Home DeaKids Big Bang! Un viaggio nella musica su DeAKids

Big Bang! Un viaggio nella musica su DeAKids

Big Bang! Un viaggio nella musica torna questa sera su DeAKids. Scopri gli argomenti e gli ospiti dell’ottava edizione.

pubblicato 21 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 06:57

Da questa sera, lunedì 21 dicembre 2016, torna su DeAKids (Canale 601 di Sky) e su Sky 3D (Canale 150 di Sky), Big Bang, il programma condotto da Federico Taddia che ha come scopo quello di raccontare in maniera innovativa e divertente, attraverso animazioni in 3D e con la complicità di personaggi popolari, argomenti “difficili” per i ragazzi divertendo e sfatando i luoghi comuni più conosciuti su quel mondo.

L’ottava edizione, intitolata Big Bang! Un viaggio nella musica, sarà dedicata al viaggio che Federico Taddia intraprende nel fantastico mondo della sette note alla scoperta dei generi musicali e alla ricerca di risposte a domande curiose (Ad esempio: Cosa vuol dire Pop? Chi è l’inventore del pianoforte? Mozart e Beethoven si sono mai conosciuti? Quanto è durato il dj set più lungo della storia?).

Insieme agli ospiti il conduttore esplorerà i generi musicali: con Giovanni Allevi racconterà agli spettatori la musica classica, con Albertino la musica dance, con Frankie Hi-ngr MC il rap e l’hip hop, con Nina Zilli il Soul, con Malika Ayane il pop e con Omar Pedrini il Rock

Big Bang! Un viaggio nella musica: puntate 2015-16

Big Bang! Un Viaggio nella Musica Dance

In onda il 21 dicembre

Dalla sua navicella spaziale, Federico Taddia si collega con Albertino, uno dei DJs più famosi d’Italia, per capire cos’è la musica dance, le sue origini, gli strumenti e le caratteristiche che deve avere un DJ. Riferimenti anche a Giorgio Moroder e Brandan Duke.

 

Big Bang! Un Viaggio nella Musica Pop – parte 1

In onda il 21 dicembre

Federico Taddia, in compagnia della cantante Malika Ayane, racconta le origini della musica pop. Saranno i Beatles, chiamati i fantastici 4 a portare la pop music negli anni ’60. Ascolteremo la canzone dei Beatles più amata da Malika, “Girl”.

 

Big Bang! Un Viaggio nella Musica Rock – parte 1

In onda il 28 dicembre

In questa puntata l’ospite di Federico Taddia è Omar Pedrini che ci racconta le origini del genere rock. Ascolteranno la canzone ‘Rock around the clock’, il primo brano rock nel 1954 ad arrivare in cima alle classifiche.

 

Big Bang! Un Viaggio nella Musica Pop – parte 2

In onda il 4 gennaio

Federico Taddia e la cantante Malika Ayane raccontano il mondo delle pop star e i loro look. Ci parlano in particolare di Micheal Jackson, di Madonna e della nascita delle boy band come gli One Direction.

 

Big Bang! Un Viaggio nella Musica Rock – parte 2

In onda l’11 gennaio

Federico Taddia e Omar Pedrini approfondiscono il genere rock: il rapporto tra il musicista e la sua chitarra, la chitarra elettrica e gli assoli dei rockettari. Citeranno Jimmy Hendrix, Alice Cooper come esponenti del genere e poi parleranno del famosissimo concerto di Woodstock.

 

Big Bang! Un Viaggio nella Musica Soul

In onda il 18 gennaio

Dalla sua navicella spaziale, Federico Taddia si collega con la cantante Nina Zilli per raccontare le origini

della musica soul e la sua evoluzione. Citano i più grandi del genere come James Brown, Ray Charles e Billy Holiday. Ascolteranno alcuni loro brani e ci faranno scoprire aneddoti del genere soul.

 

Big Bang! Un Viaggio nella Musica Classica – Il pianoforte

In onda il 25 gennaio

Giovanni Allevi racconterà a Federico Taddia i suoi esordi e il suo strumento, il pianoforte. Il suo primo concerto a soli 9 anni tenuto negli Stati Uniti, sugli stessi palchi di Elton John, Celine Dion e Black Eyed Peas.

 

Big Bang! Un Viaggio nella Musica Hip Hop

In onda il 1 febbraio

Federico Taddia intervista Frankie hi-nrg mc sul mondo della musica Hip Hop. Insieme esplorano le origini di questo genere, la break dance e l’importanza della competizione fra MC. Citeranno il primo esponente del genere, dj Kool Herc.

 

Big Bang! Un Viaggio nella Musica Classica – L’orchestra

In onda l’8 febbraio

In compagnia di Giovanni Allevi e Federico Taddia, scopriamo la nascita della musica classica, i suoi compositori più importanti e il ruolo del direttore d’orchestra. Ascolteranno uno dei brani preferiti di Giovanni, ‘Sheherazade’ di Rimsky Korsakov e un brano di musica classica creato per poter ballare ‘la Valse’ di Maurice Ravel.

 

Big Bang! Un Viaggio nella Musica Rap Music

In onda il 15 febbraio

Federico Taddia esplora con a Frankie hi-nrg mc il mondo del rap. Ci raccontano cos’è il freestyle e attraverso  alcuni aneddoti, tra i quali la quantità di parole utilizzate da Eminem all’interno di una sua canzone, l’importanza del testo.

DeaKids