Home Netflix Netflix Socks, i calzini che mettono in pausa le serie tv se ci si addormenta (video)

Netflix Socks, i calzini che mettono in pausa le serie tv se ci si addormenta (video)

Netflix, sul sito MakeIt, ha lanciato i Socks, calzini che, grazie ad un dispositivo elettronico, possono mettere in pausa una serie tv nel caso che chi la stesse guardando si addormentasse davanti alla tv

pubblicato 18 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:03

Dopo aver presentato lo Switch, dispositivo che dovrebbe permettere di vedere gli show di Netflix e, contemporaneamente, disattivare il proprio telefonino o ordinare cibo d’asporto, il colosso di streaming online propone un nuovo gadget, dedicato a chi, quando vede le serie tv, tende a chiudere gli occhi.

I “Netflix socks”, infatti, sono una curiosa idea che permettono a chiunque li indossi di addormentarsi davanti agli show che sta vedendo senza per forza doversi ricordare, poi, a che punto ci si è addormentati, attraverso un sistema che permette, quando si sta seguendo un telefilm di Netflix sul proprio televisore, di metterlo in pausa. Come il precedente dispositivo, la realizzazione di questi calzini è abbastanza complicata e richiede una conoscenza nella lavorazione a maglia e dell’elettronica.

La prima è richiesta per poter realizzare dei calzini ad hoc, con tanto di simbolo relativo alla propria serie tv di Netflix preferita: sul sito di MakeIt Netflix, con le istruzioni per costruire i calzini, ci sono le indicazioni su come sferruzzare per riprodurre il simbolo dei vari show del servizio. Tra quelli più scaricati, Bloodline, Unbreakable Kimmy Schmidt, House of Cards, Bojack Horseman e Daredevil.

Nel caso la lavorazione a maglia fosse un po’ troppo, si può sempre decidere di usare un paio di calzini classici, dentro cui bisognerà inserire i chip che decideranno quando mettere in pausa il televisore. Bisogna, ovviamente, avere una vasta conoscenza dell’elettronica: per realizzare il tutto servono un microcontroller Arduino, dei led a raggi infrarossi, un indicatore luminoso a led, una batteria, un accelerometro e del feltro dentro cui inserire il dispositivo. I calzini sfruttano la tecnologia dell’actigrafia, usata negli studi sul sonno, per percepire i movimenti che si fanno quando si dorme.

Una volta realizzati i calzini ed indossati, non appena ci si addormenta (e quindi si rimane fermi in una posizione a lungo), i raggi infrarossi inviano un segnale al televisore, che mettono in pausa la serie tv che si sta vedendo. C’è, inoltre, la possibilità di personalizzare le funzioni dei calzini, decidendo se mettere in pausa, appunto, o addirittura spegnere il televisore. Per avere una migliore precisione da parte dello strumento, si può anche inserire un misuratore cardiaco, e, nel caso ci fossero ostacoli tra dove ci troviamo e la televisione, si può realizzare un ricevitore ad infrarossi. Per il resto, basta mettersi comodi e non preoccuparsi se proprio non si riuscisse a tenere gli occhi aperti.

Netflix