Home E’ l’Obama-day, su Current, Mtv e Comedy Central

E’ l’Obama-day, su Current, Mtv e Comedy Central

Mentre scrivo, è iniziato da pochi minuti su Current (canale 130 di Sky) uno speciale dedicato all’insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca. Web, radio e tv del social-network globale fondato da Al Gore, sono impiegati in Italia per una programmazione speciale in diretta contestuale su tre livelli: tv, internet e web radio. Current ha

20 Gennaio 2009 16:36

TvBlog Awards 2009
Mentre scrivo, è iniziato da pochi minuti su Current (canale 130 di Sky) uno speciale dedicato all’insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca. Web, radio e tv del social-network globale fondato da Al Gore, sono impiegati in Italia per una programmazione speciale in diretta contestuale su tre livelli: tv, internet e web radio. Current ha infatti scelto di celebrare così uno dei giorni più importanti della storia americana, confermando la volontà di creare una coscienza collettiva del pubblico attraverso lo scambio partecipativo d’informazioni su una piattaforma che integra televisione e web, 24h su 24h.

Sono tanti gli ospiti che partecipano alla diretta interattiva proposta da Current. Tra presenze in studio e telefonate video ci saranno i commenti a caldo di personalità istituzionali, volti pubblici e opinion-maker: l’ex on. Vladimir Luxuria, il vicedirettore di GQ Piero Negri, il direttore di Rolling Stone Carlo Antonelli, Boosta dei Subsonica, lo scrittore Alberto Campo, il dj Claudio Coccoluto e tanti ancora. Sul canale 130 la diretta tv condotta da Davide Scalenghe è iniziata alle ore 17:00 con “Aspettando Obama”, spazio dedicato a notizie e aggiornamenti in tempo reale che provengono da fonti ufficiali e direttamente dal pubblico in attesa dell’inizio della Cerimonia d’Insediamento.

Tra poco partirà il Feed dall’America per il collegamento in diretta da Capitol Hill per seguire l’insediamento previsto le ore 18:00 italiane. A seguire interventi e commenti con ospiti in studio e collegamenti telefonici per approfondire gli impegni del neo Presidente USA. Conclusa la diretta, il canale televisivo Current prosegue con una programmazione dedicata e manda in onda alle ore 20:00 il Vanguard-video “Tutti i Giovani del Presidente”; alle ore 20:30 “Launching Doc” con filmmakers in studio; mentre alle ore 21:00 propone un’esclusiva Tv Current “Doc – In viaggio con Obama” film-docu indipendente realizzato da Francesco Paravati.

Si prosegue alle 22:30 con “Vertigo Special”, tutte le indiscrezioni sui film su Obama; e per finire alle ore 22:00 “L’Agenda di Obama”, blocco tematico sui temi caldi che affronterà il nuovo Presidente americano dalla crisi dell’Economia al MedioOriente, l’Iran, l’Iraq, l’immigrazione ai matrimoni gay.

Ma Current non sarà l’unica rete a dedicare ampio spazio all’evento. Mtv Networks International trasmetterà in esclusiva su tutti i canali del network a livello mondialo lo “Youth Inaugural Ball” al quale parteciperà Barack Obama che parlerà lanciando un messaggio dedicato ai giovani. La festa si terrà martedì 20 gennaio all’Hotel Hilton di Washington a partire dalle ore 22.00 e Mtv Italia trasmetterà in diretta, in contemporanea con gli Stati Uniti, lo speciale “Be the change: Live from Inaugural” che andrà in onda alle ore 04:00, nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21, replicandolo sottotitolato in italiano il 21 gennaio alle ore 21.00.

Ma la serata in compagnia del nuovo Presidente degli Stati Uniti non finisce qui: proprio nella giornata che passerà alla storia per l’insediamento di Obama alla Casa Bianca, Mtv Italia e il canale satellitare Comedy Central (Sky, canale 117) celebrano l’avvenimento mandando in onda “About Last Night”, la puntata più attesa della dodicesima stagione di South Park, che prende di mira il presidente eletto Barack Obama e le recenti elezioni presidenziali americane. L’episodio sarà trasmesso in esclusiva e in anteprima assoluta su Comedy Central martedì 20 gennaio alle ore 23.30, mentre lo stesso episodio completerà l’Obama Night di Mtv Italia mercoledì 21 gennaio alle ore 22.00.

Update: anche La7 ha iniziato il proprio speciale sull’insediamento di Obama.

MTV Italia