I Retroscena di Blogo: In onda su Rai2 in tutta fretta c’è Fixer che ti aspetta

Mercoledì 20 gennaio su Rai2 un numero zero fra talk e reality show

di Hit

Se ci sono delle cose che volano nell’aria, quelle cose -polveri sottili a parte- sono le idee. Quanta roba si compra all’estero credendo sia l’idea del secolo, che poi ad una più attenta lettura è solo il rifacimento, molte volte neppure tanto riuscito, di cose già viste (purtroppo non in Blob). Insomma tante cose vendute come fossero nuove, quando invece si sono spostati solo gli ordini dei fattori, ottenendo il medesimo prodotto. Diciamo prodotto, in questo caso, in tutti i sensi.

Grazie alle guide dei palinsesti, ci siamo accorti che mercoledì prossimo, 20 gennaio, in seconda serata su Rai2, precisamente alle ore 23:45 andrà in onda un programma “nuovo” dal titolo Fixer, risolutori di crisi. Si tratta di un esperimento fra talk e reality che prevede sei opinionisti di campi fra i più diversi: religione, economia, cultura, letteratura, scienza etc) che vengono “rinchiusi” per due giorni in un open space con molte telecamere, messi lì a discutere di vari temi ed argomenti, fino a quando arrivano ad una risposta condivisa alla domanda per la quale sono stati invitati a discutere.

Il tema che verrà trattato nel numero zero in onda mercoledì 20 sarà: “Legalizzare si o no le case chiuse? Nella puntata in onda mercoledì prossimo saranno protagonisti Lo scrittore Roberto Gervaso, il saggista e sociologo Massimo Introvigne, le deputate Nunzia De Girolamo (Forza Italia) e Fabrizia Giuliani (Partito Democratico), la direttrice del settimanale Left, Ilaria Bonaccorsi, e la conduttrice e attrice Enrica Bonaccorti . Nel corso della trasmissione ci saranno le le testimonianze dirette di una ex prostituta di strada e di una escort di lusso per dibattere sul fenomeno della prostituzione.

Entreranno poi una casa chiusa americana e assisteranno alla scelta di una ragazza da parte di un cliente per valutare ed esprimere un’opinione sulle case di tolleranza diventate aziende del sesso con fatturati da capogiro. E, nel frattempo, si saranno eliminati a vicenda nel tentativo di far prevalere la propria opinione. Solo due arriveranno alla fase finale e si sottoporranno al giudizio del popolo del web che sancirà un vincitore.

Un programma nato a Rai2 da una idea di Stefano Rizzelli e scritto da Mario Sechi, Paolo Logli, Gabriella Oberti e Stefania Studer, con la conduzione dello stesso Mario Sechi. La cosa singolare di questa produzione è che era stata annunciata dalla rete nell’autunno del 2014 con il nome di Seven e ribadita dallo stesso direttore di rete durante il Prix Italia dello scorso anno. Come mai viene messa in onda solamente ora, nel gennaio 2016?

Giovedì 28 gennaio 2016 in seconda serata prenderà il via il varietà di Italia1 dal titolo Maggioranza assoluta. Ne abbiamo già parlato, ma detto in due parole, ci sarà un gruppo di opinionisti che discuteranno, come accade spesso in televisione, di vari argomenti. Qui l’unica differenza è che verranno giudicati da un televoto, con annessa eliminazione. Insomma c’è qualche piccola o grande assonanza -giudicate voi- con il format originale di Rai2. Che la messa in onda dunque di Fixer sia per “bruciare” in qualche modo Maggioranza assoluta?

Certo, come dicevamo ad apertura, le idee sono nell’aria, volano volano come l’Ape Maia alla ricerca di un fiore. Beato a chi lo trova prima quel fiore!

I Video di TvBlog