Home Don Matteo Don Matteo 10, su Raiuno altri casi per il parroco più famoso della tv italiana

Don Matteo 10, su Raiuno altri casi per il parroco più famoso della tv italiana

Su Raiuno Don Matteo 10. Il protagonista indaga su altri casi, mentre i suoi amici conoscono nuovi personaggi che provocano situazioni comiche

pubblicato 7 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 06:25

La bicicletta è pronta a girare ancora, tra le vie di Spoleto, così come il parroco più famoso della fiction italiana: Don Matteo 10, in onda da questa sera alle 21:20 su Raiuno, segue le nuove vicissitudini del protagonista e dei suoi amici, sempre alle prese non solo con casi su cui indagare, ma anche con la loro vita di tutti i giorni.

La stagione racconta le indagini di Don Matteo (Terence Hill), che si ritrova ad aiutare il Maresciallo Cecchini (Nino Frassica), il Capitano Tommasi (Simone Montedoro) e Severino (Giuseppe Sulfaro) sugli omicidi che si verificano intorno alla città. Ma il parroco, in canonica, ha anche a che fare con altri personaggi, come la perpetua Natalina (Nathalie Guettà), Pippo (Francesco Scali), ma anche Laura (Laura Glavan) e Tomas (Andres Gil).

Questi ultimi due continuano a litigare, non ammettendo l’una all’altro di piacersi. Anche per questo, incontrati due nuovi personaggi con cui stringeranno amicizia: Laura farà la conoscenza di Alberto Torre (Gualtiero De Pascali), 27enne genio della matematica cercato da tutte le università del mondo ma che decide di andare ad insegnare a Perugia e che necessita di qualche lezione di look.

Tomas, invece, incontra Sabrina Esposito (Dalila Pasquariello), ventenne detenuta in carcere con l’accusa di favoreggiamento in tentato omicidio della madre. La ragazza conosce Don Matteo mentre questo la riporta in carcere dopo una giornata di lavoro fuori dalla prigione: il protagonista decide di aiutarla a rifarsi una vita, trovandole lavoro nel campo volo proprio di Tomas che, inizialmente, non sembra essere molto d’accordo.

Anche Tommasi, però, ha qualche problema da affrontare: ha finalmente deciso di dichiararsi a Lia (Nadir Caselli), ma la donna, rientrata da Roma con la divisa da Carabiniere, sta frequentando l’artista Daniele Orsini (Raniero Monaco di Lapio), che la sta convincendo a trasferirsi a Miami. Per Tommasi ci sono degli ostacoli anche sul lavoro, a causa del nuovo Pm, Gualtiero Ferri (Dario Cassini), uomo molto severo e convinto che il Capitano sia raccomandato dal padre, Colonnello dell’Arma. Gualitero è fidanzato con Margherita (Sara Zanier), il cui sogno nel cassetto è quello di diventare autrice di storie per bambini. Gualtiero non gradisce la sua ambizione, ed anche per questo la donna si avvicinerà a Tommasi.

Tanta commedia, quindi, per la fiction più vista in Italia, forte di un protagonista apprezzato da tutti e che, nel corso delle stagioni, non si è montato la testa. Il successo di Don Matteo, che mostra una provincia italiana lontana dalla frenesia delle metropoli, sta in una sceneggiatura che non rischia e che, per questo, diventa un’occasione per il pubblico di sapere cosa sta seguendo senza restarne deluso.

I ventisei episodi di Don Matteo 10, scritti da Alessandro Bencivenni, Enrico Oldoini e Domenico Saverni, prodotti da Rai Fiction e Luxvide, per la regia di Jan Maria Michelini, Daniela Borsese e Monica Vullo, riservano anche qualche guest-star. Nel primo episodio di questa sera, infatti, compare Belen Rodriguez: neanche lei ha saputo resistere al fascino della tonaca.

Don Matteo