• Tv

Analisi Auditel – La seconda puntata di Amici 2009 scala di una marcia mentre il calcio corre sulla corsia del sorpasso

Per la seconda settimana consecutiva il calcio di Raiuno si è contrapposto alle sfide musicali di Canale5. Le squadre Roma e Inter sono state ieri le sfidanti di palinsesto della squadra Bianca e Blu che ad “Amici – Ottava Edizione” continuavano la loro scalata verso la ancora lontana finale. Oltre alle squadre di cantanti e

di Hit

TvBlog Awards 2009


Per la seconda settimana consecutiva il calcio di Raiuno si è contrapposto alle sfide musicali di Canale5. Le squadre Roma e Inter sono state ieri le sfidanti di palinsesto della squadra Bianca e Blu che ad “Amici – Ottava Edizione” continuavano la loro scalata verso la ancora lontana finale. Oltre alle squadre di cantanti e ballerini continuano a rubare sempre più spazio le discussioni tra i vari membri della commissione, indiscussi protagonisti di ogni puntata. Ma sono le nostre curve che fotografano meglio di qualsiasi parola l’andamento auditel della serata di ieri, assieme al nostro video con le tappe dell’audience e dello share, che trovate dopo il continua.

Curve che ci consegnano un prime time dominato dalla curva blu di RaiUno che viaggia, intervallo della partita a parte, nel corridoio fra il 25 ed il 30% di share, con un picco finale che sfiora il 35. La curva arancione di Amici invece naviga nella corsia che va dal 20 al 25%, con cali nettissimi durante i neri pubblicitari. Il talent show riesce a recuperare punti solo al termine della partita di calcio, quando fa schizzare la propria curva di colore arancione fino al picco finale del 35% ben prima della mezzanotte.

Anche nel target 15-24 anni notiamo come la curva blu di RaiUno con la partita di calcio abbia sottratto punti di share ad Amici, che riesce a vincere comunque la serata, ma su livelli inferiori rispetto alla settimana passata. In seconda serata solito picco finale della curva di Canale5 fino a sfiorare il 60%. Target 25-44 anni vincente per il programma condotto da Maria De Filippi, con la relativa curva arancione che naviga nel corridoio 25-30%, con al curva blu di RaiUno al di sotto di qualche punto. Picco in seconda serata del 40%, con le altre reti che recuperano solo al termine del programma diretto da Paolo Pietrangeli.

Target 45-64 anni vinto dall’incontro di calcio Inter-Roma, con la relativa curva blu che fibrilla fra il 20 ed il 32% di share. La curva di Amici si piazza nel corridoio fra il 15 ed il 20% in prime time, per poi sfondare il muro del 30% in seconda serata. Target degli over 65 appannaggio della partita di calcio in prime time su RaiUno, mentre in seconda serata grande performance di Porta a Porta che fa schizzare la curva blu fin verso il 60% di share.