma io non mi lascio sfruttare da nessuno: quando mi accorgo che qualcuno vuole sfruttarmi, lascio perdere, non accetto di intervistarla…”

guede-leosini-storie-maledette.jpg

Intanto la nuova stagione si apre con un vero e proprio scoop, ovvero con Rudy Guede che racconta la sua versione del delitto di Perugia.

“Perché Rudi Guede ha deciso di parlare con me per la sua prima intervista televisiva? Beh, intanto direi che Storie Maledette non è un’intervista, è una narrazione strutturata….”

dice la Leosini che non completa la sua risposta perché interrotta. Provo a darla io una risposta, chiamando in causa la serietà della sua preparazione e la focalizzazione del racconto sui fatti, che possono aver spinto l’unico condannato per l’omicidio di Meredith Kercher a raccontare in tv la sua versione.

Intanto i Leosiners sono già in fermento: oltre all’ospitata a Tv Talk, Franca Leosini è attesa in un faccia a faccia con Massimo Giletti a L’Arena. Buon divertimento.

Tv Talk