Home Deejay Tv Imagine, Roberto Saviano debutta su Deejay Tv: ospiti e anticipazioni (video)

Imagine, Roberto Saviano debutta su Deejay Tv: ospiti e anticipazioni (video)

Lunedì 28 dicembre Roberto Saviano ripercorre il 2015 intrecciando racconto e fotografie: le anticipazioni

pubblicato 27 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 06:46

Tutto pronto per il debutto di Roberto Saviano su Deejay Tv (canale 9). Lo scrittore ripercorrerà il 2015 intrecciando racconto e fotografie nello speciale dal titolo Imagine, in onda lunedì 28 dicembre alle 21:15. In apertura la frase di Cartiere Bresson “Osservo osservo osservo. Sono uno che comprende attraverso gli occhi” sullo schermo e un kalashnikov in studio:

È l’oggetto dell’anno: ha ucciso più di tutti. Più delle bombe, più dei thank. L’AK-47 è il protagonista di tutte le guerriglie del XX secolo, sempre in primo piano, dal Vietnam alla Palestina, ai massacri in Somalia e in Cecenia. Un kalashnikov ha ucciso nel 1982 il generale Dalla Chiesa, uguale a quello che imbracciano i narcos messicani o a quello che incrocia una zappa sulla bandiera del Mozambico. E oggi viene imbracciato dai militanti dell’Isis così come dalle donne dell’Unità di Protezione Popolare siriana che li combattono. (La Repubblica)

Si tratta di evento eccezionale anche dal punto di vista della diffusione: infatti il programma andrà in onda in live streaming su Dplay (servizio di videostreaming gratuito del gruppo Discovery Italia), sul sito ufficiale Deejaytv.it, su Repubblica.it, sulle piattaforme social Facebook e YouTube e, in simulcast, anche sui canali tematici del gruppo (Real Time, Dmax, Focus, Giallo).

Saviano mostrerà in studio le immagini che ci hanno travolto, commosso e indignato: dall’oggetto simbolo del 2015, il kalashnikov, ai 55 milioni di follower di Kim Kardashian, dalla foto del piccolo Aylan, morto sulla spiaggia di Bodrum, ai funerali dei Casamonica, dall’archeologo di Palmira Khaled Asaad decapitato dall’Isis, all’abbraccio delle tenniste Vinci e Pennetta.

La serata vedrà la partecipazione straordinaria di Lorenzo Jovanotti che ha accettato l’invito – così si legge nel comunicato stampa – per l’amicizia e la stima che lo legano a Roberto e come omaggio alla sua idea di televisione. Il cantautore proporrà un brano del 2002 scelto con Saviano. Si tratta di Trenta modi per salvare il mondo. Di seguito una breve anticipazione del suo discorso (fonte: La Repubblica):

Alla musica è concessa l’ingenuità. È strano essere in tour in questo periodo, c’è la polizia con i cani antiesplosivo, la gente si mette in fila. Il conflitto ti colloca nel mondo ma c’è una parola che vale di più, è amore.

Ciascuno di noi ha una galleria di immagini che fermano il tempo e raccontano momenti che non dimenticheremo. La mia galleria del 2015 si chiama #Imagine. Lunedì alle 21.15 su DeejayTv (Canale 9).

Posted by Roberto Saviano on Sabato 26 dicembre 2015

In studio anche la campionessa paralimpica Martina Caironi, l’imprenditrice calabrese Regina Catrambone, che insieme al marito ha salvato oltre 11 mila migranti dispersi in mare e il fotografo Alessandro Penso, scelto da Time per illustrare la “photo story” 2015 del magazine.

Per Saviano si tratta del ritorno in tv, mezzo che lo ha visto protagonista in passato. Nel 2010 a Vieni via con me, su Rai 3 e nel 2012 a Quello che (non) ho su La7. In entrambe le occasioni al fianco di Fabio Fazio. Lo scrittore di Gomorra in tempi più recenti è stato anche guest star di alcune puntate del serale di Amici 14.
jovanotti-imagine.png

Deejay Tv