Home Paola Perego Paola Perego a Blogo: Il mio Dono è quello che sono riuscita a costruire nella mia vita. In giuria a Tu si que vales? Perchè no, magari con Mara!

Paola Perego a Blogo: Il mio Dono è quello che sono riuscita a costruire nella mia vita. In giuria a Tu si que vales? Perchè no, magari con Mara!

L’intervista alla conduttrice del Dono Paola Perego

di Hit
pubblicato 19 Dicembre 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:56

Questa sera a partire dalle ore 21:20 parte una nuova produzione d’intrattenimento della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo. Si tratta de “Il Dono” ed in ciascuna degli appuntamenti previsti in palinsesto verranno raccontate le storie di alcune persone che vorranno dire “grazie” o chiedere “scusa” a qualcuno. Traghettatori di queste storie verso il pubblico del primo canale della Rai saranno Paola Perego e Marco Liorni. Alla vigilia della premiere in onda stasera abbiamo rivolto alcune domande a Paola Perego, sia che riguardano questa nuova produzione della Rai, sia su altri argomenti collaterali.Buona lettura.

Torni in prima serata con Il Dono dopo aver condotto con Albano Così lontani, così vicini. Cos’ha questo programma che il precedente non aveva?

Non c’è una cosa che uno ha e l’altro no. Sono storie diverse, di persone che devono chiedere scusa o ringraziare qualcuno che non riescono a rintracciare. Noi ascoltiamo la loro storia e li aiutiamo nella ricerca fino all’incontro. Nel caso poi del “perdono” non sono tutte a lieto fine

A chi vorresti fare oggi un Dono e cosa gli regaleresti ?

Vorrei donare ai miei figli e a tutti i ragazzi la possibilità di sognare per il loro futuro e di vivere in una società che gli permetta, con impegno e sacrificio, di realizzare quello che desiderano

Qual è il regalo più grande o più gradito che hai ricevuto nella tua vita?

Vengo da una realtà molto diversa da quella che ho la fortuna di vivere oggi: città di provincia, famiglia molto umile, difficoltà economiche ed un futuro già scritto. Quindi tutto quello che sono riuscita a costruire da quando a 16 anni ho cominciato a lavorare nella moda e poi in televisione, l’ho sempre vissuto come un Dono. Dicendo questo non è che non mi riconosca dei meriti, bravi ce ne sono tanti, però sono pochi quelli che ce la fanno.

Ci racconti come sarà il programma ?

In ogni puntata ci saranno 4/5 storie girate in Italia ed in Europa da Marco Liorni e da me. Sono persone che hanno storie di vita tra le più disparate, ma che come comune denominatore hanno la volontà di ringraziare qualcuno perché ha fatto qualcosa d’importante per loro e non hanno mai avuto l’occasione di farlo. Oppure persone che vogliono chiedere scusa a qualcuno che sanno di aver ferito per motivi diversi, ma che non hanno mai avuto il coraggio di farlo.

C’è qualcuno a cui tu vorresti chiedere scusa ?

Io credo di essermi sempre scusata quando ho pensato di avere fatto un torto, non ho problemi ad ammettere i miei errori, anzi, tendo per carattere a mettermi sempre in discussione. Può però succedere di ferire qualcuno involontariamente, se così fosse vi prego di pubblicare il numero della redazione del Dono e sono pronta a rimediare ai miei errori.

Negli ultimi anni televisivi hai avuto cinque partner : Franco Di Mare, Pino Insegno, Albano, Salvo Sottile e Marco Liorni. Mi dici per ciascuno un pregio ed un difetto?

In 33 anni di carriera non ho mai fatto dichiarazioni negative su colleghi e non intendo iniziare ora, non si fa e laddove ho avuto cose da dire l’ho fatto col diretto interessato, quindi elencherò solo i pregi: Franco molto preparato. Pino divertente. Albano grande cantante. Salvo e Marco sono amici veri quindi posso esprimere opinioni più dettagliate: Salvo entusiasta passionale preparato eclettico; Marco professionale, preciso, perfezionista, allegro.

Qual è il tuo partner ideale ?

Sicuramente lavorare con una persona che si conosce bene e con la quale c’è un rapporto anche al di fuori del lavoro è più facile e divertente.

Cosa ha trovato oggi Paola Perego rispetto a quello che sperava di trovare all’inizio della sua carriera?

Mai avrei sperato di trovare così tanto. In realtà per molti anni dall’inizio della carriera ho avuto qualche problema di autostima, mi sembravano tutti più bravi di me.

Che differenza c’è tra la Paola del privato e quella del pubblico?

Ho capito nel tempo che il mio aspetto fisico non corrisponde al mio carattere. Spesso mi sento dire che ho l’aria di una persona distante e distaccata, quando invece vivo tzunami di emozioni continuamente e tendo ad immedesimarmi con tutte le storie che racconto. Io sono quella di “Così lontani così vicini”, sono quella che ride e scherza a “Domenica in”, sono quella che per un principio si fa ammazzare -anche in onda- la paladina che si fa portavoce di grandi battaglie senza mai nascondersi. Insomma credo che tutte queste sfaccettature del mio carattere ormai, grazie alla varietà dei programmi che conduco, arrivino anche a casa.

Paola Perego a Blogo: Il mio Dono è quello che sono riuscita a costruire nella mia vita.  In giuria a Tu si que vales? Perchè no, magari con Mara!

Ed a proposito di privato, capisci che una domanda che riguarda il tuo coniuge devo fartela, i lettori se l’aspettano… Un po’ come Grillo negli anni ottanta che era quasi costretto nei suoi spettacoli a fare battute sui socialisti, altrimenti il pubblico non era contento. In tanti pensano che tu lavori molto in televisione perchè sei la moglie di Lucio Presta. Quanto è difficile convincere queste persone che in realtà lavori perchè sei brava ?

Io non cerco di convincere proprio nessuno, tanto quando vogliono attaccarti qualcosa la trovano, se non fosse per questa sarebbe per un’altra cosa. Mi basta l’affetto della gente che per strada mi tratta come una di famiglia, questo è il successo vero.

Chi è per Paola Perego oggi la miglior conduttrice ed il miglior conduttore televisivo ?

Il fuori classe della tv è sicuramente Paolo Bonolis. E’ l’unico che fa la differenza. Tra gli altri c’è chi mi piace molto e chi meno, ma il loro successo dipende anche dalla forza del programma che conducono.

Promossi e bocciati, fammi un nome di un programma televisivo che ti piace e uno che proprio non ti va di questa stagione televisiva

I programmi sono tutti belli e fatti bene, sempre e su tutte le reti (non ce la faccio proprio a dire cose negative su altri programmi o colleghi sorry)

Rifaresti oggi Vita in diretta ?

Si certo, nonostante le difficoltà di un palinsesto ostico, mi ha dato molte soddisfazioni

Hai condotto Vita in diretta dopo Mara Venier, poi hai condotto Domenica in dopo Mara Venier, non è che il prossimo anno ti vedremo a capo della giuria popolare di Tu si que vales?

La maggior parte dei programmi longevi cambiano conduttori nel tempo, non sono l’unico caso e comunque “Tu si que vales” lo farei, perché no magari proprio con Mara!

Grazie a Paola Perego ed appuntamento la prossima settimana per una intervista con il suo partner del “Dono” Marco Liorni, mentre per vederli entrambi in video non resta che sintonizzarsi stasera alle ore 21:30 sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo per la prima puntata del Dono.

Paola Perego