1992 - La serie su La 7 da venerdì 8 gennaio 2016

1992 in chiaro su La 7 con approfondimenti di Enrico Mentana. In onda da venerdì 8 gennaio 2016.

Dopo Gomorra (trasmessa in chiaro da Rai 3) e Romanzo Criminale (Italia 1), un'altra serie prodotta da Sky approda su una rete generalista. Si tratta di 1992, la serie diretta e nata da "un'idea di Stefano Accorsi", prodotta dalla Wildside di Lorenzo Mieli, Fausto Brizzi e Mario Gianani, e trasmessa in prima visione a marzo scorso in simulcast su Sky Atlantic e Sky Cinema 1 ed in contemporanea con la Germania, Austria, Regno Unito ed Irlanda.

Dieci episodi che raccontano il periodo Tangentopoli e la maxi inchiesta Mani Pulite attraverso il punto di vista di sei personaggi: Leonardo Notte (Stefano Accorsi), pubblicitario di Publitalia '80; Bibi Mainaghi (Tea Falco), figlia dell'indutriale Michele Mainaghi; Luca Pastore (Domenico Daniele), agente di polizia che lavora al fianco di Antonio Di Pietro; Rocco Venturi (Alessandro Roja), anch'esso membro della squadra di Di Pietro; Pietro Bosco (Guido Caprino), esponente della Lega Nord e Veronica Castello (Miriam Leone), aspirante showgirl.

1992-la-7.png

A partire da venerdì 8 gennaio - e per cinque settimane - la serie sarà trasmessa per la prima volta in chiaro, su La 7. Il canale edito da Urbano Cairo non solo ospiterà gli episodi, ma li farà commentare ed approfondire dal direttore del Tg La 7 Enrico Mentana con il suo salotto di ospiti. Questa volta, forse, ci si soffermerà più sulle vicende politiche raccontate e "romanzate" dalla serie che sulla recitazione di Tea Falco.

Intanto la produzione della serie è a lavoro per il sequel, 1993, probabilmente incentrato sul processo Enimont. La serie è stata anche venduta all'estero da Beta Film.

  • shares
  • Mail