Home Festival di Sanremo Sanremo 2016: #TuttiCantanoSanremo, spot e campagna social (Video)

Sanremo 2016: #TuttiCantanoSanremo, spot e campagna social (Video)

I promo di Sanremo 2016 in tv.

pubblicato 12 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 06:15

Sanremo 2016 è al countdown: manca meno di un mese alla serata inaugurale del 9 febbraio, giorno di Carnevale, e già #TuttiCantanoSanremo. E’ infatti partita la campagna promozionale della 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana e anche quest’anno il claim/hashtag gioca con la popolarità internazionale dei grandi ‘classici’ lanciati nella storia dal palco del Teatro Ariston.

Beh, se qualche brano è davvero molto popolare e conosciuto – basti pensare a Volare (Nel Blu Dipinto di Blu) di Domenico Modugnoche però al momento non è parte della campagna – altri lo sono stati decisamente meno. Per questo primo giro di spot sono stati scelti comunque brani cari alla tradizione sanremese, come Quando Quando di Tony Renis, Sarà perché ti amo de I Ricchi e Poveri e Gianna di Rino Gaetano.

A cantare, di tutto di più: le didascalie raccolgono ‘cantanti’ dal Canada ad Alberobello, dagli Stati Uniti a Londra, dalla Russia a Cuba. Un unico coro che coinvolge anche i Capi di Stato, che canticchiano al chiuso delle proprie ‘magioni’, che siano la Casa Bianca, il Cremlino o Buckingham Palace.

I promo servono anche a lanciare la campagna social, che si raccoglie proprio intorno all’hashtag #TuttiCantanoSanremo e che serve a coinvolgere tutti gli italiani e gli appassionati del Festival. Come l’anno scorso, nel corso delle serate ci sarà proprio uno spazio “Tutti cantano Sanremo” nel quale presentare storie dell’Italia di oggi ( e ricordo ancora la famiglia con 16 figli). Ma intanto si invitano tutti, italiani e non, a postare video in cui cantano la loro canzone di Sanremo preferita: saranno visionati tutti i contributi e gli autori dei migliori saranno invitati all’Ariston.

A un mese dalla kermesse, quindi, il conto alla rovescia è ufficialmente partito. Il clima è festoso, l’effetto nostalgia sempre dietro l’angolo.

Festival di Sanremo