Home Rai 2 L’ispettore Coliandro torna su Raidue

L’ispettore Coliandro torna su Raidue

Era la fine di agosto di tre anni fa quando Raidue mandò in onda i 4 film della prima serie de “L’ispettore Coliandro”, serie tratta dall’omonimo personaggio romanzesco di Carlo Lucarelli. Evidentemente, le aspettative non erano molte, e così la serie venne collocata in un periodo non proprio felice per il palinsesto tv.Quegli episodi, però,

20 Gennaio 2009 10:00

TvBlog Awards 2009

Ispettore Coliandro Era la fine di agosto di tre anni fa quando Raidue mandò in onda i 4 film della prima serie de “L’ispettore Coliandro”, serie tratta dall’omonimo personaggio romanzesco di Carlo Lucarelli. Evidentemente, le aspettative non erano molte, e così la serie venne collocata in un periodo non proprio felice per il palinsesto tv.

Quegli episodi, però, riuscirono a raccogliere il 12% di share, con punte del 15% tra i giovani e i laureati. Segno che quest’eccentrico personaggio aveva colpito il target di rete sono stati, poi i numerosi blog e siti in cui venivano reclamate nuove puntate. Da stasera, per la serie “meglio tardi che mai”, Raidue manderà in onda altri 4 film tv che avranno ancora una volta come protagonista Giampaolo Morelli nei panni dell’ispettore romano (gallery).

Diretti ancora una volta dai Manetti Bros., le storie di questi nuovi film hanno avuto di nuovo la consulenza dello stesso Lucarelli, che in particolare ha curato la sceneggiatura degli episodi “La pistola” -in onda stasera- e “Doppia rapina”, il terzo in onda. Denominatore comune di tutti e 4 gli appuntamenti saranno storie di “ordinaria polizia”: furti, rapimenti e sparatorie non mancheranno, ma a fare la differenza sarà lo stesso protagonista, bravo sì, ma controcorrente, sensibile (di più da quest’anno) e spesso nei guai.

Ne “La pistola”, ad esempio, Coliandro, per non far sapere ai colleghi di essere stato derubato della sua arma d’ordinanza inizia ad indagare per conto suo, scoprendo che la ragazza che gliel’ha portata via non è una ladra ma è coinvolta in un giro di riciclaggio di rifiuti tossici.

In “Sesso e segreti”, invece, l’omicidio del titolare di un’anonima ditta diventa qualcosa di più misterioso, che avrà a che fare con un grosso giro di escort, su cui Coliandro indagherà grazie all’aiuto di una loro, testimone dell’assassinio.

Una singolare rapina in banca con delle conseguenze inaspettate sarà invece la molla che farà scattare il protagonista nel terzo episodio della serie, “Doppia rapina”, mentre “Mai rubare a casa degli altri” sarà la storia di una banda criminale spietata scoperta da Coliandro grazie alla segnalazione di una ragazza da lui lasciata libera qualche giorno prima.

Accanto a Morelli ci sarà ancora Giuseppe Soleri nei panni del braccio destro di Coliandro, Garguilo, ma anche due new entry: Enrica Ajò, che sarà un’agente appena nominata, Balboni, e Paolo Sassanelli, che darà il volto all’ispettore Gamberini, laureato in psicologia e molto più attento e razionale nelle indagine rispetto al protagonista con cui, nonostante l’amicizia che li lega, entrerà spesso in conflitto.

Per ogni episodio, infine, Coliandro avrà una diversa partner femminile a suo fianco: Gilda Lapardaja per “La Pistola”, l’ex Miss Italia Gloria Bellicchi per “Sesso e segreti” e Valentina Lodovini per “Mai rubare a casa dei ladri”. In “Doppia rapina”, invece, torna il personaggio di Alessia, già vista nell’episodio della prima serie “In trappola” ed interpretata da Cecilia Dazzi.



L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro
L Ispettore Coliandro

Rai 2