Home Grey’s Anatomy, su La7 una Serata Derek Memories: quattro episodi per elaborare (ancora) il ‘lutto’

Grey’s Anatomy, su La7 una Serata Derek Memories: quattro episodi per elaborare (ancora) il ‘lutto’

Serata Derek Shepherd per La7 con quattro episodi in onda oggi, lunedì 28 dicembre, dalle 21.10 scelti dal web tra quelli più significativi della storia del personaggio.

pubblicato 28 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 06:44

Serata Derek Memories oggi, lunedì 28 dicembre, dalle 21.10 su La7: dopo aver trasmesso in prima tv l’11esima, straziante, stagione di Grey’s Anatomy, La7 ha deciso di destinare la tradizionale collocazione della serie ABC a un ‘best of’ del ‘dio della neurochirurgia del Seattle Grace (poi Seattle Grace – Mercy West, quindi Grey+Sloan Memorial). In tutto quattro puntate in onda in prima e seconda serata scelte dai telespettatori della rete via Facebook: come fare engagement di rete con la morte di Derek Shepherd.

Il ‘popolo di FB’ ha potuto scegliere tra 10 puntate selezionate dalla rete: tra queste il pilot, che apre la serie proprio sulla prima volta di Derek e Meredith, e l’ultima di Derek, quella How to save a life (11×21), che ha segnato l’uscita di scena del personaggio interpretato da Patrick Dempsey. Nel mezzo, sparatorie, incidenti aerei, annegamenti: in pratica un florilegio di finali di stagione o di mezza stagione.

Possiamo però dirvi quali sono le puntate che andranno in onda questa sera: al termine delle votazioni, chiusesi ieri, domenica 27 dicembre, sono stati i seguenti quattro gli episodi più votati. E ve li presentiamo in ordine di gradimento.

1) Lettere d’amore in ascensore (S05E19 – (Elevator Love Letter) Derek chiede a Meredith di sposarlo allestendo l’ascensore con radiografie e ricordi dei loro migliori interventi. (Voti: 15.511).

2) Libertà – Parte 2 (S04E17 – Freedom – Part II – Finale di stagione) Meredith va a cercare Derek alla roulotte, mentre Derek corre a casa di Meredith. Si ritrovano sul terreno acquistato da Derek: lei ha disegnato con le candele il perimetro della loro futura casa. (Voti: 13.102)

3) Quando il gioco si fa duro (S01E01 – A Hard Day’s Night – Pilot) Meredith Grey si sveglia sul salotto della casa di sua madre, a Seattle, dove è tornata per iniziare il suo tirocinio al Seattle Grace. Con lei c’è un uomo con cui ha passato la notte, ma del quale non sa neanche il nome. Si presenteranno solo al mattino. Lui si chiama Derek, ma Meredith non ha intenzione di vederlo mai più. (Voti: 10.806)

4) Ho perso il mio credo (S02E27 – Losing My Religion – Finale di stagione) Al ballo organizzato in ospedale per la nipote del Capo Webber, Meredith e Derek tornano l’uno tra le braccia dell’altro, anche se lui ha cercato di tornare con Addison e lei sta con Finn. E Meredith non sa più chi scegliere (mentre Denny Duquette muore) (Voti: 10.286).

I sei ‘esclusi’ ve li segnaliamo in coda al post: fa strano, però, notare come le preferenze cadano sui momenti topici della relazione con Meredith e non sui casi di puntata che hanno interessato maggiormente Derek, peraltro poco presenti anche nella selezione proposta dalla rete.

E così, mentre Patrick Dempsey rompe per la prima volta il silenzio sulle (vere?) ragioni della sua uscita di scena dopo mesi di ‘mezze frasi’ e illazioni, le fans del suo personaggio potranno raccogliersi intorno alla serata Derek Memories nel vano tentativo di continuare a elaborare ‘il lutto’ della sua scomparsa, rinfocolando, nel frattempo, l’ira funesta verso Shonda Rhimes, colei che si è macchiata del reato di lesa maestà per la fine di uno dei personaggi tv più vicini all’idea di principe azzurro dopo le favole dei fratelli Grimm.

Una ‘elaborazione’ che per alcune dura da aprile (vi sembrerà strano, ma io l’ho quasi superata, eh, nonostante l’astio eterno per la Rhimes…) per altre è iniziata solo qualche giorno fa. Il ferale episodio (How to save a life, 11×21) è stato, infatti, trasmesso in prima tv in chiaro su La7 non più tardi di un paio di settimane fa, ma immagino siano pochi coloro che l’hanno visto per la prima volta solo ora. Difficile, infatti, non aver incrociato prima le scene cruciali dell’addio a Derek, visto che la puntata è stata trasmessa negli USA lo scorso aprile, e su Fox a giugno. Del resto proprio noi avemmo avemmo modo di argomentare la puntata incriminate – e quelle immediatamente precedenti e successive – sottolineando la colpevole ‘sciatteria’ con cui è stata messa fine alla principale storyline di una serie in onda da 10 anni.

In ogni caso la scelta di La7 mi sembra’consona’ a chiudere questo 2015 all’insegna dell’addio a Derek, evento che ha definitivamente ‘spezzato’ Grey’s Anatomy in due tronconi, ovvero nel ‘Prima della morte di Derek’ e nel ‘post mortem’.

Chissà quali puntate avreste preferito vedere voi. Intanto vi lasciamo alle sinossi di quelle ‘scartate’ da quanti hanno partecipato alla selezione dei quattro episodi in onda stasera su La7 dalle 21.10.

Serata Derek Memories su La7 | Puntate scartate

009_greys-anatomy-how-to-save-a-life.jpg

5) Santuario (S06E23 – Sanctuary) Il signor Clark trova Derek, che sembra riuscire a farlo ragionare: quando però sta abbassando la pistola, April giunge, spaventando l’assassino che spara a Derek, ferendolo al torace. (Voti: 10.055)

6) Ora o mai più (S05E24 – Now or Never – Finale di stagione) Meredith e Derek non riescono a trovare il tempo per sposarsi in una giornata piuttosto convulsa (George O’Malley muore e Izzie rischia di farlo) e così decidono di firmare un post-it con le regole da rispettare per il loro matrimonio. (Voti: 9.861)

7) Annegare sulla terraferma (S03E16 – Drowning On Dry Land) Derek arriva al porto di Seattle, dove un ferryboat è andato a sbattere contro il molo causando morti e feriti, e capisce che Meredith è caduta in mare: la salva e la porta in ospedale, anche se sembra che non ci sia più niente da fare (Voti: 9.406)

8) Distacchi (S08E24 – Flight – Finale di stagione) Precipitati in mezzo a un bosco, Cristina, Meredith e Derek riescono a salvare la vita di Mark praticando una operazione chirurgica con mezzi di fortuna trovati tra le macerie. Ma per Lexie è troppo tardi. (Voti: 5.524)

9) Come salvare una vita (S11E21 – How to save a life) Derek sta andando all’aeroporto, ma assiste a un incidente stradale. Salva tutti i passeggeri, ma quando si rimette in auto viene travolto da un tir. (Voti: 5.340)

10 ) Sto Andando. Sto Andando. Sono Andato (S09E01 – Going Going Gone) Durante un intervento con la Torres, Derek si rende conto di non essere ancora in grado di operare dopo il danno avuto con l’incidente aereo, quindi abbandona la sala operatoria. Tutti si raccolgono al capezzale di Mark Sloan. (Voti: 2.780)

Grey's AnatomyLa7