Home Notizie Giorgione – Orto e cucina in Sicilia per 4 puntate su Gambero Rosso Tv

Giorgione – Orto e cucina in Sicilia per 4 puntate su Gambero Rosso Tv

Giorgione continua il suo viaggio in Italia per la nuova stagione di Orto e Cucina.

pubblicato 9 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 06:18

Giorgione – Orto e cucina è arrivato in Sicilia per quattro puntate dedicate alla gastronomia dell’isola in onda ogni venerdì alle 21.30 su Gambero Rosso Tv (Sky, 412). Quest’anno Giorgio Barchiesi, per tutti ormai inevitabilmente Giorgione, si è dato al tour delle bellezze e delle bontà delle cucine italiane, mantenendo inalterato, però, il suo stile inconfondibile e la sua passione per la coltivazione e la preparazione delle materie prime.

‘Gran visir’ degli ‘unti e bisunti’, pietra miliare della cucina in tv, Giorgione ha iniziato questa sua stagione itinerante dalla Calabria, protagonista del mese di settembre, prima di passare in Val Pusteria e di raggiungere il Molise. Mai come quest’anno, il Molise è stato protagonista dei cooking show tv italiani e Giorgione non poteva mancare all’appello, scovando alcuni dei tesori culinari della regione, oggetto anche delle attenzioni di Chef Rubio nella terza stagione del suo Unti e Bisunti.

Per il nuovo anno, però, si riparte dal Sud con quattro puntate tutte dedicate alla cucina siciliana: quattro venerdì alla (ri)scoperta di piatti della tradizione, ovviamente ‘laidi’come piace a Giorgione, e alla ricerca di materie prime di qualità, da cui parte ogni appuntamento tv del ‘disturbato’ chef. Dalla materia prima alla sua lavorazione in un’azienda di trasformazione sul territorio, quindi tutti in cucina per una preparazione da leccarsi i baffi (e la barba), senza ovviamente preoccuparsi di diete e calorie. Il viaggio in Sicilia non poteva che iniziare da una delle bandiere del cibo da strada, e di famiglia, dell’isola come gli arancini, con tanto di lezione linguistico-culinaria sull’eterna diatriba su quale sia il modo corretto di denominarli, se al maschile o al femminile. Una diatriba tutta territoriale, come spesso accade tra i ‘campanili’ italiani.

Con la A E I O U finale, ma se sono fatti bene sono buoni. Io, ca va sans dire, li ho fatti un po' alla come me pare. Buongiorno, nonnullatori!!

Posted by Giorgione – Orto e cucina on Sabato 9 gennaio 2016

Comunque sia, il viaggio di Giorgione in Italia continua, con una cadenza quasi da calendario ‘fashion’: ogni mese una tappa tra i sapori genuini e autentici della nostra cucina. E con un ingrediente in più: l’humor e la passione di Giorgio Barchiesi.